MI FIDO DI TE

Post n°26 pubblicato il 26 Marzo 2007 da lebirbefondazione

Mi è capitato ultimamente di vedere il video di Jovanotti “Mi fido di te” e ho pensato di mettere questo messaggio, come invito a tutti voi; come spunto a una riflessione. Forse vi è capitato di vedere questo video, in ogni caso cerco di mettere alcuni fotogrammi significativi dello stesso.

immagine

Il video inizia con Jovanotti che regala la sua chitarra a una ragazza e, questo gesto, scatena una “reazione a catena”: chi ne viene contagiato inizia a donare le sue cose. Un uomo d'affari dona la propria 24ore, un barbone riceve un orologio e a sua volta cerca di donare la propria mantella (oltretutto non riuscendoci, se non donandola al crocifisso di una chiesa).

immagine

Il video termina con una bambina che regala il proprio ciondolo a un soldato, il quale ricambia con una pistola. La bambina armata punta la pistola su Jovannotti (tranquilli nessun spargimento di sangue! Jovanotti prende la pistola e la butta nel fiume).

immagine

Io faccio semplicemente due considerazioni, lascio a voi sviluppare il resto. Nel video il messaggio è chiaro: donare crea una spirale di bene. Chi riceve del bene (non solo materiale!) è quasi “obbligato” a ricambiare, in altre forme, in altre maniere. Si da vita a un circolo di amore che necessita di essere condiviso, altrimenti “stagna”, non potendo portare altro frutto.

La scena della bambina armata stride con tutto il resto, ma anch'essa ha un bel significato. Chi da cose negative, quasi per risonanza, le trasmette agli altri, in una ruota che porta al baratro. Il messaggio del video è molto “sottile”; la bimba ha donato una cosa buona (il ciondolo) e il soldato ha ricambiato con una cosa negativa (la pistola). La bambina ormai “contagiata” da questa negatività, si rivolge al suo prossimo con quella stessa modalità negativa (puntando la pistola).

Un video molto educativo!

Alessandro (stellablu77[chiocciola]gmail.com)


P.S.: cosa sei disposto a perdere?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

BENVENUTO/A  !!!!!!!

Post n°25 pubblicato il 21 Marzo 2007 da lebirbefondazione

Questo messaggio è per i ragazzi che hanno partecipato alla "giornata Emmanuel"di questa mattina e che cominciano ad utilizzare la loro "goccia"...
...volevamo solo darvi il BENVENUTO/A sul nostro blog !!!!!

Vi ricordiamo che scrivere è molto semplice: basta cliccare sulla parola "commento" e dire tutto ciò che volete!
Magari possiamo partire dalle vostre considerazioni riguardo le giornata Emmanuel, raccontarci se vi è piaciuto o meno, cosa vi è rimasto e cosa ne pensate!!!!

Potete fare un giro nel blog e vedere i vecchi messaggi con i vecchi commenti, rispondere a quelli o partecipare a questi nuovi... TUTTO CIO' CHE VOLETE!!!!
Questo è uno spazio apero a tutti e a tutto... anche alle critiche ( perchè ci permettono di migliorare!!!)... NOI VI ASPETTIAMO!!!!

VERO&PINA !!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

COS' E' LA BELLEZZA????

