CONTINUAZIONE quarta E-MAIL

Post n°16 pubblicato il 18 Dicembre 2006 da lebirbefondazione

....Quando in Italia qualche ragazza “rimane incinta” si grida allo scandalo e sarà argomento di pettegolezzo per un po’, senza tener conto che il bambino sarà “il figlio di quella che è rimasta incinta a 16 anni!!”. Qui è tutto così normale…e ancora non ho capito se sia un bene o un male!!!(mamma…che rima!!!)
Sempre per rimanere nell’argomento “bambini”, qui ogni martedì e ogni giovedì c’è il doposcuola.
Non è come lo intendiamo noi, cioè i bambini non fanno i compiti di scuola. Stefania e Luigi, insieme alle volontarie,(che sono sempre donne del “barrio”) hanno impostato quest’attività come “tempo di recupero”: i bambini vengono divisi per fasce d’età e un gruppo fa disegno, uno scrittura o lettura e l’altro matematica. La cosa molto importante dell’ apoyo-escolar è che, finite le attività, ogni bambino ha qualcosa da mangiare e un bicchiere di succo…questo rappresenta la cena per molti di loro e questa attività è portata avanti grazie alle donazioni dall’Italia!!!!
I bambini hanno molte lacune: sono in grado di leggere un racconto e dirti parola per parola, però se si fanno delle domande di comprensione ti guardano sbigottiti. Ho lavorato un intero pomeriggio con poli aldair, tentando di fargli imparare la tabellina del 5. ho dovuto sudare un po’ prima per farlo stare seduto, poi per fargliela imparare. Dopo un’ora di lavoro ce l’ho fatta!!!!!!! Mi ha detto tutta la tabellina, senza sbagliare nemmeno una volta!!! Ero così contenta, sia per me (che non avevo sprecato un’ ora inutilmente!) sia per lui(che era riuscito ad imparare una cosa!). Prima d’andare via ho scritto sul foglio un calcolo semplicissimo: 15*5
….BUIOOOOO TOOOTAAAAAAALLLLLLEEEEE!!!!! Non riusciva a collegare che la tabellina di prima era uguale al calcolo di 5*5!!!
E lui non è un’ eccezione…tutti i bambini sono così!!!
La scuola non insegna la logica, ma solo la memoria!!!! A questo bisogna aggiungere la scarsa nutrizione e i disagi familiari…. Ecco in quale quadro crescono i bambini!!!!
Il sabato mattina c’è il catechismo: la maggior parte dei bambini arriva a 10 anni e non ha ancora ricevuto il battesimo. Stefania e luigi hanno fatto e continuano a fare un lavoro bellissimo di evangelizzazione…è tanto faticoso, perchè spesso non c’è molta partecipazione e si ritirano prima di ricevere i sacramenti….ma loro lavorano e vanno avanti, con una tenacia da far paura!!!!
Stefy mi dice sempre che loro qui sono presenza dell’amore di Dio e che tutte le attività che creano( i diversi gruppi di preghiera o lavoro) non sono un fine, ma solo un semplice mezzo. Il vero scopo è quello di creare comunità tra le gente del quartiere…i risultati si vedono!!!!....

....CONTINUA...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

QUARTA E-MAIL...

Post n°14 pubblicato il 07 Dicembre 2006 da lebirbefondazione

 

Holààààà, eccomi qui!!!
Finalmente ho un po’ di tempo per raccontarvi di queste due settimane.
Avrei tante di quelle cose da dirvi… cerco di farlo per bene e soprattutto…CON ORDINE!!!!
Posso annunciarvi a chiare lettere ke M-I  S-O-N-O A-M-B-I-E-N-T-A-T-A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ho più paura di uscire per strada da sola, non ho più paura di passeggiare nel “barrio”, non ho più paura a farmi avanti e parlare con la gente per esercitarmi con l’ idioma (la lingua)… pensate che oggi ho tartassato un povero tassista, chiedendogli vita, morte e miracoli!!!!!!!!!! :-p
I bambini continuano a moltiplicarsi. Molti di loro li ho visti una sola volta, ma , anche se io non mi ricordo di loro, si mettono a correre dall’inizio della strada gridando “senorita veronica!” aspettando un abbraccio e un bacio. MI SENTO COSI’ PIENA DI VITA!!!!!
Stefania mi ha detto di stare attenta anche al semplice abbraccio. Io, con “i miei bambini italiani”, sono abituata a prendermeli a strattonarli da una parte all’altra. Qua, invece, ho imparato a controllarmi e a contare fino a 10 prima di avvicinarmi: molti di loro vengono da una situazione di violenza e di disagio e le mie carezze, semplici e innocenti, potrebbero essere scambiate per un approccio di qualcos’altro. Altri bambini, i più grandi, cioè dagli 8 anni in su, meritano un “trattamento differente”: Stefania mi ha spiegato che qui la sessualità è molto precoce, intorno a 12 anni si hanno già i primi rapporti e spesso, quando questi bambini si avvicinano e mi abbracciano, lo fanno solo per un loro piacere fisico.
Passeggiando per il “barrio”, ho visto anche la realtà delle ragazzine che non riescono a finire d’ essere “neo-adolescenti”…e sono già “neo-mamme”!!!
Ho notato come la gente mi guarda quando gioco per strada coi bambini. Per loro è una cosa stranissima che io lo faccia perchè alla mia età, 19 anni, avevano già bebè a carico. Ne ho avuto la prova quale sera fa: stavamo giocando a nascondino e io non facevo che correre da una parte all’altra (quando gioco mi scateno più io che i bambini!!!).ero nascosta dietro un muretto con una ragazzina sui 12 anni. Mentre stavamo spiando per vedere se arrivava il bambino che stava contando, ho visto che mi stava osservando. Mi ha sorriso e mi ha detto “usted no tiene hjios ??” (non so se è corretta la scrittura, ma già è complicato parlare solamente!!) che vuol dire “tu non hai figli??”… sono rimasta perplessa per qualche secondo e la ragazzina è rimasta in attesa della mia risposta!!!
Quando le ho detto di no, mi ha sorriso!!!....

