Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« " Cerco un lavoro "Profumo »

Una pagina del mio diario...per un genio e la sua pazzia..

Post n°45 pubblicato il 27 Febbraio 2011 da picciro

Genio e pazzia…

Si forse è proprio vero!! Lo è nel caso di un grande artista che ho avuto modo di conoscere un po’ più da vicino, attraverso i suoi capolavori..VINCENT VAN GOGH.
Voglio condividere con voi, amici cari, una bellissima esperienza da me vissuta..e sarebbe come aprirvi un pezzetto del mio cuore..uscitone notevolmente più arricchito ..

 

Dicevo dunque…il mese scorso, sono stata a Roma e durante questa breve vacanza, sono stata a visitare la mostra a lui dedicata. Ne avevo avuto notizia da un carissimo amico e, per nessuna cosa al mondo me la sarei persa…
Amavo già questo meraviglioso artista, preceduto dalla sua fama di instabile mentalmente..ma volevo vedere oltre..le critiche degli esperti, pormi in maniera neutra di fronte ad esse, mentre ero certa che lì nel Vittoriano, avrei trovato tracce e indizi per scoprire il Vincent uomo che me lo avrebbero fatto amare ancor di più. Nessuna pretesa, solo la voglia di capire..quell’uomo capace di produrre capolavori come i suoi, di certo non per il valore dato dagli esperti, volevo comprendere e cogliere, attraverso la mia ermeneutica, tutte le sensazioni coglibili.

Un’emozione grandissima nell’entrare in quelle sale..scoprire il mosaico della sua vita, cominciata il 30 marzo del 1853, nel villaggio di Groot Zundert  (Brabante settentrionale-Olanda). Primo di sei figli, ma secondo per via della morte del primo di cui Vincent portò il nome. Un indizio lo scopro quando apprendo che la figura del fratellino morto, segnerà la sua prima infanzia. Ragazzino che mostra sin dall’inizio, il rifiuto delle imposizioni, con un senso del male di vivere molto accentuato sin da quella tenerissima età.  La scuola per lui era un’imposizione troppo grande e per questo non brillava molto nei risultati..inquieto..alla ricerca senza sosta di qualcosa che lo appagasse. Un eterno moto del suo animo per cercare un suo preciso posto nel mondo..Davanti ai suoi quadri, scene di vita campestre,  di poveri contadini...  tutto sembra testimoniare l’amore di Vincent per la natura..immutabile, eterna..che pure cambia..tutto questo Vincent cerca di cogliere, in un descrizione quasi maniacale dei particolare, aiutato dalla sua eccezionale memoria visiva.


 Uomini, attrezzi, natura tutto imprigionato in una varietà di colori che ne esaltano ancora di più la bellezza. Davanti ad un quadro , "I cipressi", colgo tutta l’intensità di quell’anima in pena. E’ il periodo in cui si fa rinchiudere in un manicomio, riconoscendo la sua instabilità mentale (non da tutti) e durante quel periodo non esce mai dalla sua stanza e osserva la sua amata natura dalla finestra. Da quell’osservatorio, vede solo cipressi e ulivi e li dipinge. I cipressi sono li davanti a me, li osservo con attenzione..hanno per rami tanti vortici che si elevano verso il cielo..espresso in quei rami tutto il suo contorto animo, lancinato, insicuro, alla perenne ricerca di un qualcosa, una smania incontrollabile preludio di tragicità. Emblematico l’episodio del taglio del lobo al suo orecchio..E’ nella casa gialla, da lui fondata per vivere insieme ad altri  pittori ..ci tiene a vivere con gli altri e qui emerge tutto il suo essere animale sociale.. per lavorare insieme, per esprimere pareri e opinioni, confrontarsi..ma solo Gaugin raccoglie il suo invito.  

La convivenza però è difficile e dopo tre mesi  va via. Vedendolo partire Van Gogh si mozza il lobo dell’orecchio. Il 27 lugio 1890, Vincent, uscito in campagna per dipingere, si spara al petto e muore dopo due giorni.
Pissarro aveva detto di lui: "costui o diventerà pazzo, o ci farà mangiare a tutti la polvere”!


 

FELICE DOMENICA A TUTTI...
by rosa

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963