Creato da LaVoceDiDigiland il 29/06/2008
La divulgazione è signorilità. (G. Einaudi)

Area personale

 

L'intervista del giovedi'

 

Tag

 

L'angolo dello chef


Si occupano della rubrica
Cucina e fantasia
insane_chef
sonia555 e TUROK2005
 

FACEBOOK

 
 

L'angolo della scienza


La rubrica di Scienze&Teconologia
e' gestita da alambicco0


 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

L'angolo dello sport


Slevin76 e spirito0
 si occupano

della rubrica sportiva
 

L'angolo del'informazione

kalem_bour si occupa di
attualita' ed informazione

 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Inviati dall'estero

I nostri inviati all'estero sono
DIESEL_72 e philipdikingsbridge

 

 

« Messaggio #20Mastru Campu »

"Libertà ed auto-gestione del pensiero"

Post n°21 pubblicato il 04 Luglio 2008 da mielealpeperoncino
 

Prima di lasciarmi andare ad un monologo epistolare, che vuole essere lo spunto di apertura per un  un dibattito opinionistico, aperto a tutti attraverso i commenti che eventualmente lascerete sull’originaria libertà del pensiero e sull’auto-gestione di esso, vorrei ringraziare coloro i quali avranno la pazienza di leggermi ma ancor più quelli che mostreranno negligenza nel non farlo.

In origine pensavo che la filosofia fosse la scienza che porta chiarezza nella confusione del mondo, la dottrina che mostra all’essere umano le vie per la felicità e che risponde alle domande estreme.

Mi sbagliavo. La filosofia è strettamente legata alle peregrinazioni del pensiero.

Vero protagonista di tutto ciò che è all’origine dell’attività cerebrale è proprio lui: “Il Pensiero”.

Di sovente ho udito affermazioni del tipo:

- Non ci penso! Devio i miei pensieri! Basta non pensarci!

Sospinta da un meccanismo naturale ho iniziato a riflettere sul pensiero quale esemplare di pura libertà, chiedendomi quanto a seguire:

-         Libertà di pensiero equivale a libertà di scegliere il flusso dei propri pensieri e la loro canalizzazione? Nel pensiero non può esserci scelta ma solo un naturale e libero decorso, e allora come può essere auto-diramato? E cos’è l’auto-diramazione o ancor più l’auto-gestione  del pensiero? Imporsi di gestire il controllo su ciò che si deve o non si deve, su ciò che si vuole o non si vuole pensare?

-         Un pensiero privato della libertà è un pensiero abortito all’origine, quindi diveniamo esseri mancanti e non esseri pensanti.

-         Il pensiero umano visto come attività pensante non può essere penetrato e maneggiato né da se stessi né da altri. Coloro che pongono le persone al centro di un percorso obbligato e delimitato, senza averne acquisito per volontà o concessione il diritto, pongono limiti alla libertà di essere, di vivere e di scegliere dell’altrui individuo, privandolo della stessa essenza donataci con la vita. La libertà di pensiero si identifica con la mera capacità di poter scegliere le proprie idee e pensarle prive di mutalizione propria ed impropria senza alcuna costrinzione seppur con una netta propensione all’ascolto di quelle altrui.

-         Attraverso il pensiero noi riceviamo qualcuno e non qualcosa in virtù di ciò è nel pensiero visto come strumento di comunicazione che c’è il condizionamento dell’altro e la non libertà di pensiero che c’era all’origine.

 

 

E per favore non dimenticate il consiglio di Schopenhauer: “I pensieri messi su carta sono come le orme di uno che cammina sulla sabbia: si vede la strada che ha preso, ma per sapere ciò che ha visto lungo la strada bisogna usare i suoi stessi occhi”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lavocedidigiland/trackback.php?msg=5012816

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
icenicky
icenicky il 06/07/08 alle 02:25 via WEB
Ola Mielissima........ miiiii fatica capire eh eheheheh ;-) però interessante, amo l'espressione del pensiero qualsiasi esso sia e in qualsiasi sua forma..... purchè sia sempre educata e rispettosa dei pensieri altrui... a tal proposito esprimo il mio.... credo, che per far sì che tutti coloro che passeranno e sono passati di qui possano capire e intervenire, bisognerebbe riuscire a trovare il giusto linguaggio (detta all'emiliana mangiare tutti la stessa pasta) il concetto è chiaro.... ma capire bene il quesito principale non è facilissimo e questo taglia fuori dal discorso (me compresa) parte degl'utenti!!! baciotti.... Ice
(Rispondi)
 
mielealpeperoncino
mielealpeperoncino il 07/07/08 alle 21:19 via WEB
Carissima ice, innanzitutto i miei ringraziamenti per la manifestazione del tuo pensiero che vedo più come una critica che come un intervento al post vero e proprio, ma questo mi pare di capire l'abbia scritto anche tu, invitandomi ad usare un linguaggio più comune che sia pane per tutti e non grano per pochi. Cercherò di essere più accorta nel prossimo post pur volendo però precisare che la filosofia e le sue dovute riflessioni sono caratterizzate da un linguaggio articolato e miratamente indirizzato a chi ne è interessato. Confido nella capacità di estensione degli utenti tutti. Un sentito abbraccio. Mielealpeperoncino
(Rispondi)
sonia555
sonia555 il 06/07/08 alle 09:37 via WEB
brava miele,allora seguiro il consiglio, e mettero' un pensiero online,grazie per questo bellissimo post
(Rispondi)
 
mielealpeperoncino
mielealpeperoncino il 07/07/08 alle 21:37 via WEB
Sai Sonia tra ciò che ho scritto io e ciò che hai pubblicato tu c'è pochissima differenza. Il mio è nutrimento per lo spirito e stimolo per la mente; il tuo è nutrimento allo stato puro, solletica la vista e delizia il palato, se il tutto viene condiviso tra amici è proprio il caso di dire che non c'è auspicio migliore. Unico attentato: l'ago della bilancia che ahimè per me che son "cicciotta" è sempre in agguato!!! Nel salutarti, sorrido...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Contattaci

 
Avete suggerimenti?
Avete bisogno di info?
Volete proporre qualche nuovo argomento?
Contattaci a
lavocedidigiland@libero.it



 

La posta del cuore

 Rubrica dedicata all'amore
gestita da angeloafrodite
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

L'angolo della cultura

La rubrica Arte e Cultura e'
gestita da kalem_bour e braque2007
 

Ultime visite al Blog

Z0rr0ZMoraDiPassionedesideria_io2009lorenzo2mazara1950patty1_mahTRANQ0lumil_0Bacio.NotturnoLallarenzi004il.figusPhobo_SospesoAutomercato2000unduetreequattrocdisanto
 

Filosofia e poesia

La rubrica Filosofia&Poesia
e' gestista da mielealpeperoncino

 

Ultimi commenti

L'angolo della musica


La rubrica musicale e' gestita
da davidtheduke,matoluzahan
jimmorrison1961 e braque2007
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963