Creato da lealidiachille il 11/08/2011

-Le Ali di Achille-

..il volo dentro un sogno..

 

 

Non basta ridurre CO2 - Contrastare anche metano e particolato

Post n°34 pubblicato il 15 Gennaio 2012 da lealidiachille
 
Tag: Scienza

(ANSA) - MILANO, 13 GEN - Anche metano e particolato, oltre all'anidride carbonica (CO2), devono essere bersagli delle politiche di contrasto al riscaldamento globale per ottenere, in tempi brevi, risultati visibili anche in termini di vite umane.

E' quanto afferma uno studio pubblicato su Science, a cui ha partecipato il Joint Research Centre di Ispra. La riduzione della CO2 rimane un elemento cruciale ma non e' sufficiente a ottenere risultati a breve termine, perche' impiega decenni per lasciare l'atmosfera.

 

Il metano è un gas serra presente nell'atmosfera terrestre in concentrazioni molto inferiori a quelle della CO2 ma con un potenziale di riscaldamento globale ben 23 volte superiore.
La sua concentrazione in atmosfera è aumentata da 700 ppb (parti per miliardo) nel periodo 1000-1750 a 1.750 ppb nel 2000, con un incremento del 150%.

Il metano è responsabile del 20% dell'incremento dell'effetto serra

 

 
 
 

Auguri a Tutti

Post n°33 pubblicato il 22 Dicembre 2011 da lealidiachille
 

CHE
NE DICI,
SE IN QUESTO
NATALE FACCIO
UN BELL'ALBERO
DENTRO IL MIO CUORE
E CI ATTACCO, INVECE DEI
REGALI I NOMI DI TUTTI I MIEI
AMICI? GLI AMICI LONTANI E VICINI.
GLI ANTICHI ED I NUOVI. QUELLI CHE
VEDO TUTTI I GIORNI E QUELLI CHE VEDO
DI RADO. QUELLI CHE RICORDO SEMPRE E
QUELLI CHE A VOTLE RESTANO DIMENTICATI.
QUELLI COSTANTI E QUELLI INTERMITTENTI QUELLI
DELLE ORE DIFFICILI E QUELLI DELLE ORE ALLEGRE E
SPENSIERATE. QUELLI CHE SENZA VOLERLO HO FATTO
SOFFRIRE, E QUELLI CHE SENZA VOLERLO MI HANNO FATTO
SOFFRIRE QUELLI CHE CONOSCO PROFONDAMENTE E QUELLI
DEI QUALI CONOSCO SOLO LE APPARENZE. QUELLI CHE MI DEVONO
POCO E QUELLI  AI QUALI  MOLTO DEVO. I MIEI AMICI SEMPLICI E I MIEI
AMICI IMPORTANTI. I NOMI DI TUTTI QUELLI CHE SONO GIA' PASSATI NELLA
MIA VITA. UN ALBERO CON RADICI MOLTO PROFONDE, PERCHE' I LORO NOMI
NON ESCANO MAI DAL MIO CUORE. DAI RAMI MOLTO GRANDI PERCHE' I NUOVI
NOMI VENUTI DA TUTTE LE PARTI DEL MONDO SI UNISCANO AI GIA' ESISTENTI. CON
UN' OMBRA  MOLTO
GRADEVOLE PERCHE'
LA NOSTRA  AMICIZA
SIA UN MOMENTO DI
VERO RIPOSO DURANTE
LE LOTTE DELLA VITA.

le ali di achille

 
 
 

