Creato da lelizabeth il 18/11/2008

lelizabeth

..null'altro..

 

 

« ...sconfinando »

.

Post n°7 pubblicato il 22 Marzo 2009 da lelizabeth

 

 

.

« Una stupida coerenza è l'ossessione di piccole menti,

adorata da piccoli uomini politici e filosofi e teologi.

Con la coerenza una grande anima non ha,

semplicemente,

nulla a che fare.

 

Tanto varrebbe che si occupasse della sua ombra sul muro.

Dite quello che pensate ora con parole dure,

e dite domani quello che il domani penserà

con parole altrettanto dure,

per quanto ciò possa essere in contraddizione

con qualunque cosa abbiate detto oggi. »

Ralph Waldo Emerson

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lelizabeth/trackback.php?msg=6745376

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gurzrip
gurzrip il 22/03/09 alle 20:53 via WEB
e la stupida incoerenza?
 
 
lelizabeth
lelizabeth il 23/03/09 alle 12:36 via WEB
potrebbe diventarlo anch'essa si...forse.
 
Regole_Zero
Regole_Zero il 23/03/09 alle 10:28 via WEB
l'incoerenza di .... ritrarsi, farsi avanti, desiderare ed averne paura...
 
 
lelizabeth
lelizabeth il 23/03/09 alle 12:38 via WEB
eccone un esempio...ti limiteresti a condannare e giudicare se così fosse?
 
   
Regole_Zero
Regole_Zero il 23/03/09 alle 14:17 via WEB
giudicare? condannare? e chi sono per farlo? no... potrei vivere una mia delusione... ma per aspettative (a mio avviso) mal riposte ;-)
 
Regole_Zero
Regole_Zero il 23/03/09 alle 10:34 via WEB
dimenticavo: ma dove è la linea di confine ?
 
 
lelizabeth
lelizabeth il 23/03/09 alle 12:38 via WEB
la mia..l'ho superata ;)
 
gurzrip
gurzrip il 23/03/09 alle 12:47 via WEB
senza limiti, non esistono confini da varcare.
 
 
lelizabeth
lelizabeth il 23/03/09 alle 12:55 via WEB
dall'incoerenza a limiti e confini. Ma non siamo del tutto fuori strada...una "stupida coerenza" non è forse un grosso limite?
 
ad_un_passo_da_me
ad_un_passo_da_me il 23/03/09 alle 13:05 via WEB
coerenza? molte volte me lo sono chiesto.. ma cos'è la coerenza? non ho mai trovato una definizione corretta.. ognuno la "interpreta" a suo modo.. perchè la nostra coerenza agli occhi degli altri, spesso è vista come un'incoerenza spesso quasi "eretica".. e nel momento in cui ci si sente incoerenti, volubili indefinibili.. accade che si venga additati come persone coerenti.. :)
 
 
lelizabeth
lelizabeth il 23/03/09 alle 13:23 via WEB
Il non cadere mai in contraddizione, rimanendo fedelissimi al proprio pensiero, alle proprie regole ma non al proprio sentire…il trovar ragione per ogni gesto, la non accettazione dei cambiamenti, dei mutamenti …il mancato riconoscimento dei propri limiti, no grazie…
 
   
ad_un_passo_da_me
ad_un_passo_da_me il 23/03/09 alle 13:52 via WEB
ecco qui la risposta che forse aspettavo!.. il mancato riconoscimento dei propri limiti e dell'evoluzione di se stessi e delle cose che ci circondano! a mio avviso è quasi impossibile.. almeno per me.. essere coerente!..
 
fattodiniente
fattodiniente il 24/03/09 alle 21:21 via WEB
Il problema sta nella presupposizione metafisica che la razionalità sia il tratto distintivo dell'uomo. Non lo è. Come tutte le metafisiche, quella della Ragione, della Logica, non è che il modo con cui cerchiamo di tenere a bada il mondo. Ma è un modo che agisce ex post, non ab ante, ed è del tutto costruito dall'uomo stesso. L'uomo, semplicemente, NON E' un animale razionale: è semmai, come sapevano i Greci, zoon logon echon, l'animale che ha la parola. Con la parola, l'uomo dà forma al caos emotivo, dei sentimenti, delle sensazioni che lo costituiscono appunto come animale. E il caos primigenio che ci muove, che ci fa esser vivi, è irriducibile alla Ragione, perché la precede e persino in qualche modo la fa essere. Non c'è niente di strano nell'essere irrazionali, QUINDI, incoerenti e contraddittori. E' nella natura. E le grandi anime sono le più incoerenti, proprio perché più vitali, sensibili, emotive. Emerson dice una grande verità: è delle piccole anime essere coerenti con se stesse, perché povere, semplici e facili da governare.
 
