Lente Ingrandimento

Agenda-News On-line - Tutti i colori della cronaca

 

I MURI DEL CUORE

L'amore oltre l'odio. Il cuore oltre la crudeltà. Questa è la storia di Julia, giovane donna deportata nel campo nazista di Treblinka, strappata alla famiglia ed al suo mondo fatato.

Scopri il mio primo romanzo in libreria e sul sito www.arduinosacco.it

......ti aspetto

 

CV DEL GIORNALISTA MIMMO ABRAMO

17 Marzo 1861 - 17  Marzo 2011

150° anniversario Unità d'Italia

 

Scrivi alla redazione:

lentedingrandimento@libero.it

Mimmo Abramo

Crea il tuo badge

Pubblichiamo  le tue idee e le tue opinioni

 

CHE TEMPO FA DALLE TUE PARTI?

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« 13^ PuntataArticoli su Fuscaldo »

L'8 Marzo: cosa festeggiano le donne?

Post n°36 pubblicato il 06 Marzo 2009 da lentedingrandimento0
 
Foto di lentedingrandimento0

Storia in bianco e nero di un dramma dimenticato

Il vero significato della festa della donna? A dire il vero in pochi sono a saperlo. Segno del logorio del tempo o della dimenticanza inaccettabile verso un sacrificio diretto alla conquista di diritti umani e lavorativi. Poche donne, senza distinzione di età, sanno ad esempio che nel lontano 1908, a New York, 129 operaie dell'industria tessile Cotton nello scioperare al fine di protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare, trovarono la morte in un incendio doloso. Da allora si decise di indire la giornata di lotta internazionale a favore delle donne. Storie di emancipazione, storie di altri tempi ma la dimenticanza generale, vista la completa assenza di manifestazioni che ne ricordino l'accaduto, rappresenta uno di quei paradossi che lasciano scendere lungo la schiena quei brividi di carichi di incredulità e sgomento.

Il paradosso sta proprio nel fatto che oggi nell'era in cui l'emancipazione femminile può considerarsi completa grazie a leggi sulle pari opportunità, a cancellazioni di stereotipi culturali, alla intraprendenza del gentil sesso nella vita quotidiana, si sottaccia uno degli eventi più significativi dirette alla conquista della stessa. E' come per uno scalatore, una volta raggiunta la cima del monte scalato, vivere pienamente la propria soddisfazione dimenticando i tanti amici di cordata staccatesi e morti lungo l'ira ascesa che l'ha condotto all'ambita meta. Quale modello di società allora stiamo costruendo? A che cosa diamo effettivamente importanza?  Esistono oggi donne come Clara Zetkin capace di proporre l’iniziativa di celebrare la giornata internazionale della donna proprio a Copenaghen nel 1910 durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste? La risposta è sotto gli occhi di tutti e chi non la vuole intendere la potrà certamente intuire. Stranezze della vita ci saremmo aspettati ad esempio dalle donne impegante nelle istituzioni almeno un passaggio su questo argomento proprio per renderlo ricco di significato visto che non può e non deve essere un semplice e banalissimo rendez-vous di donne nei ristoranti e nei locali sparsi per le vie del centro. Tutto questo non c'è stato o se c'è stato è passato in sordina. Le donne meritano davvero molto di più.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lentedingrandimento0
Data di creazione: 15/12/2008
 

ORA ESATTA

 

LE PUNTATE DI LENTE D'INGRANDIMENTO

BACHECA

 

Nella sezione oppurtunità di lavoro di questo Blog sono pubblicate oltre alle offerte anche, i modelli di agevolazione, riduzione ed esanzione dei canoni TELECOM e RAI

Accedi direttamente cliccando QUI

 

ICRIVITI AL GRUPPO LENTE D'INGRANDIMENTO SU FB

COS'È LENTE D'INGRANDIMENTO

E' una Agenda-News on line curata dal giornalista Mimmo Abramo, nella quale è possibile trovare notizie rilevanti legate non solo a tirreno cosentino ma anche al territorio regionale e nazionale. "Lente di Ingrandimento" trova spazio come approfondimento settimanale di Attualità nell'emittente televisiva Tele Radio Immagine. Il programma Tv riporta in video gli argomenti proposti su la rete internet arricchendoli con servizi giornalistici e commenti da parte degli ospiti in studio. La scorsa stagione Il Programma Tv è andato in onda, rigorosamente in diretta, ogni Lunedì alle ore 21.00 su Tele Radio Immagine.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963