Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« Dillo con un FioreLa gioia, nasce sempre d... »

"Il divorzio"

Post n°461 pubblicato il 25 Aprile 2013 da zeno1949

Ciao a tutti gli amici del blog e ovviamente alla squisita padrona di casa Liliana..sono tante le storie che si trovano sul web, ma questa mi ha colpito in modo particolare, una storia che si avvicina molto alla realtà che quotidianamente si vive, una storia come tante che tratta un argomento molto attuale, il rapporto di coppia  e ve la voglio proporre....


Una sera, me
ntre mia moglie mi serviva la cena, le presi la mano e le dissi: "Devo parlarti". Lei annuì e mangiò con calma. La osservai e vidi il dolore nei suoi occhi.... quel dolore che

all'improvviso mi bloccava la parola... Mi feci coraggio e le dissi: "Voglio il divorzio". Lei non sembrò sorpresa dalle mie parole e mi chiese soavemente: "Perché?". Quella sera non parlammo più e lei pianse tutta la notte.

Io sapevo che lei voleva capire cosa stesse accadendo al nostro matrimonio, ma non potevo risponderle... aveva perso il mio cuore a causa di un'altra donna... Giovanna! Io ormai non amavo più mia moglie... mi faceva solo tanta pena... mi sentivo in colpa, ragion per cui sottoscrissi nell'atto di separazione che a lei restasse la casa, l'auto e il 30% del nostro negozio. Lei quando vide l'atto lo strappo in mille pezzi! Come ?! Avevamo passato dieci anni della nostra vita insieme ed eravamo ridotti a due perfetti estranei?! A me dispiaceva tanto per tutto questo tempo che aveva sprecato insieme a me... però non potevo farci nulla... io amavo Giovanna! All'improvviso mia moglie cominciò a urlare e a piangere ininterrottamente per sfogare la sua rabbia e la sua delusione.... l'idea del divorzio cominciava ad essere realtà.

Il giorno dopo tornai a casa e la incontrai seduta alla scrivania in camera da letto che scriveva... non cenai e mi misi a letto... ero molto stanco dopo una giornata passata con Giovanna. Durante la notte mi svegliai e vidi mia moglie sempre lì seduta a scrivere... mi girai e continuai a dormire. La mattina dopo mia moglie mi presentò le condizioni affinché accettasse la separazione. Non voleva la casa, non voleva l'auto tantomeno il negozio... soltanto un mese di preavviso... quel mese che stava per cominciare l'indomani. Inoltre voleva che in quel mese vivessimo come se nulla fosse accaduto!

Il suo ragionamento era semplice : "Nostro figlio in questo mese ha gli esami a scuola e non è giusto distrarlo con i nostri problemi". Io fui d'accordo però lei mi fece un ulteriore richiesta. "Devi ricordarti del giorno in cui ci sposammo, quando mi prendesti in braccio e mi accompagnasti nella nostra camera da letto per la prima volta...

in questo mese ogni mattina devi prendermi in braccio e devi lasciarmi fuori dalla porta di casa". Pensai che avesse perso il cervello, ma acconsentii per non rovinare le vacanze estive a mio figlio e per superare il momento in pace. Raccontai la cosa a Giovanna che scoppiò in una fragorosa risata dicendo: "Non importa che trucchi si sta inventando tua moglie... dille che oramai tu sei mio... se ne faccia una ragione!". Io e mia moglie era da tanto che non avevamo più intimità, così quando la presi in braccio il primo giorno eravamo ambedue imbarazzati.... nostro figlio invece camminava dietro di noi applaudendo e dicendo: "Grande papà, ha preso la mamma in braccio!". Le sue parole furono come un coltello nel mio cuore.... camminai dieci metri con mia moglie in braccio.... lei chiuse gli occhi e mi disse a bassa voce: "Non dirgli nulla del divorzio per favore"... Acconsentii con un cenno, un po' irritato, e la lasciai sull'uscio. Lei uscì e andò a prendere il bus per andare al lavoro. Il secondo giorno eravamo tutti e due più rilassati ...lei si appoggiò al mio petto e.. potei sentire il suo profumo sul mio maglione. Mi resi conto che era da tanto tempo che non la guardavo.... Mi accorsi che non era più così giovane... qualche ruga, qualche capello bianco...! Si notava il danno che le avevo fatto! Ma cosa avevo potuto fare per ridurla così?