 
lelizabeth
lelizabeth il 25/03/09 alle 09:06 via WEB
Le azioni irrazionali, si sa…sono quelle mosse e maturate da desideri e volontà. Quelle razionali sono solo una conseguenza di una ponderata scelta dettata dalla ragione. Il razionale agisce spesso solo dove esiste una possibilità di scelta tra diverse alternative e, la mancanza di alternative, implica spesso “la scelta di non scegliere” proprio per evitare di cadere in contraddizione con il loro essere e con la loro COERENZA.. Il razionale è abituato a trovare un senso ed una ragione per ogni azione pur nella consapevolezza che non è ciò che desidera. L’accettazione insomma di comportamenti standardizzati e uniformati. Il coerente “ottuso” dimentica volutamente che ci sono “cose” che mutano il loro “essere” al variare delle condizioni e che il nostro “corpo” è in continua metamorfosi…
 
 
chanelkuy
chanelkuy il 25/03/09 alle 23:01 via WEB
-le grandi anime sono le più incoerenti, proprio perché più vitali, sensibili, emotive. Emerson dice una grande verità: Grazie oggi ho scoperto qsta verità che mi libera da un grande tormento della mia anima..GRANDE..@>-chanel
 
   
lelizabeth
lelizabeth il 26/03/09 alle 00:57 via WEB
grazie a te... un sorriso
 
noiseless
noiseless il 25/03/09 alle 09:01 via WEB
yawnnnnnn...... perdonate lo sbadiglio
 
 
lelizabeth
lelizabeth il 25/03/09 alle 09:05 via WEB
nemmeno un pò...ha fatto assolutamente troppo rumore!
 
la_mia_notte
la_mia_notte il 26/03/09 alle 01:00 via WEB
...sei insopportabile a volte sai? :) ... come spesso accade sono assolutamente contraria... per quanto ci sia della verità tra queste righe, ma qui questo post vuol dire tirare acqua al proprio mulino semplicemente... a buon intenditore poche parole ;) ps: forte e spiatata... e se tanto ci tieni a rispondermi si molto "velenosa"..sai che poco non mi basta ;) Ti lascio il bacio di "giuda" ..ma forse sto mentendo o forse no.. ;)
 
 
lelizabeth
lelizabeth il 26/03/09 alle 01:05 via WEB
insopportabile, intenditrice, spietata e velenosa...nient'altro? eppure giorni fa, qualche inappropriato aggettivo l'hai trovato senza difficoltà...
 
   
la_mia_notte
la_mia_notte il 26/03/09 alle 01:08 via WEB
...per ora basta così...ma non hai risposto..forse non sei capace o semplicemnte ho solo ragione ... ;) ps:Direi che sei adorabile qualche volta... ;)
 
     
fattodiniente
fattodiniente il 26/03/09 alle 01:12 via WEB
Shit happens all the way. Rido.
 
     
lelizabeth
lelizabeth il 26/03/09 alle 01:15 via WEB
mmm, non ho fatto in tempo. Rido anch'io. ps. tutto è possibile, anzi credo d'averlo già fatto in passato...ssshhh.
 
     
fattodiniente
fattodiniente il 26/03/09 alle 01:17 via WEB
Sì certo, non diciamolo a nessuno. :-D
 
     
lelizabeth
lelizabeth il 26/03/09 alle 01:18 via WEB
non lo sono mai...e lo sai.
 
     
la_mia_notte
la_mia_notte il 26/03/09 alle 01:25 via WEB
...
 
     
fattodiniente
fattodiniente il 26/03/09 alle 01:38 via WEB
E la pace regnò sovrana nei nostri cuori, e nel mondo. Amen. Rido.
 
     
Regole_Zero
Regole_Zero il 26/03/09 alle 16:50 via WEB
oh.... noto che la signora è diventata molto molto molto tollerante... mi pare mancasse questa possibilità tra le tante da lei stessa prospettate.... Sarà ironia o "buona predisposizione"? ;-)
 
     
lelizabeth
lelizabeth il 27/03/09 alle 08:14 via WEB
Sarà che invece di parlare d’incoerenza ho finito per indurre ad analizzare il mio carattere, forse anche troppe volte palesato agli sfortunati eletti …rido. Saranno quegl’occhi troppo “vipereschi” o cos’altro? Guai se mancasse l’ironia regole_zero…
 
     
Regole_Zero
Regole_Zero il 27/03/09 alle 14:02 via WEB
Già... estremamente rischioso mostrare/si il proprio carattere... Qualcusno degli eletti può sentirsi autorizzati ad analizzare (addirittura). gli occhi non mentono signora.. e l'ironia salverà il mondo (con speranza di ciò) buon fine settimana... inizio ad annusare il week end :-)
 