...CONTINUA...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

ATTENZIONE, ATTENZIONE!!!

Post n°13 pubblicato il 17 Novembre 2006 da lebirbefondazione

Noi, Birbe della Fondazione, siamo state invitate all'assemlea d'istituto organizzata dal liceo scientifico classico di Tricase domani 18 Novembre presso il cinema moderno alle ore 9:00. Si parlerà di commercio equo-solidale, di consumo alternativo, di solidarietà e saranno presenti altre organizzazioni. Vedremo insieme il documentario:"IL COMMERCIO DELLA FAME ".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 09 Novembre 2006 da lebirbefondazione

....ALLORA??... CHE VE NE PARE??

...Che ne pensate del sistema scolastico Ecuadoregno???

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

TERZA E-MAIL DI VERONICA DA ESMERALDAS

Post n°11 pubblicato il 09 Novembre 2006 da lebirbefondazione

 

Buenos dias,
aqui todo mucho bien!!!
(non lo so se sia corretto, ma l’importante è provarci, vero???)
Posso dirvi che finalmente sono entrata nel clima “latino”!!!
Finalmente ieri sera ho visto la vita  della notte di Propicia: su ogni “caia” (strada) c’era un gruppo di ragazzi che si erano organizzati con stereo e musica a tutto volume!!!
La musica è quella latina , bellissima e che ti invita proprio a ballare.
I ragazzi sono quasi tutti ubriachi (sto imparando anche ad accettare questa realtà) e le ragazze li sorreggono quando cercano di camminare, senza nessuna vergogna…qui è normale!!!!!
Sto imparando ad accettare anche un’altra realtà, ASSURDA!!!!: l’ istruzione scolastica.
Poco lontano della nostra casa, c’è una scuola, molto grande.
Siamo passati varie volte , a diverse ore, e mi sono stupita di vedere giocare a pelota(palla) sempre un gran numero di ragazzi, mentre le ragazze passeggiano vicino.
Ho pensato che magari fossero in ricreazione e ho anche pensato che fosse una ricreazione a “turni” per le diverse classi, visto che a diverse ore erano sempre fuori.
Stefania mi ha detto che è quella la loro scuola: non nel senso che imparano divertendosi, ma nel senso che non imparano proprio!!!!!!!!
Le insegnanti passano tutto il giorno a non fare niente, gli alunni passano tutte le ore in ricreazione!!
Tante famiglie fanno sacrifici enormi per poter mandare i propri figli a scuola dove sia le divise che il materiale costa tantissimo. Il risultato???? Finite le scuole medie non sanno né leggere e né scrivere!!!!!!!
Ieri una bimba di sei anni non sapeva contare fino a 10… ho cercato di farle passare il concetto di “numeri” attraverso un gioco…spero sia andato a buon fine!!!!!
A proposito di bambini…l’altro ieri me ne sono ritrovati il doppio del giorno precedente!!!!!!!!
Sembrano tanti piccoli insetti: appena sentono un po’ di “calore” e di “colore” si avvicinano e sono così silenziosi che sono costretta ad alzare spesso lo sguardo dal mio “gruppo” per evitare che qualche nuovo arrivato sia escluso dal gioco.
I loro nomi sono spesso incomprensibili e così strani( Denilson, Estalhi, Damian Marque, Jean Carlos, Luis Xavier, Erick Paul).
Ho scoperto che una bimba si chiama Angelita ma tutti la chiamano China…
perchè ha gli occhi a mandorla!!!
Per evitare di sbagliare e poterli imparare, mi son inventata di fare delle targhettine appese ad un filo. Ognuno di loro ha scritto il proprio nome sul mio quaderno, io l’ho riscritto sulla targhettina mettendo cuori, fiori e pupazzetti.
Ogni bambino ha aspettato il proprio turno ed ridevano tutti insieme quando finivo una targhettina.
Li ho “minacciati”: senza targhettina, non si gioca!!!!! I bambini sono davvero tanti: non posso rifarli ogni volta per tutti e, almeno per ora, mi è impossibile ricordare i loro nomi.
Avevamo preso appuntamento per ieri pomeriggio alle 18: noi 4 (Fabio è ritornato a Quito) siamo stati tutto il giorno in parrocchia (ho  assistito alla mia prima messa in spagnolo)
Siamo arrivati un po’ più tardi: erano le 19 ma tutti i bambini erano qui ad aspettarmi… CON LE LORO TARGHETTINE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sono talmente emozionata che, anche se esausta, sono stata un po’ con loro e poi, io Stefania e Luigi siamo andati al centro (Esmeraldas) per comprare….LA PIZZA!!!!!!!!!!!
Qui non esistono, o almeno ce e sono pochissime, le nostre classiche macchine.
Hanno tutti pick up, anche perchè, essendo in tanti in famiglia, è l’unico modo per salire tutti.
Mentre andavamo al centro ci siamo accorti che quattro bambini del quartiere sono saliti dietro!!!
Quei birbanti volevano evadere del barrio (quartiere!!!!); al ritorno mi son seduta dietro con loro e ne ho approfittato per parlare un po’…l’itagnolo!!!!!!!!!!!!
Ho provato anche l’emozione di salire sui bus: sono quelli che si prendono al volo e che ti fanno scendere al volo!!!!!
Mentre stavo seduta mi si è avvicinato un ragazzo sui 15 anni: mi ha teso la mano e mi stava guardando dicendomi qualcosa.
Mi sono spaventata… credevo che mi stesse facendo una dichiarazione d’amore (in fondo come resistere alla mia bellezza????)…invece ……….voleva i soldi per il biglietto!!!!!
Stefy si è messa a ridere….che impiastro che sono!!!!!!!!!!!!!!