Il quarto giorno, prendendola in braccio come ogni mattina avvertii che l'intimità stava ritornando tra noi.... questa era la donna che mi aveva donato dieci anni della sua vita, la sua giovinezza, un figlio.... e nei giorni a seguire ci avvicinammo sempre più. Non dissi nulla a Giovanna per rispetto! Ogni giorno era più facile prenderla in braccio e il mese passava velocemente. Pensai che mi stavo abituando ad alzarla, e per questo ogni giorno che passava la sentivo più leggera. Una mattina lei stava scegliendo come vestirsi. Si era provata di tutto, ma nessun indumento le andava bene e lamentandosi disse: "I miei vestiti mi vanno grandi". Lì mi resi conto che era dimagrita tanto... ecco perché mi sembrava così leggera! Di colpo accorsi che era entrata in depressione... troppo dolore e troppa sofferenza pensai. Senza accorgermene le toccai i capelli ... nostro figlio entrò all'improvviso nella nostra stanza e disse : "Papà è arrivato il momento di portare la mamma in braccio (per lui era diventato un momento basilare della sua vita). Mia moglie lo abbracciò forte ed io girai la testa... ma dentro sentivo un brivido che cambiò il mio modo di vedere il divorzio.
Ormai prenderla in braccio e portarla fuori cominciava ad essere per me come la prima volta che la portai in casa quando ci sposammo... la abbracciai senza muovermi e sentii quanto era leggera e delicata... mi venne da piangere!
L'ultimo giorno feci la stessa cosa e le dissi: "Non mi ero reso conto di aver perduto l'intimità con te"....
Mio figlio doveva andare a scuola e io lo accompagnai con la macchina... mia moglie restò a casa.
Mi diressi verso il posto di lavoro, ma a un certo punto passando davanti alla casa di Giovanna mi fermai, scesi e corsi sulle scale... lei mi aprì la porta e io le dissi: "Perdonami.. ma non voglio più divorziare da mia moglie!" Lei mi guardò e disse: "Ma sei impazzito?" Io le risposi : "No... e' solo che amo mia moglie... era stato un momento di noia e di routine che ci aveva allontanato ma ora ho capito i veri valori della vita, dal giorno in cui l'ho portata in braccio mi sono reso conto osservandola e guardandola che dovevo farlo per il resto della mia vita!"

Giovanna pianse mi tirò uno schiaffo ed entrò in casa sbattendomi in faccia la porta.
Io scesi le scale velocemente, salii in macchina e mi fermai in un negozio di fiori, le comprai un mazzo di rose e la ragazza del negozio mi disse: "Cosa scriviamo sul biglietto?" le dissi: "Ti prenderò in braccio ogni giorno della mia vita finché morte non ci separi" Arrivai di corsa a casa, feci le scale, entrai di corsa, mi precipitai in camera felicissimo e col sorriso sulle labbra...... ma mia moglie era a terra... morta! Stava lottando contro il cancro mentre io invece ero occupato a passare il tempo con Giovanna senza nemmeno accorgermene. Lei per non farmi pena non me lo aveva detto, sapeva che stava per morire e per questo mi chiese un mese di tempo... sì un mese... affinché a nostro figlio non rimanesse un cattivo ricordo del nostro matrimonio.... affinché nostro figlio non subisse traumi..... affinché a nostro figlio rimanesse impresso il ricordo di un padre meraviglioso e innamorato della madre. Questi sono i dettagli che contano in una relazione... non la casa.... non la macchina.... non i soldi... queste sono cose effimere che sembrano creare unione e invece dividono. Cerchiamo sempre di mantenere il matrimonio felice... ricordando sempre il primo giorno di questa bella storia d'amore.


A volte non diamo il giusto valore a ciò che abbiamo fino a quando non lo perdiamo. Riflettiamo veramente prima di prendere decisioni che faranno male a noi stessi..

Grazie per essere stati ancora una volta con me...

affettuosamente.....

 


 


 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=12061157

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/04/13 alle 22:43 via WEB
Ecco che sei di nuovo con noi...grazie dal cuore Enzo e ora dammi il tempo di leggerti e torno...Ti abbraccio forte, Liliana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 22:44 via WEB
Eccomi..ciao Liliana, grazie..fai con comodo..è un po' lunghino..^___^..un abbraccio!
 
picciro
picciro il 25/04/13 alle 22:49 via WEB
Calde lacrinme Enzo..mi rigano il viso..leggendo questa storia meravigliosa..anche se tanto triste..lascia aperta la porta della speranza..di rinsavire..quando qualcosa si frappone tra una felicità/serenità consolidata..e noi lo permettiamo..perchè non sappiamo opporci all'abitudine..ci lasciamo cullare da essa..e non sappiamo rinnovare ogni giorno..il nostro rito d'amore!! Hai scelto una meravigliosa storia..Enzo..grazie di cuore..un abbraccio..
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 22:53 via WEB
Ciao cara Rosa..non ti nascondo che hai avuto la stessa mia reazione nel leggerla la prima volta e anche dopo....
 
