Creato da modavintage il 09/02/2007

MODA VINTAGE

Diario di un abito, sensazioni di un tessuto, storie impalpabili e reali della moda

 

 

Leggendo un'editoriale

Post n°10 pubblicato il 25 Febbraio 2007 da modavintage
 

Oggi sono scesa per colazione al bar. Non è una abitudine, ma avevo proprio voglia di un cappuccino. Sono scesa indossando solo una tuta ginnica! Insomma già predisposta ad una giornata tutta casa quando mi imbatto nell'edicola e compro COSMOPOLITAN fresco fresco di stampa.
Non so voi, ma io le riviste le inizio sempre dal contrario! stamane, salendo in ascensore, avevo già tolto il cellophan, liberata di tutti gli inserti pubblicitari e inizio dalla prima pagina!
Io acquisto le riviste di moda per le pubblicità. Dalle pubblicità traggo le mie risorse.
Stamane sono cascata subito sull'editoriale e l'ho letto.
Riporto testualmente: "La camicia maschile Anni 30, la culotte dei mitici 40, l'abito da cocktail very Fifties, il look optical Anni 60, lo stile disco so Eighties ...Questo mese fare un giro nell'immenso armadio di Cosmo è come partire per un viaggio nel tempo. E questo perchè in pieno mood amarcord sono tornati alla ribalta tutti gli stili del passato. Ma se pensate di potere semplicemente riesumare i vestiti di mamme (e nonne) vi sbagliate: i grandi nomi della moda hanno rivisitato queste suggestioni in chiave decisamente innovativa." e l'articolo prosegue, ma io a questo punto di sono sentita colpita!
Ma come, finalmente la moda è libera da uno stile ben preciso e finalmente anche sulle passarelle i grandi della moda ritornano al passato proponendo rivisitazione di quasi tutti i decenni del XX secolo ed ecco che proprio da una rivista femminile così IN leggo un invito diretto all'acquisto del nuovo, al consumismo, alla corsa sfrenata del nuovo!
A dire il vero ci sono rimasta male! Forse ho interpretato male. A voi la giusta possibilità di controbbattermi e contraddirmi, ma non credo che sia corretto riempire pagine e pagine di moda e dimenticarsi poi di tante questioni economiche che costellano la vita di tutti noi! Dire nell'editoriale di non accontentarsi dell'abito della mamma o della nonna anche se alla fine è in linea con la legge delle passarelle moda lo vedo solo come una spinta diretta all'acquisto! E' vero che nel servizio di pag. 225 con lo spciale Fashion Tendenze consigliano su determinati look da copiare con poca spesa per essere cool, ma davvero non so quante donne, con la crisi economica che c'è, possano permettersi di acquistare un abito per una serata a 188,00 euro + 300,00 per le scarpe!

Sarà! Io adoro il vintage e mai come in questo periodo posso vestirmi serenamente, soddisfare la mia vanità di donna, permettermi il superfluo e spendere davvero poco! W IL VINTAGE! W I VESTITI DELLA MAMMA, DELLA ZIA E DELLA NONNA

 
 
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 25 Febbraio 2007 da modavintage

Continuo imperterrita a vestirmi VINTAGE e mi sento sempre più a posto e in sintonia con me stessa!
Adoro sfogliare le riviste di moda, appuntarmi gli abbinamenti delle ultime sfilate di moda e poi ritrovare, a basso costo, i pezzi che più si adattano a me per una mise finale davvero indovinata.
Così facendo riesco a fare del mio armadio una incredibile susseguirsi di camicette, maglie, gonne e abiti che indosso anche solo per una volta, senza avere sulla coscienza il rimorso di aver speso una fortuna e di non averlo indossato. E sapete alla fine su cosa mi fiondo senza problemi? su alcuni accessori, tipo borse e scarpe.
Ho appena visto un paio di scarpe di ARMANI che mi fanno impazzire. Costeranno un occhio della testa, quasi sicuramente metà mutuo, ma se gioco bene credo proprio che saranno mie.
Non appena trovo la foto ve le faccio vedere!

