Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« *Passaggio in India....A...SOGNO D'AMORE... »

QUANDO IL PEDALE E’ MEDICINALE

Post n°730 pubblicato il 16 Novembre 2014 da carlo.capra27
 

raduno ciclisti

TANTE STORIE CHE SANNO DI MIRACOLOSO SOPRATTUTTO UNA

Salve carissimi lettori e amici di questo blog. Ormai non è più un mistero per voi che io sia un appassionato del pedale e, più in particolare, della bici da corsa. Su e giù per salite, discese, valli e pianure, con il vento sulla faccia, da solo e con altri compagni sia occasionali sia in gruppi che si formano la mattina soprattutto nei w.e.

Man mano che sono al capoluogo di regione ho avuto modo di conoscere altri come me e organizzare le partenze dalla villetta comunale, luogo di ritrovo di tutti gli appassionati. Li ci si incontra dopo contatti mail, F.B., messaggi o chiamate ai cellulari.

Giunge il momento della partenza, si inizia sempre piano per fare riscaldamento e intanto ci si controlla a vicenda per vedere se il gruppo segue compatto Chi precede cerca di capire se si sta avanzando senza lasciare troppo indietro i compagni, se si è a ridosso cerca di non perdere il contatto con chi sta davanti.

Dopo un po' iniziano le nuove conoscenze,

-       Piacere, io sono Carlo e tu?

-       Risposta sono ___ ?

-       Da quanto esci in bici?

-       Da quando avevo l'ipertensione

-       E poi

-       Pedalando mi è passata, prima prendevo le pillole e ora non più.


Altro compagno di nuovo

-       Piacere, io sono Carlo e tu?

-       Risposta sono ___ ?

-       Da quanto esci in bici?

-       Da quando avevo i valori alti nel sangue

-       E poi

-       Pedalando si sono regolarizzati, prima prendevo le pillole e ora non più.


Altro compagno di nuovo

-       Piacere, io sono Carlo e tu?

-       Risposta sono ___ ?

-       Da quanto esci in bici?

-       Da quando avevo la depressione per motivi personali.

-       E poi

-       Pedalando mi sento realizzato, prima prendevo le pillole e ora non più.

Questo è invece il caso più clamoroso incontrato il primo novembre durante la mia ultima uscita prima di assentarmi dal pedale e dalla rete web. Non metto il suo nome per motivi di riservatezza. Si trattava del componente più anziano del gruppo, qualche anno anche più di me, fisico in forma, bici in carbonio di quelle fatte su misura, insomma si capisce da tanti dettagli che è uno che sulle due ruote ci passa tempo e con passione.

-       Piacere, io sono Carlo e tu?

-       Risposta sono ___ ?

-       Da quanto esci in bici?

-      Sapessi la mia storia è un po' particolare, ho iniziato molto presto e non credevo  nemmeno che sarei stato capace.

-       Perché pensavi di non essere capace?

-       A sei anni ebbi la poliomelite e rimasi paralizzato.

-       E poi

-       Avevo la passione per la bicicletta, e nonostante le mie difficoltà non ho mai smesso di andarci, certo non ero veloce come gli altri, non avevo le stesse prestazioni ma non demordevo.

-       E ora come ti senti?

- Come vedi sto benissimo e se ti giri alle nostre spalle ti accorgi che abbiamo lasciato dietro gli altri. Questa è la mia 14 bici e come le ultime me la faccio costruire su misura. Ho partecipato alle gran fondo in tutta Italia, ho visto tanti bei posti in tante regioni diverse, dal nord alle isole e mi sono preso tante belle soddisfazioni personali senza mai sentirmi a disagio rispetto a chi non aveva avuto mai i miei problemi di salute.

- Hai proprio ragione (girandomi dietro) parlando noi due non mi sono accorto che per la salita ci siamo allungati. Ora ci fermiamo dove si scollina, attendiamo e approfittiamo per prendere qualche quadrettino di cioccolato fondente. Questa salita di 10 km fatta "a soglia" (battito del cuore vicino al massimo consentito per età) mi ha preso un bel po' di zuccheri. Ne vuoi?

- Non posso io devo prendere solo le mie barrette personalizzate, unico limite che ho ancora ma del resto non prendo medicine da anni se non questa che ho sotto di me (la bici)

- (a fine giro rivolgendomi a tutti) Ci si rivede alla prossima, grazie della buona compagnia .

- (gli altri) alla prossima ci si chiama per fissare il nuovo appuntamento. Buon pranzo.

In conclusione questo sport fa bene per sconfiggere: ipertensione, diabete, colesterolo, depressione, malattie cardiovascolari, obesità, cefalee, dolori articolari, scoliosi e tutti quelli che avevano queste patologie hanno buttato via pillole medicine ecc ecc. prendono solo la bici e macinano km anche con il freddo con il caldo bollente sotto la pioggia e in condizioni avverse.

Sarebbe una buona idea farla prescrivere la bici al posto di tanti inutili e dannosi farmaci che hanno tante controindicazioni e farla diventare "FISCALMENTE DEDUCIBILE" al pari di farmaci e protesi.

Cosa ne pensano i lettori di questo blog? Aspetto i vostri commenti se conoscete storie simili anche di altri sport o passioni che hanno guarito vostri parenti, amici e semplici conoscenti.

Si creerà un forum interessante. Intanto ascoltiamo questa canzone che mette allegria e voglia di bici. 

Primo giorno del post cari amici e lettori. buongiorno con la colazione da ciclista, cornetto e cappuccino e poi via a pedalare. Buona giornata amici.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963