Creato da LaVoceDiDigiland il 29/06/2008
La divulgazione è signorilità. (G. Einaudi)

Area personale

 

L'intervista del giovedi'

 

Tag

 

L'angolo dello chef


Si occupano della rubrica
Cucina e fantasia
insane_chef
sonia555 e TUROK2005
 

FACEBOOK

 
 

L'angolo della scienza


La rubrica di Scienze&Teconologia
e' gestita da alambicco0


 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

L'angolo dello sport


Slevin76 e spirito0
 si occupano

della rubrica sportiva
 

L'angolo del'informazione

kalem_bour si occupa di
attualita' ed informazione

 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Inviati dall'estero

I nostri inviati all'estero sono
DIESEL_72 e philipdikingsbridge

 

 

« Il Napoli torna in EuropaQuesito di una psicopatica N° 2 »

Libertà e rispetto

Post n°56 pubblicato il 18 Luglio 2008 da matoluzahan
 

Prende sempre più piede l'abitudine di provocare ricorrendo a commenti negativi, diretti ad altri utenti o all'attività da essi svolta in stanza (col placido consenso dei presenti), per poi rifugiarsi dietro alla libertà di pensiero ed espressione.
Gli autori di tali provocazioni, con frasi tipo: "dico ciò che penso", "esprimo solo il mio parere", "se sei qui devi essere meno permaloso ed accettare i giudizi altrui", troncano ogni rimostranza mirando di far passare per "politicamente scorretto" il dissenso, e quindi chi lo esprime, verso le loro affermazioni.
Falso: ognuno, ovviamente, può (come dicono loro) esprimere il proprio parere ma senza prescindere dalle regole della buona educazione e del rispetto.
Sminuire deliberatamente altre persone, facendone caricature, evidenziando errori o difetti, soprattutto quando non se ne ha titolo (come per es. la richiesta di un parere da parte del diretto interessato) sconfina della propria libertà alla mancanza dell’altrui rispetto.
Per farvi un esempio provate a immaginare di rivolgervi ad una persona obesa, senza che ve ne sia motivo, dicendole: "Sei schifosamente grassa/o!" o ad un energumeno dicendogli: "Somigli più a un gorilla che ad un essere umano!" (in questo caso attenti ai connotati): a torto o ragione, sarebbero comunque affermazioni fuori luogo.
Questa opera di svilimento di qualcuno o qualcosa in cui sono imputati o fittiziamente attribuiti difetti, pecche ecc. è definita "denigrazione", ed (in quanto tale) da ritenersi impropria ed offensiva quanto qualsiasi altra forma di insulto.
Altre volte tentano di far passare la provocazione per ironia o scherzo: la definizione di ironia è talmente discussa che sarebbe impossibile riportala in cosi poco spazio ma ha comunque caratteristiche ben precise, lo scherzo invece è tale quando ne viene (prima o al termine) palesata la nartura altrimenti assume la connotazione di "inganno".
Nei casi citati l'insulto non riveste alcuna di queste caretteristiche e quindi non può essere ritenuto che offensivo (ne sa qualcosa quel tale, che scherzando ironicamente, diede del deficiente a Mike Tyson).
Un'altro espediente e quello di contestare un ambito dicendo che lede la propria libertà (esempio la musica che non permetterebbe al contestatore di parlare). In questo caso bisognerebbe considarare che, la dove vi è la possibilità, la forma più logica (ed educata) di dissenso nei confronti di un ambito (fondato sull'attivita di persone consenzienti che non rechino offesa ad individui esterni al gruppo) e quella di evitarlo, frequentadone di diversi (specialmente se in tale ambito ci si è appena introdotti senza, peraltro, essere stati invitati).
E' giusto, quindi, ritenere questi atteggiamenti, soprattutto se reiterati e attuati a scopo provocatorio, al pari di tutti gli altri atteggiamenti da troll?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lavocedidigiland/trackback.php?msg=5097208

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
icenicky
icenicky il 18/07/08 alle 21:12 via WEB
Ciao bella gente... io rispondo con piacere a Mato (e intanto lo ringrazio per aver messo il post)..... io credo che al di là di regole scritte o non scritte.... troll o non troll.... sia ancora più svilente per il genere umano insultare in maniera celata.... subdola insomma... partendo dal presupposto che non ha mai senso insultare, non da la ragione e non quantifica la quantità del torto.. resta solo un'insulto e non porta da nessuna parte..... detto questo principio che per me è fondamentale, in chat capita e di sovente che si dicano cose offensive per poi nascondersi dietro al.. stavo scherzando, oppure al... sei permaloso (dote spiccatissima mia)... io credo che sia forma d'intelligenza il saper erigere un discorso sopratutto quando le posizioni sono in contrasto ma credo anche che più intelligente ancora sia il fotografare quando vale o non vale la pena erigerlo e con chi sopratutto! Adoro l'ignora utente! E la meglio medicina per chi non rispetta le regole scritte o no che siano credo sia proprio l'isolarli! L'odio è un sentimento, amore pure...l'idifferenza è il toccasana ;-) ovvio poi che sono solo mie opinioni... baciotti... Ice
(Rispondi)
fasediluna
fasediluna il 21/07/08 alle 08:54 via WEB
In ogni ambiente e a qualsiasi domanda o risposta deve prevaricare l'educazione, senza questo "involucro" l'attenzione può essere spostata su altro, senza essere accusati di non risposta. ciao Fra :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Contattaci

 
Avete suggerimenti?
Avete bisogno di info?
Volete proporre qualche nuovo argomento?
Contattaci a
lavocedidigiland@libero.it



 

La posta del cuore

 Rubrica dedicata all'amore
gestita da angeloafrodite
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

L'angolo della cultura

La rubrica Arte e Cultura e'
gestita da kalem_bour e braque2007
 

Ultime visite al Blog

Z0rr0ZMoraDiPassionedesideria_io2009lorenzo2mazara1950patty1_mahTRANQ0lumil_0Bacio.NotturnoLallarenzi004il.figusPhobo_SospesoAutomercato2000unduetreequattrocdisanto
 

Filosofia e poesia

La rubrica Filosofia&Poesia
e' gestista da mielealpeperoncino

 

Ultimi commenti

L'angolo della musica


La rubrica musicale e' gestita
da davidtheduke,matoluzahan
jimmorrison1961 e braque2007
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963