« BUON NATALE!MESSAGGIO IMPORTANTISSIMOOOO!!!! »

RIIIIIIIEEEEEEEEEEECCOCI QUAAAAA!!!!!

Post n°18 pubblicato il 25 Gennaio 2007 da lebirbefondazione

Salve fanciulli,

dopo tormentosi giorni "lavorativi" finalmente trovo il tempo per aggiornarvi!!!
E' la prima volta ke vi scrivo direttamente, perchè per pubblicare le mie e-mail dall'Ecuador ci ha pensato solo "Pina"!!!!

Avrei tante di quelle cose da dirvi, ma lo spazio nn basterebbe!!!! sono stati i due mesi più fantasticamente e meravigliosamente belli della mia "giovane" vita!!!
Di ciò ke è successo in Ecuador avete avuto notizie,ma nn per questo nn risponderò a qualsiasi domanda!


Il rientro, invece, è stato molto più doloroso di quanto immaginassi: l'ultimo giorno i bambini mi hanno organizzato una festa a sorpresa: ognuno di loro mi ha cantato una canzoncina o recitato una poesia... poco importa se erano per "la festa della mamma" o canzoni del natale! In quel momento stavano lì per me, come segno di ringraziamento ( nn ringraziavano che me ne stessi andando... come qualcuno potrebbe pensare!!!! :-p !!!)


E' stato un momento così magico.. io mi ero ripromessa di nn piangere per nn lasciare in loro nessuna tristezza, ma solo tanta tanta gioia.
In realtà nn ce l'ho fatta: mi sono emozionata appena ho visto ciò che avevano messo in scena ed è stato un momento molto forte anche quando hanno messo fuori una torta per me!!! Sapete come hanno fatto per preparamela?? Dopo son venuta a sapere che son passati casa casa dicendo "La signorina Veronica se ne sta andando... tu quando sei disposto a mettere???" CHi ha messo 10 centesimi,chi 20... alla fine hanno raccolto la somma per farmi una bellissima torta!
Per capire l'importanza del gesto bisogna sapere che sono famiglie composte da 7-8 persone e vivono tutti con meno di un dollaro al giorno (meno di un euro!).
Mettendo fuori anke una piccola somma per comprare gli ingredienti per la torta, hanno rinunciato al pranzo di un giorno..... QUALE REGALO PIU' BELLO??????????

immagine

Alle mie lacrime son seguite quelle dei bimbi. Mi guardavano, supplicandomi "Senorita Veronica no se va!!" (Come al solito nn sono convinta che si scriva così ..."signorina Veronica nn te ne andare!!!") . C'è stata una bimba , Tatiana, che è scoppiata a piangere e alla fine l'ho dovuta prendere in braccio per tranquillizzarla (vedi foto sopra!).immagine


Per ridare un pò d'allegria al momento doloroso, ho inventato un gioco: Ho chiesto loro di chiudere gli occhi e di nn essere tristi. Nel momento in cui mi pensavano o io pensavo loro, bastava che si ricordassero del calore dell'abbraccio che avrei dato a ciascuno (in questa foto si vede la "loro attesa"!!)

Mi hanno riempita di regali: Bracciali, oggettini, anelli, orecchini...
Io, invece, ho contraccambiato lasciando le mie magliette come ricordo!!!
Salutare anche le donne del quartiere con cui abbiamo organizzato le feste per i bambini, con cui abbiamo girato nel quartiere per le "fundas", con cui abbiamo condiviso i momenti di preghiera, le attività o i semplici abbracci è stato tremendamente triste!! Mi hanno ringraziata per aver portato l'allegria e il sorriso, ma loro nn potranno mai capire quanto mi hanno aiutata!!! Si è creato un bellissimo legame d'amicizia, mi hanno insegnato ad apprezzare anche le piccole cose, nn arrendermi mai e avere tanta speranza e tanta Fede!!!
Sui loro volti nn ho visto mai una tristezza...e allora mi son chiesta "come possono essere felici se nn hanno niente da mangiare??". In Ecuador, Luigi mi ha risposto dicendomi che nn possono essere felici se nn mettono niente nella pancia per diversi giorni, ma sono POSITIVI  xkè vanno avanti senza demordere mai!!!
QUALE INSEGNAMENTO MIGLIORE???

Ora, il mio "presente" è continuamente collegato "al mio passato": ascolto ancora le voci dei bimbi che mi chiamano, che gridano "senorita veronicaaaa!" e che poi corrono ad abbracciarmi; se chiudo gli occhi sento il profumo della loro pelle e il profumo della loro terra; ho nostalgia del caldo, del sole e del meraviglioso gusto della frutta (le banane appena raccolte hanno un sapore così diverso da quello delle nostre!!!),
mi mancano terribilemente i miei companeros Stefania e Luigi, i nostri momenti di discussione e le nostre risate...

immagine


... però ORA la mia vita è qui, nella mia casa, nella mia fondazione, nella mia comunità, con le mie "birbe" e con tutte le persone che ci stanno dimostrando il loro affetto!!!

Noi Birbe stiamo lavorando per trasmettere la nostra allegria e la nostra gioia di vivere, ci stiamo occupando di fare testimonianze e far passare un messaggio allegro, andiamo avanti con i nostri mercatini e le nostre attività (ringraziamo tantissimo chi compra dalle nostre bancarelle e ci segue ovunque.... vero Totò di veglie???? :-p ).

Il nostro PRESENTE, il nostro QUI e il nostro ORA è bello perchè lo possiamo condividere con tantissima gente e, visto ke siamo delle vere BIRBE, nn abbiamo paura di buttarci in qualsiasi nuova esperienza !!!!
Andiamo avanti accompagnate dalla "prima generazione della comunità" che, fortunatamente,dall'alto della loro "saggezza", mette a freno i nostri bollenti spiriti!!!!

Se vi va possiamo condividere la nostra GIOIA con voi, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo.... basta farcelo sapere!....
...come direbbe il nostro "padruzzo"...
...PER ANDARE DA QUI IN ECUADOR, DALL' ECUADOR A QUI E OLTRE I CONFINI DEL MONDO!!!!!!!!!!!!!!

....un abbraccio enorme...... veronica & pina!!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

VISITATE IL NOSTRO SITO

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

soniabiscontinilatata87saim3daniela64_2008joramgabbioleonesererns.pugliacasagrandec00sabrinaferocinominu92f.fiorenzolifabius_90ievoli2003centroascemmanuelenricadecarlo88
 

Ultimi commenti

...io&pina diciamo sempre ke se nn fosse stato per...
Inviato da: Anonimo
il 19/04/2007 alle 19:48
 
Ciao Annamaria, grazie per la tua presentazione. Con le...
Inviato da: Anonimo
il 19/04/2007 alle 17:44
 
bene bene bene...le presentazioni nn sn il mio forte ma...
Inviato da: Anonimo
il 19/04/2007 alle 15:12
 
Si, si vorremmo sapere pure noi (plurale maiestatis) chi è...
Inviato da: Anonimo
il 16/04/2007 alle 23:13
 
ohohoho... ke onore!!!finalmente abbiamo un commento da...
Inviato da: Anonimo
il 16/04/2007 alle 21:58
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963