Il labirinto - blog diario
« Precedenti Successivi »
 

"HO CAPITO CHE TI AMO"

Risentire quella canzone mi ha riportato indietro di di 40 anni.Mi rivedo a 16 anni,timida,insicura,convinta di essere irrimediabilmente brutta e quindi scostante,quasi brusca.Avevo cominciato da poco a uscire con una nuova compagnia e quella domenica pomeriggio decidemmo di andare a ballare alla Taverna Fiesolana (belle le discoteche pomeridiane,chissà se quel posto esiste più).Vittorio,il leader del…
 

GIUSEPPE UVA

Un ragazzo che chiama il 118 per chiedere un'ambulanza mentre sente le urla del suo amico nella stanza accanto, all'interno della caserma dei carabinieri di Varese. "Lo stanno massacrando" dice a bassa voce. Una "anomala presenza di carabinieri e poliziotti in quella caserma di via Saffi, dove per tre ore il fermato subisce violenze sistematiche…
 

STEFANO CUCCHI

caso Cucchi è la vicenda giudiziaria e di cronaca che ruota intorno alla morte del geometra romano trentunenne Stefano Cucchi, deceduto il 22 ottobre 2009 durante la custodia cautelare. Tale fatto ha dato origine a un celebre caso di cronaca giudiziaria che ha coinvolto alcuni agenti di polizia penitenziaria e alcuni medici del carcere di…
 

FRANCO SERANTINI

L'infanzia Franco Serantini nasce a Cagliari il 16 Luglio del 1951. Abbandonato al brefotrofio di "Infanzia abbandonata" della sua città natale, deve forse il suo nome e cognome ad un qualche ufficiale di Stato civile o ad un qualche religioso che apprezzava uno scrittore romagnolo autore di romanzi pittoreschi ottocenteschi che all'epoca aveva una certa…
 

COME RICCARDO!

Così è morto Michele FerulliLuigi Manconi e Valentina CalderoneFonte: L'Unità, 11 dicembre 201211 dicembre 2012Michele Ferulli, 51 anni, il 30 giugno 2011 subisce un fermo di polizia sotto la sua abitazione, in via Varsavia a Milano. Ferulli si trovava in compagnia di due amici; e insieme ascoltavano la musica che usciva dallo stereo del loro…
 

LETTERA A UN "PADRE"

Tu questa lettera non la leggerai mai,lo so,ma io scrivo lo stesso.Scrivo perchè in qualche modo devo buttar fuori la rabbia e lo schifo che mi fai.Di certo tu,arrogante e cinico come sei,ti senti dalla parte della ragione perchè hai difeso tuo figlio,il sangue del tuo sangue,come qualsiasi padre o madre farebbe.Di certo mi tireresti…
 

RICCARDO MAGHERINI

RICCARDO MAGHERINI (3 MARZO 2014)Riccardo Magherini era un giovane uomo di quarant’anni che amava la vita e amava sorridere. Marito di Rozangela e padre di Brando, un bambino di due anni. Piccolo imprenditore fiorentino, ed ex giocatore della Fiorentina, abitava nel popolare quartiere di San Frediano a Firenze. Una persona perbene, totalmente integrata nel tessuto…
 

19 OTTOBRE 2015

19 OTTOBRE 2015:segnatevela questa data. Quel giorno per aver scontato la pena tornerà libero Luigi Chiatti,l'assassino di Simone e Lorenzo. Da lettere che il Chiatti ha scritto a un altro detenuto emerge chiaramente che questo essere è ancora pericoloso e ancora fissato coi bambini. Aspettiamoci,purtroppo,un'altra mattanza!
 

Per Gerardo De Rosa

                                    CONOSCO DELLE BARCHE (Brel) Conosco delle barche che restano nel porto per paura che le correnti le trascinino via con troppa violenza. Conosco delle barche che arrugginiscono in porto per non aver mai rischiato una vela fuori. Conosco delle barche che si dimenticano di partire hanno paura del mare a furia di invecchiare e le…
 

Il dirottamento dell'Achille Lauro

l dirottamento dell'Achille Lauro fu un atto terroristico avvenuto nel 1985, con il sequestro da parte di un gruppo di terroristi palestinesi della nave da crociera Achille Lauro, durante il quale fu perpetrato l'omicidio di Leon Klinghoffer, un cittadino americano di origine ebraica.IndiceIl dirottamentoPer approfondire, vedi Crisi di Sigonella.Il 7 ottobre 1985, mentre compiva una…
 

« Precedenti Successivi »