Post n°24 pubblicato il 16 Marzo 2007 da lebirbefondazione

Ciao Fanciulli cari,immagine

come prima cosa vogliamo raccontarvi un pò cosa sta succedendo in fondazione: siamo appena usciti dal "caos-organizzativo"immagine  per il mercatino del seconda sabato del mese e per lo spettacolo organizzato per i bambini del giorno dopo.
E' stato un lavoro abbastanza faticoso: noi birbe ci siamo occupate di svuotare la nostra sede della fondazione di qualsiasi cosa ke fosse "oggetto da vendere" o "giornali da distribuire". Abbiamo organizzato un vero e proprio trasloco: dalla nostra sede (sulla strada lecc-novoli) siamo passate ad "occupare" la nostra stanza presso le Stimmatine, su via Tinchese- Lecce. Ci son voluti due giorni per chiudere tutto negli scatoloni, un giorno per il trasloco (i ragazzi ke ci hanno aiutate sono stati bravissimi immagine ...hanno persino dovuto smontare pezzo per pezzo una grande vetrata-armadio!!) e due altri giorni per risistemare il tutto nella nuova stanza!!!
Il sabato mattina siamo arrivate un pò prima (alle 9:30 era l'apertura del mercatino)e abbiamo sistemato la nostra bella tavolata multicolorata nel centro del corridoio, abbiamo aperto il grande portone e abbiamo messo su della musica ecuadoregna immagine ...semplicemente F-A-N-T-A-S-T-I-C-O !!!!! immagine immagine immagine
Ci sentivamo così cariche e piene d'energia... eravamo il "contrasto netto" con la giornata grigia e piovigginosa di là fuori!!! immagine 
Siamo state aperte tutta la mattina e man mano che passavano le ore ci rattristavamo sempre più: in tutto quel tempo son entrati solo due ragazzi, le altre persone passavano di corsa, buttando uno sguardo velocissimo. immagine
In macchina,al rientro, ci siam fatte coraggio a vicendaimmagine: non è una caratteristica di noi Birbe demoralizzarci per così poco!!! Eravamo speranzose per il pom e quando siamo ritornate a Lecce (è venuto anche Max con noi!) abbiamo riaperto il portone con il sorriso stampato a 32 denti!!!!  immagine  immagine  immagine
...ma... niente da fare!!! Anche l' intero pom è stato una delusioneimmagine: nessuno è entrato, tutti ci guardavano da fuori e sembrava che avessimo la peste o chissà quale altra malattia contagiosa....tant'è che ci siamo guardate in faccia, ridendo tra noi e pensando che magari abbiamo una "bruttezza esplosiva" immagine da far scappare la gente prima ancora di guardarci (e da qui partono tutti i commenti dell' ultimo messaggio!!!).

Il giorno dopo, la domenica, c'era in programma una spettacolo per bambiniimmagine: ne son venuti circa una quindicina e c'è stata una prof, Anna Gentile, che ha raccontato delle favole, proiettando delle immagini su un pannello. Veronica si è occupata di tenere a bada "le piccole pesti", Pina e Max si sono occupati del mercatino che... è andato beneeeee immagine immagine immagine !!!!!!! Mentre i bimbi seguivano le favole, i genitori hanno comprato, hanno chiesto e si sono informati su chi fossimo e di cosa ci occupassimo.
A fine serata eravamo soddisfatte immagine del nostro lavoro e abbiamo riflettuto dove migliorare e cosa cambiare per il prossimo mese. Stavolta ci è stato nemico anche il tempo perchè con il freddo a nessuno piace uscire da casa!

Abbiamo notato come siamo davvero la "generazione insoddisfatta"immagine : vogliamo tutto e subito, non abbiamo voglia di faticare e ci stufiamo se non raggiungiamo SUBITO gli obiettivi prefissati. A noi non piace essere così e per questo che questi mercatini del "secondo sabato al mese" vogliamo viverli come una sfida per la "nostra generazione": non possiamo pretendere che vada bene un qualcosa senza metterci TUTTA la buona volontà e TUTTA la pazienza... i veri risultati si potranno vedere solo con la fatica immaginee il lavoro...C-O-N-T-I-N-U-O!!!! Che ne pensate???????Siete d'accordo con noi o stiamo solo costruendo "castelli di sabbia"???