picciro
picciro il 25/04/13 alle 22:51 via WEB
E ancora una volta si denota la grandezza dell'animo femminile..soffre e in silenzio..ed escogita quell'accordo per non turbare la serenità del figlio e del marito..nonostante l'abbia pugnalata..lei sa..che tutto stava per finire..e che presto la morte avrebbe ridato a lui la libertà..ma con quale spirito dopo la sua morte?
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 22:55 via WEB
Grande spirito di sacrificio e..tanto amore nel cuore di questa donna...
 
picciro
picciro il 25/04/13 alle 22:53 via WEB
Enzo..la lunghezza..a volte rende al meglio il concetto che si vuole esprimere..lo diceva anche Kant..non dobbiamo preoccuparci se un libro è lungo...avrà tante cose da insegnarci!! Sarà che a me piace leggere..anche i post..!! Ahahahahah..
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 22:57 via WEB
In effetti è un po' lunghino..ma d'altronde il racconto è questo...^___^
 
   
picciro
picciro il 25/04/13 alle 22:59 via WEB
Ti preoccupi troppo della lunghezza..!! E poi considera la scrittura..abbastanza grande..ahahahahahah..o vediamo bene e si allunga il tutto.o vediamo post corti..ma ci cechiamo gli occhi..ahahahah
 
picciro
picciro il 25/04/13 alle 22:54 via WEB
Liliana..che meraviglioso ponte sul cuore spezzato..è l'anima di quella donna che possiede un'intelligenza di cuore sopraffine!! Veramente bellissimo questo scenario..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/04/13 alle 23:06 via WEB
Cioao Rosa..in verità ho letto ora il racconto e devo dire che il cuore spezzato..c'è davvero...Ti abbraccio..
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 25/04/13 alle 22:56 via WEB
intensi i sentimenti che si provono in certo momenti........ma appunto sono momenti....quando quel giorno si prende un'impegno è per la vita....(ma pochi pensano e ricordano le promesse fatte).....intenso racconto..immenso il dolore che si prova....ma........ma....questa è un'altra storia ( la mia...) .....otttimo racconto ..decisamente da leggere e rileggere tante volte quanti sono i giorni che ci rimangono sino alla fine della nostra vita.......per ricordare che una promessa non si fa solo con la bocca...un immenso bacione da MINA....(opsss mi è rimasto il nick di Unavocedaicontinenti)......ciaooooooo
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 22:59 via WEB
Ciao Mina..intenso, commovente e purtroppo con un non lieto fine, ma questa è la vita, a volte crudele...grazie un bacione a te..Enzo
 
belmoro_45
belmoro_45 il 25/04/13 alle 23:01 via WEB
...ciao Enzo, ho letto tutto d'un fiato la storia che ci proponi stasera. Trovo che sia estremamente dolorosa, forse un po' forzata nella fine tragica, ma sicuramente fa riflettere...Steff
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 23:04 via WEB
Ciao carissimo Steff..in effetti alquanto triste il finale..
 
belmoro_45
belmoro_45 il 25/04/13 alle 23:02 via WEB
...tu dici giustamente che al giorno d'oggi storie di separazioni e divorzi sono routine, ma ciò non toglie che siano spesso dei veri drammi, delle sconfitte per chi non riesce a portare avanti il suo matrimonio e quindi la vita che aveva scelto...Steff
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 23:05 via WEB
..concordo, sono davvero veri drammi, e ti sconvolgono la vita..
 
belmoro_45
belmoro_45 il 25/04/13 alle 23:02 via WEB
...difficile dire quali possono essere le soluzioni ai problemi che tante coppie incontrano anche perchè è sempre sbagliato generalizzare, ma condivido la morale della tua storia: è bene dare il giusto valore a ciò che abbiamo per non doverlo poi rimpiangere quando vi abbiamo rinunciato....Steff
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 23:07 via WEB
La risposta non è facile davvero...spesso ci troviamo a rimpiangere ciò che abbiamo perso quando è tardi...
 
