LEGA NORD CURIEN

Ecco il primo, vero, unico blog che vi racconta la verità sulla politica Corianese...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« LETTERA APERTA ALL'ASSE...CROCEFISSO – ON PINI: “P... »

IL MURO NON E' MAI CADUTO A CORIANO

Post n°188 pubblicato il 09 Novembre 2009 da Stacco75

Oggi è il 9 novembre. Esattamente vent'anni fa, la grande barriera che divideva la capitale tedesca in Est e Ovest cadeva sotto i colpi inclementi della Storia. Un mondo stava per salutare dal palcoscenico di Berlino.

Il 7 novembre la Sindachessa Matricardi a nome dell'Amministrazione, ha inaugurato un parcheggio a Coriano Capoluogo. Per ragioni familiari non ho partecipato all'evento, e mi dispiace alquanto, visto che sono legato al tema della riscoperta della nostra storia. Questo parcheggio, è stato intitolato a "Don Mondaini". Pardon, il parcheggio viene definito dalla Sindachessa stessa "piazza". Anche se a ben guardare, piazza non è. Scusate questa divagazione, ritorno al tema. Comunque è stato grazie all'ottimo lavoro svolto da Fabio Bacchini che ha ripreso l'intervento della nostra Prima Cittadina (http://,coriano.wordpress.com/2009/11/07/inaugurazione-piazza-don-mondaini-il-video/), me lo sono gustato comodamente tramite internet.

Lo sappiamo, l'esposizione di quanto scritto (o fatto scrivere) della Matricardi non è proprio avvincente. Assonnato, non cedo alla tentazione della pennichella, in quanto desidero ascoltare parola per parola. Ad un certo punto, in riferimento alla sentenza della Corte Europea sul Crocifisso, la nostra Sindachessa si dice contrariata e per rafforzare il concetto cita Bersani, neo segretario del PD(S). Sobbalzo dalla sedia!! Provo a riascoltare, forse la malizia sommata al sonno mi ha fatto intendere fischi per fiaschi. E invece ho capito benissimo. Ha proprio detto BERSANI !!! Certamente non mi attendevo una dichiarazione in merito di Calderoli o Bossi, ma almeno in una occasione istituzionale come l'inaugurazione di una targa in una piazza-parcheggio, si poteva tranquillamente citare il Cardinal Bertone o qualche altro personaggio di maggior spessore culturale!

Il mio pensiero quindi vola alla Berlino dell'Est negli anni della cortina di ferro: quando si doveva rafforzare un qualsiasi concetto in una discussione o in una occasione ufficiale, era d'obbligo citare qualche padre nobile del comunismo (Lenin, Marx, Brecht, Ulbricht, Hohnecker...Stalin no, dopo il 1953 non era più ben visto).

A questo punto, qualcuno mi spieghi cosa c'entra Bersani con don Mondaini!? E' quantomai fuori luogo assurgere dalla mera politica italiota qualche espressione di (finto) effetto, per rimarcare la propria appartenenza politica (è noto come la Matricardi appoggiasse Bersani alle primarie PD).

Andreotti amava ripetere "A pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca sempre": che la nostra Sindachessa abbia tirato una stoccata al comitato Coriano Capoluogo?? Un ricordo a don Mondaini è stato fortemente voluto dal comitato stesso (che tuttavia chiedeva ben altro che una targa in un parcheggio!!), ma tutti sappiamo come fra l'Amministrazione Comunale e il comitato Coriano Capoluogo non scorra buon sangue. Quindi, con quel riferimento a Bersani la nostra Sindachessa ha voluto far vedere chi comanda a Coriano... Un tipico esempio di arroganza comunista!!!

Oggi festeggiamo il ventennale della caduta del Muro di Berlino, ascoltiamo chi ha vissuto in quel mondo grigio fatto di Volkspolizei e Staarsicherheit, e leggiamo i tanti libri dedicati a quell'infausto tempo. Ma non crediamo di esserci sbarazzati di una assurta "superiorità morale" (vedi l'affaire "assessore Innocentini"), oppure di aver conquistato la libertà di opinione. Il Muro a Coriano non è ancora caduto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/leganordcurien/trackback.php?msg=7961798

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: Stacco75
Data di creazione: 05/01/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fava11zagor71dglpeppinobagnascovogliadicorreree.olmocristinaennesabinasartosoffiato1979CaladanBrooddulgasaGreatAndrewclay.BSpauletto.alessandropartitosocialistarn
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963