Lavorare stanca - Materie di interesse sindacale e del lavoro
« Precedenti Successivi »
 

I giovani negli incentivi all'occupazione nel Lazio

Nella sezione opportunità del portale servizilavoro.it nuove iniziative per favorire l’occupazione delle Regioni  Lazio. Si tratta di bandi i cui beneficiari sono per lo più giovani disoccupati in condizioni di svantaggio che incentivano la loro assunzione e formazione oppure forme di autoimpiego. Infine, la Regione Lazio con l’avviso “Inserimento lavorativo e avvio di soluzioni imprenditoriali…
 

INPS: nuove modalità di presentazione della domanda di disoccupazione e di mobilità ordinaria

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 12/04/2011Circolare n. 66Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e    periferici dei Rami professionali Al Coordinatore generale Medico legale e    Dirigenti Medici e, per conoscenza, Al Presidente Al Presidente e ai Componenti…
 

Governo: requisiti per l'assunzione delle donne con contratto di inserimento

 Dal testo del c.d. "decreto dello sviluppo" emerge che il Regolamento n. 800/2008/CE ha sostituito il precedente Regolamento n. 2204/2002/CE, citato dall'art. 54 del D.L.vo 276/2003 ai fini dell'assunzione con contratto di inserimento delle donne.Oggi, alla luce della novità introdotta, è possibile assumere "donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno…
 

INPS: giornata festiva del 25 aprile - criteri di erogazione dell’indennità di malattia e maternità

 L'INPS, con messaggio n. 9970 del 3 maggio 2011, fornisce alcuni chiarimenti in ordine ai criteri di erogazione delle indennità di malattia e maternità per gli addetti al commercio con qualifica di impiegati che hanno diritto alle indennità sopra indicate per tutte le giornate comprese nel periodo di malattia e maternità con esclusione delle festività…
 

La rappresentatività sindacale: regolare si può

Mimmo Carrieri, Professore ordinario di Sociologia economica e del lavoro nell'Università di Teramo.E' ormai parecchio tempo che si discute senza successo di regolare la rappresentatività dei sindacati.Probabilmente era destinato a continuare un dibattito più o meno accademico, e senza approdi sicuri. Ma il recente Accordo di Mirafiori ha rimescolato le carte in modo forse decisivo.Come…
 

Una scommessa contro il declino

 Di Silvio BattistiniIn questi giorni si parla molto, ed a ragione, degli accordi che Fim, Uilm, Fismic ed UGL hanno stipulato con Fiat che è, e rimane, la più importante azienda del nostro paese. Se ne parla, soprattutto, per una “diversa valutazione” dei contenuti degli accordi che ha portato la Fiom, secondo una prassi ormai…
 

“LA LIBERTA’ INUTILE"

 Silvio Battistini“Oggi sappiamo che la libertà si può usare per il bene e per il male. Si può usare non per educare ma per corrompere, non per accrescere il proprio patrimonio ideale ma per dilapidarlo, non per rendere gli uomini più saggi e nobili, ma per renderli più ignoranti e volgari. La libertà si può…
 

Meno tasse? Va bene. Ma dove si taglia?

Maurizio BenettiL’intervento di Stefano Fassina segna indubbiamente una svolta nella politica del Pd e indica, anche nella critica della proposta di Cesare Damiano di finanziare la cassa integrazione con un aumento dell’imposta diretta sui redditi più elevati, il tentativo del partito di liberarsi dalla connotazione di partito delle tasse. Fassina ricorda come secondo i dati Ocse…
 

Insieme all'unità d'azione se ne va l'autonomia

 Cisl e Uil si mostrano sempre propensi ad accordarsi col governo, anche con metodi spregiudicati, la Cgil viene esclusa in quanto considerata “sindacato dell’opposizione”. Si abbandona una storia iniziata negli anni ’60 che molto ha fatto per i lavoratori e per il paese. Ma le difficili sfide da affrontare richiederebbero un cambiamentodi Gianni ItaliaGuardando, al…
 

APPUNTI DI UN GIURISTA SU POMIGLIANO

di Pietro Ichino* 18.06.2010 Le due clausole dell’accordo che la Fiom-Cgil denuncia come contrarie alla legge, e per alcuni aspetti anche alla Costituzione, sono queste: una in materia di malattia, che esclude il pagamento della retribuzione per le giornate di astensione dal lavoro in cui si verifichino aumenti anomali dei tassi di assenza in corrispondenza…
 

« Precedenti Successivi »