belmoro_45
belmoro_45 il 25/04/13 alle 23:02 via WEB
...ti lascio un saluto per la notte con stima ed amicizia...Steff
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 23:08 via WEB
Grazie Steff, felice notte a te..con stima ed affetto..Enzo
 
belmoro_45
belmoro_45 il 25/04/13 alle 23:02 via WEB
...buona notte anche alla cara Liliana, sempre perfetta nella realizzazione grafica dei post. Un abbraccio con affetto...Steff
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/04/13 alle 23:08 via WEB
Ciao e grazie dal cuore carissimo Steff...affettuosamente, Liliana
 
picciro
picciro il 25/04/13 alle 23:02 via WEB
Dici bene Enzo nelle tue considerazioni e condivido appieno e spesso dico: il bene si piange quando si perde...ed è questo che cerco sempre di far capire..e non vale solo per il matrimonio..vivere ogni cosa come se non la si è vissuta mai..per non farci assalire dalla piattezza della routine..delle solite cose..così come ci sarebbero meno divorzi..ci sarebbero meno problemi tra la gente..farsi sempre stupire dal caso..come se fosse sempre la prima volta..provarci..sarebbe benefico..
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 23:51 via WEB
..più che giusto Rosa, la routine spesso è deleteria, non dobbiamo "cadere" in questo, ma cercare sempre di tenere vivo l'interesse non solo per un rapporto di coppia ma per qualsiasi cosa...
 
   
picciro
picciro il 26/04/13 alle 16:07 via WEB
Buon pomeriggio Enzo..non annoiarsi mai..per voler sempre più bene..un abbraccio..a proposito di bene!!
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 25/04/13 alle 23:03 via WEB
ciao Enzo io sono di animo sensibile man mano che leggevo mi scendevano le lacrime di dolore che pativa la moglie ,ero accanto a lei con tutta la solidarietà umana,storia triste non oso immaginare il dolore di questa donna tradita dal marito mentre lei afflitta da un brutto male si apprestava alla morte ,devo dire come sempre scritta magistralmente come sai fare tu andrò a letto molto triste ,non devono succedere queste cose se non come frutto di fantasia ...ti abbraccio lillo ciao....
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 23:09 via WEB
Ciao carissimo Lillo..difficile non commuoversi leggendo questa storia..grazie per esserci, un affettuoso abbraccio..Enzo
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/04/13 alle 23:04 via WEB
Enzo...non potevo pensare a questa tragico epilogo...prendo respiro..aspettami
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 23:09 via WEB
Certo Liliana..avrei tanto voluto un finale diverso, ma questo è...
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 25/04/13 alle 23:10 via WEB
UN ABBRACCIO A LILIANA, BENTORNATO ENZO, PER PROBLEMI DI P.C. SARO' MOLTO BREVE, IL TUO RACCONTO E' MOLTO ATTUALE, MA DOVEVI SCEGLIERE IL NOME DI GIOVANNA? QUELLO E' IL NOME DI MIA MOGLIE. INCOMINCIO A PENSARE MALE. NON SO SE RICEVI QUESTO SCHERZOSO MIO COMMENTO, PERCHE' MIO GENERO NON HA POTUTO VENIRE A METTERLO A POSTO. SCUSA IL MIO CORTO COMMENTO AL TUO POST. CHE COME HO GIA' DETTO, HO DEI PROBLEMI , UN COMPLIMENTO PER IL POST. ED UN FRATERNO ABBRACCIO, ALDO. CIAO LILIANA NON HO POTUTO RISPONDERE COME DI SOLITO AL TUO INVITO, UN ABBRACCIO CON STIMA E AFFETTO, ALDO.
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 23:13 via WEB
CIAO ALDO..BENTROVATO..OPS MI SCUSO PER IL NOME, MA NON E' UNA SCELTA MIA...NON TI PREOCCUPARE, CONOSCO I PROBLEMI CHE HAI E APPREZZO MOLTISSIMO IL TUO ESSERCI SEMPRE NONOSTANTE TUTTO..GRAZIE, UN ABBRACCIO..ENZO
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/04/13 alle 23:18 via WEB
CIAO ALDO...TI LEGGO E SORRIDO..UN CARO ABBRACIO PER LA SERA, LILIANA
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/04/13 alle 23:16 via WEB
Vivere una separazione che è la strada per il divorzio, non è cosa semplice. Ciò che coordini e metti in atto da subito, col tempo si ritorce contro e come un boomerang i problemi tornano, altri..ma tornano..E allora ci si chiede se è la vita stessa o se siamo noi a renderla complicata...
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 23:22 via WEB
Condivido questa tua riflessione Liliana..speeso siamo noi a complicarci la vita..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 25/04/13 alle 23:16 via WEB
Ciao Enzo, quando ho letto, nel messaggio di Liliana, che si trattava di un colpo al cuore, non avrei mai immaginato che potesse essere così forte...
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 23:23 via WEB
Ciao Sonia..effettivamente è una storia forte e ti prende davvero...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/04/13 alle 23:16 via WEB
La morale che ci pone questo racconto è ineccepibile, ma credimi non è così semplice se un rapporto si deteriora mille sono le motivazioni...nel caso che citi erano certamente futili, il protagonista ce lo dimostra, ma si è accortoi troppo tardi del tesoro che aveva fra le mani...Liliana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 23:24 via WEB
..e come spesso accade ci accorgiamo tardi di quello che abbiamo perso..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/04/13 alle 23:19 via WEB
Apro una parentesi per farti i complimenti al video...Veramente bello, ma tu sei una garanzia anche in questo...e ti abbraccio, Liliana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 23:26 via WEB
Grazie Liliana....inizialmente ne avevo preparato un altro, ma poi ho optato per questo che a mio parere accompagna bene la storia..un abbraccio a te..Enzo
 
