LE CITTA' DEL SUD - Identità e decrescita sostenibile delle province duosiciliane
« Precedenti Successivi »
 

IL VOTO DEL SUD NON SERVE SENZA UNA VERA RIBELLIONE

Che cosa abbiamo in comune con il Nord Italia? E, sopratutto, che cosa abbiamo in comune con chi ha votato la Lega Nord? Forse il solo fatto di abitare la stessa penisola e parlare la stessa lingua. Ma, a parte questo, nulla!Neanche 157 anni di convivenza, seppure forzata, sono bastati per renderci un popolo unito,…
 

IL SISTEMA DI MISURA NEL REGNO DELLE DUE SICILIE

Nel Regno delle due Sicilie vi furono due sistemi di misure: quello stabilito dalla legge del 31 dicembre 1809 per i "Reali domini di là del Faro" e quello fissato dalla legge del 6 aprile 1840 per i "Reali domini di qua del Faro" (ex Regno di Napoli). Quest'ultimo, all'art. 2, prescriveva: «la base dell’intero…
 

QUANDO IL MONDO DEL CURVA E QUELLO REALE SONO DISTANTI

Quello che è successo al San Paolo, domenica contro il Livorno, fa parte di una commedia degli "errori" a cui siamo oramai abituati da sempre. Appare sempre più stridente la contrapposizione tra i due famosi striscioni, quello esposto sul campo prima della partita e quello espoto in curva B. Il primo che cercava di tenere…
 

LA LEGISLAZIONE BORBONICA AVANTI ANCHE NELLA TUTELA DELLE DIFFERENZE DI GENERE

Nel regno delle Due Sicilie, femminielli e omosessuali sono parte integrante della società. Per esempio,  i femminielli insegnavano ai giovani i ruoli del sesso, facevano da sensali, predicevano il futuro con la tombola, e portavano le donne a Montevergine perché avessero gravidanze feconde. Le leggi sull'omosessualità vigenti nel Regno delle Due Sicilie erano le più…
 

LA REPUBBLICA FRANCO-NAPOLETANA DEL 1799

Nel dicembre 1798 l’esercito francese entrò nel  Regno di NapoliAlla notizia della capitolazione il popolo di Napoli e di parte delle province insorse violentemente in funzione antifrancese: è la rivolta dei cosiddetti lazzari, che oppose una forte resistenza all'avanzata francese. La Repubblica ha un'autonomia estremamente limitata, sottoposta di fatto alla dittatura dei Francesi e alle…
 

LE DOGANE DI TERRA DEL REGNO DELLE DUE SICILIE

 Decreto portante la classificazione delle dogane della frontiera di terra Napoli 12 Luglio 1824  FERDINANDO I PER LA GRAZIA DI DIO RE DEL REGNO DELLE DUE SIClLIE, DI GERUSALEMME ec. INFANTE DI SPAGNA, DUCA DI PARMA, PIACENZA, CASTRO ec. ec. GRAN PRINCIPE EREDITARIO DI TOSCANA ec. ec. ec.  Vista la legge del di primo di…
 

LA MOZIONE D’INCHIESTA DEL DUCA DI MADDALONI SULLE GRAVI CONDIZIONI DELLE PROVINCE NAPOLETANE

Francesco Marzio Proto Carafa Pallavicino, duca di Maddaloni (Napoli, 1815 – Napoli, 1892), è stato un politico italiano. Nel 1848 venne eletto come deputato di Casoria alla Camera Napoletana. Dopo un lungo esilio, si fece eleggere come deputato alla Camera del Regno d'Italia nel 1861. Il 20 novembre del 1861, Francesco Proto presentò una mozione…
 

CHECK-UP MEZZOGIORNO: TUTTI I DATI DEL DISASTRO ECONOMICO DEL MEZZOGIORNO.

Pubblicato il numero di dicembre 2012 del Check-Up Mezzogiorno, raccolta ragionata e commentata dei principali indicatori economici e sociali meridionali, a cura dell’Area Mezzogiorno di Confindustria e di SRM - Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. Il Check-up, con un ampio corredo di tabelle e grafici, articolati in 11 capitoli ed in un ampio “Focus crisi”,…
 

CARLO AFAN DE RIVERA, IL GRANDE INGEGNERE DUOSICILIANO CHE VOLEVA COLLEGARE IL TIRRENO ALL'ADRIATICO

Nel 1832 Carlo Afan de Rivera (Gaeta, 12 ottobre 1779 – Napoli, 11 gennaio 1852), direttore generale del Corpo di Ponti e Strade, Acque, Foreste e Caccia del Regno delle Due Sicilie dal 1824, scrive al Re per presentargli un progetto ingegneristico maestoso quanto avveniristico: congiungere Gaeta a Pescara, e quindi il Tirreno all'Adriatico attraverso…
 

PERCHE' TIFIAMO LE SQUADRE DEL SUD

Dal 1898 al 1912 il campionato italiano di calcio fu riservato alle sole squadre del nord, in particolare del nascente triangolo idustriale Torino, Genova e Milano. Nel 1912 per garantire la definitiva patente di nazionalità al titolo, la FIGC aveva però bisogno che il campionato coinvolgesse anche tutto il Centro e il Sud, e non…
 

« Precedenti Successivi »