« La maledizione di Jacque...L'ospite è come il pesce »

Isabella di Francia

Post n°1461 pubblicato il 24 Dicembre 2011 da odette.teresa1958

Isabella di Francia (Parigi, 1295Hertford, 22 agosto 1358) fu regina consorte d'Inghilterra. Venne soprannominata Lupa di Francia per il suo comportamento violento.

Isabella era la figlia del re di Francia, Filippo il Bello, e di Giovanna I di Navarra.

Mentre era ancora bambina, suo padre pensò, attraverso un eventuale matrimonio con il principe Edoardo d'Inghilterra, di risolvere i conflitti tra Francia e Inghilterra riguardo ai possedimenti continentali inglesi in Guascogna, Angiò, Normandia e Aquitania. Papa Bonifacio VIII aveva esortato il matrimonio con Edoardo già nel 1298 ma la decisione fu ritardata.

Edoardo I d'Inghilterra aveva tentato di rompere il fidanzamento più volte. Solo dopo che egli morì, nel 1307, il matrimonio ebbe luogo.

Isabella sposò Edoardo II a Boulogne-sur-Mer il 25 gennaio 1308, l'anno successivo a quello in cui egli era salito al trono. Al momento del matrimonio Isabella aveva circa dodici anni e fu descritta da Goffredo di Parigi come "la bellezza delle bellezze ... nel regno se non in tutta l'Europa." Questo non può semplicemente essere stato un elogio causato da gentilezza, infatti come Isabella, il padre e il fratello erano ugualmente considerati molto belli ( il padre era soprannominato Filippo il Bello). Nonostante la sua giovinezza e bellezza re Edoardo prestava poca attenzione alla sua sposa, riempendo invece di doni il suo preferito, Pietro di Gaveston.[senza fonte]

Anche se Isabella diede ad Edoardo quattro figli, il re era famoso per la sua bisessualità, nonché lascivia sessuale e spostava l'attenzione su una serie di favoriti di sesso maschile, tra cui Pietro di Gaveston e Ugo Despenser il giovane.[senza fonte]

Egli trascurò Isabella e una volta l'abbandonò anche nel corso di una campagna contro il re scozzese Robert Bruce, a Tynemouth. Isabella disprezzava il favorito del re, Ugo Despenser, e nel 1321, mentre era in gravidanza del suo figlio più giovane, pregò il marito di bandirlo dal regno. Despenser fu temporaneamente esiliato e richiamato in patria un anno più tardi, e questo fatto sembra aver incrinato definitivamente i rapporti tra i due coniugi ed avere in seguito fatto rivoltare Isabella contro il marito.[senza fonte]

Infatti dopo la separazione avvenuta nel 1324 Isabella fece ritorno in Francia, inizialmente come delegata del re incaricata di negoziare un trattato di pace tra i due paesi. Tuttavia, la sua presenza in Francia divenne un punto di riferimento per i molti nobili contrari al re Edoardo e così ella decise di raccogliere un esercito per opporsi al marito, in alleanza con Roger Mortimer primo conte di March, che era diventato il suo amante [1].

Edoardo chiese al re francese l'espulsione dalla Francia di sua moglie ma il fratello di lei disse che era libera di decidere cosa fare. Nonostante questo pubblico spettacolo di sostegno da parte del re di Francia, Isabella e Mortimer lasciarono la corte francese nell'estate 1326 e si recarono da Guglielmo I, conte di Hainaut in Olanda, la cui moglie, Giovanna di Valois, era cugina di Isabella. Guglielmo fornì loro 8 navi da guerra in cambio di un contratto di matrimonio tra la figlia Filippa e il primo figlio di Isabella, Edoardo.

Il 21 settembre 1326 Isabella sbarcò in Inghilterra, nel Suffolk, con un esercito composto per la maggior parte da mercenari, appoggiata da nobili inglesi ostili al re. Nel 1327 Edoardo fu costretto ad abdicare ed in seguito venne ucciso.

Al trono salì il giovane Edoardo III, ma il governo fu di fatto gestito da Isabella e da Roger Mortimer.

Quando Edoardo III raggiunse la maggiore età (a 18 anni), con pochi fidati compagni, il 19 ottobre 1330 prese prigionieri sia Isabella che Mortimer. Nonostante Isabella gridasse «Fiero figlio, abbi pietà del dolce Mortimer» Mortimer fu messo a morte per tradimento un mese più tardi, nel novembre del 1330.

Sempre nel 1330 Edoardo III fece arrestare Isabella, tuttavia le fu risparmiata la vita e le fu permesso di ritirarsi a Castle Rising in Norfolk. Lei non diventò folle, come vorrebbe la leggenda, bensì trascorse un sereno confino e le fu concesso di recarsi più volte a corte per visitare suo figlio e gli innumerevoli nipoti.

Isabella, poco prima di morire, prese l'abito delle Clarisse. Dopo il decesso, avvenuto il 22 agosto 1358, il suo corpo fu traslato a Londra, dove venne inumato presso la chiesa francescana di Newgate. Fu sepolta nel suo vestito da sposa ed il cuore di Edoardo fu interrato con lei.

Discendenza 
Stemma di Isabella di Francia, principessa consorte d'Inghilterra

Isabelle of France.svg

Edoardo e Isabella ebbero quattro figli e la regina subì almeno un aborto spontaneo:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

giovirocSOCRATE85comagiusdott.marino.parodisgnudidavidamoreeva0012lutorrelliDUCEtipregotornacrescenzopinadiamond770cdilas0RosaDiMaggioSpinosamaurinofitnessAppaliumador
 

Ultimi commenti

Ciao, serena serata
Inviato da: RicamiAmo
il 01/08/2014 alle 18:11
 
Ciao per passare le tue vacanze vi consigliamo Lampedusa...
Inviato da: Dolce.pa44
il 26/07/2014 alle 18:22
 
Buon pomeriggio.Tiziana
Inviato da: do_re_mi0
il 23/04/2014 alle 18:01
 
i gatti sono proprio così.:)
Inviato da: odio_via_col_vento
il 14/04/2014 alle 20:57
 
questi versi sono tanto struggenti quanto veritieri. Ciao e...
Inviato da: Krielle
il 23/03/2014 alle 04:38
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963