Vi chiediamo di riflettere su questo che vi abbiamo appena detto noi e sulla "domanda provocatoria" che ci hanno lanciato i nostri amici dall' Ecuador :
care birbe e cari tutti visitatori di questo blog...abbiamo letto i complimenti di p.mario relativi alla bellezza delle birbe...vorremmo approfittarne per lanciare una domanda/riflessione a tutti voi...cos'è la bellezza? di chi o di cosa si può dire veramente "che bello!"? fino a che punto la bellezza (e quale bellezza?) è un valore? allora, vediamo cosa ne pensate...un forte e caloroso abbraccio, stefaniaeluigi

Aspettiamo i vostri commenti .... per poter  "donare/ricevere" così come ci ha scritto il nostro padruzzo un pò di tempo fa!!

Un forte abbraccio a tutti .... pina&vero!!!immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

...CI SIAMO QUASI!!!!!

Post n°23 pubblicato il 09 Marzo 2007 da lebirbefondazione

...E si, ci siamo quasi per il grande giorno!!..come sarebbe quale grande giorno immagine ???

Ops..non ditemi che non ve lo avevamo detto?!?

Perdonateci ma in quest'ultimo periodo abbiamo STRALAVORATO  immagine  per organizzare e realizzare ciò che stiamo per dirvi...pronti?...SIIII PARTE!!!!

Si parte con il nostro mercatino fisso al mese!!!....siamo in via Trinchese-Lecce-presso le Stimmatine...domani ci sarà la prima e ufficiale apertura dalle ore 9:30-12:30 alle ore 17:30-20:30 e poi continuiamo ogni secondo sabato del mese, quindi il prossimo sarà il 14 Aprile!!!...ci saremo noi, le BIRBE, quindi vi aspettiamo in molti!!!

Cogliamo l'occasione per ricordarvi che domenica 11 Marzo ci sarà un SUPER-SPETTACOLO in tutto e per tutto dedicato ai più piccoli, perciò se avete fratellini, nipotini o figlioletti...PORTATELI!!!!!!...passeranno un pomeriggio diverso dagli altri...ci sarà davvero da divertirsi!!!! immagine

Un saluto speciale a tutti i visitatori del blog...ANCHE A VOI STEEFANIAAAA E LUIIIGIIIII!!!!...SE CI SENTITE SIAMO STRAFELICISSIME CHE CI ABBIATE SCRITTOOOO....NON CI ABBANDONATEEE!!!

Pina&Vero

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

..Se domani non piove è una bella giornata!..anzi,bellissima!!!

Post n°22 pubblicato il 26 Febbraio 2007 da lebirbefondazione

Ragazzi e ragazze, grandi e  piccini, visitatori di tutto il mondo reale e virtuale...LEGGETE QUEST'ULTIMA LETTERA CHE CI  HANNO SPEDITO I NOSTRI STEFANIA E LUIGI DA ESMERALDAS...immagine...e se volete ricevere direttamente le loro lettere potete mandarci il vostro indirizzo di posta elettronica. Potete farlo sullo stesso blog o qui:

info@fondazione-emmanuel.org

...allora vi auguriamo  una BUONA LETTURA!!!..prendete fiato prima di leggere e asciugatevi la fronte mentre lo state facendo!!!!! immagine

                                                                        Le birbe

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

VISITATE IL NOSTRO SITO

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

soniabiscontinilatata87saim3daniela64_2008joramgabbioleonesererns.pugliacasagrandec00sabrinaferocinominu92f.fiorenzolifabius_90ievoli2003centroascemmanuelenricadecarlo88
 

Ultimi commenti

...io&pina diciamo sempre ke se nn fosse stato per...
Inviato da: Anonimo
il 19/04/2007 alle 19:48
 
Ciao Annamaria, grazie per la tua presentazione. Con le...
Inviato da: Anonimo
il 19/04/2007 alle 17:44
 
bene bene bene...le presentazioni nn sn il mio forte ma...
Inviato da: Anonimo
il 19/04/2007 alle 15:12
 
Si, si vorremmo sapere pure noi (plurale maiestatis) chi è...
Inviato da: Anonimo
il 16/04/2007 alle 23:13
 
ohohoho... ke onore!!!finalmente abbiamo un commento da...
Inviato da: Anonimo
il 16/04/2007 alle 21:58
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963