 
 
 

MISTERI

Post n°8 pubblicato il 22 Febbraio 2007 da modavintage

Ho scoperto che quando sono fuori casa, con l'armadio ridotto ad una sola valigia, riesco a creare gli abbinamenti perfetti! Chissà perchè quando sono nell'armadio sembra che non si abbinino mai, che si allontanino tra loro, ma quando escono da una valigia ecco che sono perfetti insieme!
Alla fine ho imparato e quando preparo una valigia metto i pezzi solo in base ai sentimenti che mi legano a loro, e quando sono lontana dal mio armadio, dalla immensa possibilità di ripensamenti, ecco che quel gonfino lungo, con lo scollo a barca diventa perfetto su quella gonnellina svolazzante e corta effetto Lolita! E perchè a casa non li ho mai avvicinati?
Il top scollato a bustino d'incanto lo adatto anche di giorno sopra un paio di jeans ammorbidendo il tutto con una camicia bianca che esplode sotto! ............ chissà perchè a casa mi sembrava troppo azzardato e invece lontana dal mio armadio, con meno possibilità di scelta, ecco che quell'accostamento non mi risulta più azzardato ma anzi mi sembra perfetto e l'ideale. Lo indosso e mi sento a mio agio, davvero nell'abito giusto e pensare che poi sopra ho portato solo un cappottino corto effetto marinaio, eppure anche quello mi sembra che ci stia splendidamente!
Mah! misteri dell'umore femminile!
Un po' come mi capita con i tessuti. Magari giro e rigiro per negozi e magazzini di tessuti e tutti quei metri e metri di tessuto non mi offrono alcuna ispirazione, poi ecco che mi salta addosso un piccolo scampolo verde acido con enormi fiori rosa che non basta quasi per fare nulla e non solo lo acquisto, ma si trasforma come per incanto in un prezioso abitino stile anni '70 con corpino in tinta unita e fascia riportata nei capelli!!!!
Mistero delle ristrettezze, mistero delle elaborazioni mentali............meno ho e più riesco ad elaborare!
Quasi quasi porto tutto in soffitta e lascio qualche capo qua e là magari l'ispirazione prende il sopravvento!!!!

 
 
 

Post N° 7

Post n°7 pubblicato il 20 Febbraio 2007 da modavintage

Ho visto questo abito e lo trovo incantevole!!!!! Con la gonna ampia e gonfia, il pizzo e fiori e foglie che salgono sul corpino. Certo sembra più adatto ad una cerimonia o una serata importante, ma me lo immagino anche indossato per una passeggiata nelle vie centrali, con un paio di decoltè con il tacco alto e un aperitivo ad un tavolino all'aperto magari con un delicato venticello di primavera!
Abito trovato nel negozio eBay LA BOUTIQUE DELLE FATE

immagine

 

 
 
 

Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 16 Febbraio 2007 da modavintage
 

immagine
Salve a tutte!

Ho cambiato il colore dello sfondo. Oggi lo preferisco nero!
Vi volevo segnalare a tutte voi un sito fantastico IL DIZIONARIO ILLUSTRATO DELLA MODA
Un sito dove dare il giusto nome ad ogni abito, dove capire qual è un'abbottonatura all'inglese o cosa si intende per abito da cocktail. Un sito che non può mancare a nessuna amante della moda!!!!

www.logosdictionary.org/fashion/fashion_dict.home
 

 
 
 
Successivi »
 
immagine
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

francesca.lafaustidecovisualJhonMer1DjarIIgiuliapieralisiangie_f88stefaniapiasergollini.marcellaAnthemyselx_82fiordalisoblublutizmadbagnijolandatimodilviarita.zanini
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIMI COMMENTI

cess as replica jewelry wholesale keenly some circumstance...
Inviato da: azanbbs
il 31/07/2010 alle 03:36
 
trovami
Inviato da: lordofdarkling
il 25/02/2007 alle 14:30
 
sono contenta che ti piaccia l'idea! sono convinta che...
Inviato da: modavintage
il 25/02/2007 alle 12:30
 
simpatica l'idea del tuo blog, credo passerò a...
Inviato da: Uto88
il 25/02/2007 alle 10:53
 
salve Arte! grazie per il commento incoraggiante! speriamo...
Inviato da: modavintage
il 10/02/2007 alle 14:44
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963