Pancho Villa

Post n°32 pubblicato il 11 Novembre 2011 da lealidiachille
 
Tag: Storia

Pancho Villa è, insieme ad Emiliano Zapata, uno dei simboli della Rivoluzione messicana che vide la partecipazione di cronisti e fotografi da tutto il mondo. Grande condottiero, uomo schietto e semplice, Villa è sempre in prima fila accanto al suo esercito di contadini che gli rimarranno fedeli in tutte le battaglie.
Doroteo Arango - il futuro Pancho Villa - nasce intorno al 1878 nell'Hacienda de Rio Grande a San Juan del Ro nella regione di  Durango, nel nord del Messico, da una famiglia di peones, semplici braccianti.
A 17 anni diventa un fuorilegge dopo aver ucciso il figlio dei padroni dell’hacienda che aveva violentato sua sorella.
Nel 1910, con il nome di Pancho Villa, il bandido abbraccia la causa della rivoluzione, contro Porfirio Diaz, affascinato da Francisco Madero che promulga il "Piano di San Luis Potosí" nel quale si chiedono libere elezioni e la riconsegna delle terre ai contadini.
Villa raccoglie intorno a sé un esercito eterogeneo fatto di contadini, banditi, soldati, avventurieri statunitensi, canadesi ed europei, tra cui il nipote di Giuseppe Garibaldi.
Villa conquista una città dopo l’altra e riesce a spingersi fino a Città del Messico. Quando Francisco Madero sale al potere, Pancho Villa vede esaurita la sua funzione e si ritira a Chihuahua, dove si dedica al commercio, ma nel 1912 riprende le armi per difendere il nuovo governo. I suoi metodi sono malvisti dall’esercito federale e Villa viene arrestato e gettato in carcere.
Dopo l’uccisione di Francisco Madero, Villa riesce a formare un nuovo esercito che, come testa di ponte, usa i treni, carichi di soldati e soldaderas - madri, sorelle e spose dei combattenti.
A seguito dell'estromissione di Huerta (1914) Villa, unitosi a Zapata, entra nuovamente a Città del Messico carico di speranze. Nel 1915, sconfitto a Celaya e Léon dal generale di Carranza, Alvaro Obregón, Villa si ritira a Chihuahua, dove capeggia numerose operazioni di guerriglia, parecchie delle quali nel Nuovo Messico, come rappresaglia per il riconoscimento di Carranza da parte del presidente statunitense Woodrow Wilson. Come risultato, le truppe statunitensi invadono il Messico (1916), ma Villa sfugge alla cattura e continua a combattere contro Carranza [nella foto a destra: Villa e Zapata a Città del Messico].
Dopo la morte di Carranza (1920) nella rivolta di Agua Prieta che rovescia il suo regime, a Villa viene concessa un'amnistia e una piccola hacienda in cambio della deposizione delle armi. Vive tranquillo gli ultimi anni fino a quando viene assassinato  (1923) a Parral (Chihuahua) da parte di alcuni seguaci di Obregón.


 
 
 

Scribus il fratello minore di Xpress

Post n°31 pubblicato il 10 Novembre 2011 da lealidiachille
 

Scribus è un'applicazione libera di desktop publishing (DTP). Ad oggi, è distribuito per i sistemi operativi GNU/Linux, Unix, Mac OS X, OS/2 e Windows.

Esempi d'utilizzo includono produzione di newsletter, piccoli quotidiani e presentazioni in PDF interattive e animate. Altri utilizzi includono la realizzazione di materiali aziendali, volantini, piccoli poster, e altri documenti che richiedono un layout flessibile. Scribus è stato utilizzato per produrre interi libri.

Scribus supporta molti dei formati grafici più diffusi, oltre al formato SVG. Altre caratteristiche includono il supporto dei colori CMYK, la gestione dei colori ICC e script (programmabilità tramite macro) in linguaggio Python. Scribus è disponibile in più di 24 lingue.

La stampa è effettuata tramite un driver interno Postscript livello 3, che supporta il font embedding (inclusione dei caratteri nel documento) per font TrueType, Type 1 e OpenType. Il driver interno supporta pienamente la sintassi del Postscript livello 2 e la maggior parte dei comandi del livello 3.

Il supporto al PDF include la trasparenza, il supporto alla crittografia e buona parte delle specifiche del formato PDF 1.4, inclusi i form PDF interattivi, le annotazioni e i bookmark.

Il formato dei file è basato sull'XML ed è pienamente documentato; supporta il formato standard OpenDocument.


 
 
 

Maxima Software Opensource

Post n°30 pubblicato il 10 Novembre 2011 da lealidiachille
 

Maxima è un programma per l'elaborazione algebrica (Computer algebra system) molto sofisticato e molto potente, derivato da DOE-Macsyma che a sua volta derivava da Macsyma sviluppato al MIT, a partire dagli anni 1960. Di Maxima sono disponibili versioni per una grande quantità di sistemi operativi.

Data la sua origine, Maxima è un programma che interagisce prevalentemente attraverso un terminale a caratteri; tuttavia, sono disponibili versioni grafiche che consentono la visualizzazione delle formule elaborate in una forma più graziosa dal punto di vista estetico. Per esempio, wxMaxima è un interfaccia frontale per Maxima, in grado di aggiungere questo miglioramento grafico.


Le potenzialità di Maxima sono enormi. In questo capitolo si fanno solo dei cenni relativi a problemi molto semplici. Va osservato che Maxima può fare anche molto altro, in particolare nel capitolo è omessa completamente la gestione dei vettori e delle matrici.

Libertà al software libero


lealidiachille

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ITALIANOinATTESAdrenka2014lealidiachillesomma6max_6_66stefanek90Xhenoscelzo2DIAMANTE.ARCOBALENOansiana3paola_spagnamaristella0109lorifusidopaul
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963