     
Regole_Zero
Regole_Zero il 27/03/09 alle 14:03 via WEB
uff qualcuno anzichè qualcusno. autorizzato anzichè autorizzati... giornata di errori... e gli errori si pagano ;-)
 
     
lelizabeth
lelizabeth il 30/03/09 alle 09:12 via WEB
NO, non qui regole_zero..qui vale la regola del mostrarsi esattamente per quello che si è...credo che il rischio, anzi ne sono certa, sia esattamente il contrario...mostrarsi diversa per poi ritrovarsi a dover calare la maschera...questo, non significa che qualcuno debba sentirsi autorizzato ad analizzare, tutt'altro. Sai qual'è la targa appesa alla mia porta?.."riflettere prima d'entrare, molto poco malleabile" ;) ps. tu, che cadi in fallo per la fretta?
 
     
argo_felix
argo_felix il 01/04/09 alle 09:59 via WEB
"mostrarsi diversi per poi ritrovarsi a dover calare la maschera" ... la cosa più ridicola che si possa fare. Il virtuale consente di mostrasi senza maschera e, sopratutto, di valutare le persone in un modo radicalmente diverso dal reale. Non si è influenzati da altri elementi e ci si può concentrare sul pensiero di una persona. Se è il caso, i dubbi ed i limiti della fisicità possono essere affrontati in un secondo momento ed è lì che si vedrà se l'immagine che abbiamo dato di noi stessi è reale ... e non parlo di una fotografia
 
     
lelizabeth
lelizabeth il 01/04/09 alle 21:08 via WEB
non c'è luogo migliore del virtuale per indossare maschere...nella realtà, per quanto succeda ogni giorno d'incontrare persone che provano a nascondersi negando persino l'evidenza, è molto più difficile. Qui invece, semplicissimo assumere le sembianze di ciò che non si è... comodo, troppo comodo per rinunciarvi. E' che molti purtroppo ne hanno davvero bisogno..
 
     
Regole_Zero
Regole_Zero il 02/04/09 alle 10:58 via WEB
sante parole... il problema è che per molti, il virtuale è condizione irrinunciabile, nel senso che sarebbe per loro difficile sopravvivere diversamente. Ma la maschera, se dichiarata in anticipo, può diventare anche un interessante "gioco" per conoscere le incoerenze (sale della vita). Gradita assai la sua analisi... a presto
 
     
argo_felix
argo_felix il 03/04/09 alle 10:37 via WEB
Questo tipo di soddisfazione ritorna invariabilmente indietro come un boomerang ... ma quanto devono sentirsi inadeguati, per il loro grado di insoddisfazione li compatisco... le bugie sono faticose da sostenere e hanno le gambe corte, drammaticamente corte quando ci si accorge di aver mentito ad una persona che interessa
 
ma_rikas
ma_rikas il 01/04/09 alle 09:48 via WEB
Ti avevo persa di vista.Male.Mi rifaro'_un abbraccio cara.
L'anima non e' fatta di coerenza ma di istinti. ;-)
 
 
lelizabeth
lelizabeth il 01/04/09 alle 21:00 via WEB
..il rischio allora è che continuando ad agire d'istinto si finisce per diventare coerenti..;)ben trovata ma_rikas
 
punto.di.rottura
punto.di.rottura il 03/04/09 alle 12:33 via WEB
io sono un sostenitore della coerenza, come concetto, ma tale è e tale resta ... in quanto concetto, idea è perfetto ma io non ne sono capace, posso tendere a ma senza poterci mai arrivare e quindi sono incoerente per natura
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

danzandonellabissomarcoaurelioprobocostanzatorrelli46UnMaestroUnSorrisoprofonditanascostePrivileged_ConditionI_wasPerturbabileCuore.Nudolelizabethluiggitononbastaunoraminieri.francescoargo_felix
 

ULTIMI COMMENTI

Mi intrometto solo per condividere questo discorso....
Inviato da: bludiprussia2
il 06/11/2012 alle 14:31
 
:) ti denuncerei per induzione alla deduzione. io credo...
Inviato da: Perturbabile
il 09/06/2011 alle 17:33
 
Ossignore...
Inviato da: across.the.shadows
il 27/05/2011 alle 11:01
 
peccato il colore dei caratteri..
Inviato da: gustoso.m
il 02/02/2011 alle 14:36
 
che abbia capito?
Inviato da: chetusiaperme
il 22/12/2010 alle 10:59
 
 

FACEBOOK

 
 

.

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963