Mi sembra che sia passato tantissimo tempo, invece sono solo pochi giorni.
Ho chiesto a Stefy se, secondo lei, questo fosse una cosa positiva o una cosa negativa.
Lei mi ha chiesto come la sto vivendo io: in maniera positiva o in maniera negativa.
Io le ho risposto che la sto vivendo così,né in un modo e né nell’altro…. e sapete cosa mi ha risposto???
“allora non è né positivo e né negativo!!!!”….
…MADO’ KE  BRAVA PSICOLOGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-p

sono molto contenta che tutti quanti mi pensiate tanto. Purtroppo non posso rispondere singolarmente ad ognuno perché non si può stare molto in internet.
Preferisco scrivere una e-mail uguale per tutti,mi sembra l’unico metodo più giusto per condividere questo con voi…. Però continuate a rispondermi!!!!

Vi mando un grande baciottone…vado a fare una doccia… sto puzzando di Autan e nonostante ieri me ne sia spruzzato tantissimo e ho una enorme zanzariera rosa sul mio letto, questa notte mi hanno punta.
Sapete dove?????????
Sulla schiena, nonostante il pigiama!!!!!!!!!!!
…..brutte ZZZZZZZANZARE  KILLERRRRRRR!!!!!!!!!

….Veronica!!!!!!!!!
  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

VISITATE IL NOSTRO SITO

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

soniabiscontinilatata87saim3daniela64_2008joramgabbioleonesererns.pugliacasagrandec00sabrinaferocinominu92f.fiorenzolifabius_90ievoli2003centroascemmanuelenricadecarlo88
 

Ultimi commenti

...io&pina diciamo sempre ke se nn fosse stato per...
Inviato da: Anonimo
il 19/04/2007 alle 19:48
 
Ciao Annamaria, grazie per la tua presentazione. Con le...
Inviato da: Anonimo
il 19/04/2007 alle 17:44
 
bene bene bene...le presentazioni nn sn il mio forte ma...
Inviato da: Anonimo
il 19/04/2007 alle 15:12
 
Si, si vorremmo sapere pure noi (plurale maiestatis) chi è...
Inviato da: Anonimo
il 16/04/2007 alle 23:13
 
ohohoho... ke onore!!!finalmente abbiamo un commento da...
Inviato da: Anonimo
il 16/04/2007 alle 21:58
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom