Creato da modavintage il 09/02/2007

MODA VINTAGE

Diario di un abito, sensazioni di un tessuto, storie impalpabili e reali della moda

 

 

GLAM

Post n°4 pubblicato il 15 Febbraio 2007 da modavintage


Il termine
GLAMOUR "è un termine inglese assimilabile all'italiano "fascino", in particolare con riferimento a eleganza, sensualità, seduzione" e questo lo dichiara Wikipedia e in un qualsiasi dizionario Italiano-Inglese la definizione è fascino, prestigio. Fino a qui tutti d'accordo. Ma GLAM?
Del termine GLAM non c'è alcun riferimento, eppure sfogliando le più prestigiose riviste di moda femminili si trovano spesso definizioni di stile del tipo Casual Glam, Glam Chic, English Glam e chi più ne ha più ne metta.
Abbreviazioni e abbinamenti in lingua inglese per definire stili che altrimenti non avrebbero un nome, non avrebbero una collocazione.
Siamo bersagliate di definizioni che si sovrappongono e ci sovrastano e il più delle volte riescono anche a farci sentire piccole perchè non uguali, nè belle, nè perfette, nè in ordine immacolato come le splendide donne dei servizi di moda e le incantevoli modelle delle passarella moda.
CASUAL GLAM - traducendo alla lettera arrivo alla definizione di Fascino Sportivo. Le foto da cui ho preso spunto riportano una fila di Montgomery in panno e lana cotta abbinati a stivali con tacchi alti e plateau. Sapete qual è il risultato? un look British!
Beh, non so voi, ma io quando indosso un Montgomery e un paio di stivali non mi sento tanto GLAM ed anche se non sapevo di essere CASUAL GLAM ed avere un look British io lo chiamo più semplicemente un modo pratico e veloce per correre a portare i bimbi a scuola e un salto al supermercato (anche se opterei per stivali con tacco basso!!!!)
Il fascino, per me, è altrove......
Ma provo allora a prendere un'altra definizione mixata GLAM CHIC. Bene, qui siamo davanti ad una vera e propria miscela esplosiva!!! Doppia allusione al fascino. Glam da Glamour termine inglese = fascino e CHIC in francese che si traduce in eleganza, fascino. E cosa riporta la foto? una splendida modella con indosso una gonna rossa aderente lunghezza al ginocchio con tripla fila di bottoni in verticale indossata con aderente e trasparente polo in melange grigia. Ai piedi sandali con plateau beige rigorosamente indossate con calze 40 denari grigio scuro.
Beh, io neanche vestita così riesco a sentirmi GLAM CHIC con tutto il rispetto per Salvatore Ferragamo che firma gli abiti descritti.
........ho proprio voglia di una bella tazza di camomilla!
Credevo di sapere cosa significasse Glamour, Chic, Casual e Fascino ed Eleganza, ma giuro mi perdo un po' troppo dietro a così tante e inutili definizioni che alla fine non vogliono dire nulla e pretendono di dire tutto!
..... ho bisogno di pensarci un po', e voi? ..............

 
 
 

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 09 Febbraio 2007 da modavintage

immagine  Non so da quanto tempo. Credo da sempre.
Degli abiti amo soprattutto il loro tocco. Amo la mordibezza dei tessuti, il fascino dei colori, l'ardire dei tagli.
Credo che da sempre non ho mai la moda come un must, ma cercato quello che attorno si addiceva di più a me.
Credo che da sempre ho seguito l'umore del mattino, quella sensazione di benessere o di fastidio che si ha nel fare aderire un paio di calze, di indossare un abito, o calzare un paio di scarpe e avere la netta sensazione che così proprio non va o così tutto è perfetto.
Quante di voi si ritrovano la mattina, svegliandosi di fretta, ad indossare esattamente un tipo di vestiario già provato, con il quale il feeling è assicurato senza darsi pena più di tanto e magari, quando si è già fuori nel traffico verso l'ufficio, portando i bambini a scuola o magari a fare colazione, di vedere un'altra donna con una maglia proprio come la nostra che chissà da quanto tempo non ci pensiamo più, oppure, peggio ancora, di sentire di non aver indossato proprio il capo adatto!
Capita! Capita! a tutte le donne, prima o poi, capita o è capitato oppure tranquille, se siete tra le fortunate non cantate vittoria perchè presto o tardi capiterà anche a voi!
Il vestire ormai, non è un modo per riparasi da freddo o per coprire il proprio corpo!
Il vestirsi è un modo di esprimersi, è un modo di vedere il mondo in quel giorno.
Il vestirsi è una parte fondamentale di noi e, per fortuna, in questi anni la libertà di espressione ci permette di indossare praticamente tutto senza rischiare di sentirci mai out! (ovviamente anche in questo ci sono dei limiti e di sicuro sarà un argomento interessante da trattare)
Comunque per tornare al mattino, credo che ognuna di noi conosca bene quella sensazione di disagio o almeno di disappunto per essere uscite fuori casa non esattamente in linea con la nostra testa! Di sentirsi euforiche e di non aver osato quell'incantevole abito a fiori perchè troppo colorato, di sentirsi stanche e di aver esagerato indossando al volo, preso dall'attaccapanni in corridoio, quel cappottino anni '60 a quadrotti scozzese dal quale è davvero difficile nascondersi, di sentirsi demotivate ma di dover giocare di equilibrio per restare incolume su quell'irresistibile tacco a spillo comprato all'ultimo saldo!
L'abito giusto in armonia con il mio essere in quel giorno è per me fondamentale per sentirmi sempre a posto, adeguata, in linea con ciò che mi riporta lo specchio.
Quello che vedete nella foto è un abito vintage. Non so quale storia abbia. So che l'ho visto ed era perfetto. Un velluto liscio e morbido, la forma dello scollo incantevole per evidenziare il decoltè ma mancava di qualcosa e allora ecco che al punto vita ho aggiunto, impreziosito ed elaborato dei giri di passamaneria per renderlo più in linea con le balze verde e rosso mattone del fondo. Me lo immagino indossato anche con una bella camicia con lo scollo alla carmen che possa esplodere quasi dall'abito e se indossato per una passeggiata nel pomeriggio magari indossato con un bel paio di stivali da cow boy. Ecco questo mi piace degli abiti. Che abbiano una storia, che li si possa trasformare, che possano essere indossati e trasformati per come ci si sente e che abbiano il coraggio di parlare e di emozionarci senza perdere il fascino segreto di altre storie vissute.

 

 
 
 

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 09 Febbraio 2007 da modavintage

Salve a tutte! ieri sera pensavo
che la mia passione può essere la passione di tante donne che in ogni
abito che indossano riescono a dargli emozioni e sensazioni, che in
ogni tessuto che toccano sentono il fruscìo della materia e lo
immaginano già trasformato in un abito, che in ogni abito già indossato
e vissuto vi leggono tra le pieghe una storia ancora tutta da
raccontare.

Spero di offrire a tutte voi spunti, idee e sensazioni!
Adoro la moda vintage perchè non uguale a nessuno e ho un progetto con questo blog!
Seguitemi
ciao ciao

 

 
 
 

DIARIO DI UN VESTITO 

Post n°1 pubblicato il 09 Febbraio 2007 da modavintage

Ogni abito, ogni più piccolo e a volte insignificante capo di un guardaroba porta in sè un mondo magico e fantastico, un mondo inebriante fatto di storie, di sorrisi, di ricordi, di profumi!
Niente come un abito conosce e porta con sè e in sè l'anima di chi lo ha indossato, la storia di chi lo ha creato, l'armonia e le emozioni che ha vissuto.
immagineProvate ad immaginare un abito da sera degli anni '50, con la sua vita delineata e segnata, il corpetto che sale a coprire il seno e l'esplosione di un decolteè delicatamente coperto da una stola di velo. Poi lasciatevi incantare dal fruscìo delicato della gonna! Metri e metri di tessuto di raso a creare una voluminosa gonna sostenuta da sottogonne di tulle. Poi immaginatevi morbide calze di nylon che aderiscono con capriccio alle gambe che svettano imperiose su tacchi a spillo. Immaginatevi questo abito di color verde smeraldo. Immaginatevi quante volte può aver girato e rigirato in una sala da ballo! Immaginatevi quante gioie e dolori può aver vissuto e poi immaginatevelo ora, sepolto, ripiegato e nascosto in un vecchio baule! Pensate davvero che abbia perso tutto il suo charme? credete davvero che non abbia più nulla da dire? pensate davvero che, indossandolo di nuovo, non abbia ancora vivo l'ardire di stupire per il suo fascino e la sua armonia?

 

 
 
 
« Precedenti
 
immagine
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

francesca.lafaustidecovisualJhonMer1DjarIIgiuliapieralisiangie_f88stefaniapiasergollini.marcellaAnthemyselx_82fiordalisoblublutizmadbagnijolandatimodilviarita.zanini
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIMI COMMENTI

cess as replica jewelry wholesale keenly some circumstance...
Inviato da: azanbbs
il 31/07/2010 alle 03:36
 
trovami
Inviato da: lordofdarkling
il 25/02/2007 alle 14:30
 
sono contenta che ti piaccia l'idea! sono convinta che...
Inviato da: modavintage
il 25/02/2007 alle 12:30
 
simpatica l'idea del tuo blog, credo passerò a...
Inviato da: Uto88
il 25/02/2007 alle 10:53
 
salve Arte! grazie per il commento incoraggiante! speriamo...
Inviato da: modavintage
il 10/02/2007 alle 14:44
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963