picciro
picciro il 25/04/13 alle 23:27 via WEB
Enzo, se ti va c'è un mio commento che attende risposta..
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 23:51 via WEB
Scusa Rosa..mi sono dovutto assentare per un po', ma eccomi e ho dato risposta al tuo commento..^___^
 
   
picciro
picciro il 26/04/13 alle 16:09 via WEB
^____*
 
picciro
picciro il 25/04/13 alle 23:31 via WEB
Dolce notte Enzo..fa' bei sogni..un abbraccione..
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 23:52 via WEB
Dolce notte a te Rosa..in quanto ai sogni, beh speriamo..^__^.. un abbraccione
 
soniaf2001
soniaf2001 il 25/04/13 alle 23:32 via WEB
Personalmente ho avuto solo un'esperienza indiretta su cosa significa separarsi e divorziare. Anni fa, in famiglia, abbiamo vissuto tutto questo con mio fratello ed è stato qualcosa che ha colpito tutti profondamente.
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 23:53 via WEB
Per ovvi motivi sono situazioni che lasciano, il segno...
 
picciro
picciro il 25/04/13 alle 23:32 via WEB
Serena sia la tua notte LIliana..e saluto tutti gli amici..vvb
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/04/13 alle 23:38 via WEB
Buonanotte cara Rosa, che sia serena per un miglior risveglio...Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 25/04/13 alle 23:41 via WEB
Ho sempre pensato che, se si arriva ad una separazione, vuol dire che è venuto meno uno dei pilastri importanti del vivere un rapporto di coppia, cioè il dialogo...presi dai problemi di tutti i giorni può accadere che ci si allontani...forse si dovrebbe fare in modo di conservare spazi in cui ci si ritrovi insieme e si riscopra il piacere di parlarsi, di condividere le emozioni della vita e della coppia...
 
 
zeno1949
zeno1949 il 25/04/13 alle 23:55 via WEB
Sicuramente, qualcosa non è andato per verso giusto..dire di chi è la colpa non è facile, ma quando succede, purtroppo si soffre...
 
soniaf2001
soniaf2001 il 25/04/13 alle 23:53 via WEB
Ciao Liliana, una scenografia che illustra bene questo racconto...un cuore spezzato con un ponte, pronto a far riunire la coppia...quante separazioni si potrebbero evitare se i protagonisti si fermassero a ritrovare le loro radici?...almeno sarebbe auspicabile...buonanotte...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/04/13 alle 00:02 via WEB
E tu hai ragione, ma si agisce spesso d'impulso e comunque non sempre è amore..a volte è un calesse ! Perdona la battuta, ma racchiude le molte ragioni di uno scompiglio nel rapporto di coppia...Un tenero abbraccio e tutto il mio bene, Liliana
 
   
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 21:15 via WEB
Bella la battutina, ma serve anche per sdrammatizzare un po', quando un rapporto arrivas alla fine non ci sono mai nè vincitori nè vinti..un abbraccio per te Liliana...Enzo
 
soniaf2001
soniaf2001 il 25/04/13 alle 23:57 via WEB
Buonanotte Enzo e a domani...un abbraccio...Sonia
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 00:00 via WEB
Buonanotte a te Sonia e grazie..un abbraccio..Enzo
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/04/13 alle 00:04 via WEB
Buonanotte Enzo e...dovevi fare il cardiologo..te lo dico io ! Un abbraccio e sogni d'oro...Liliana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 00:05 via WEB
Dici Liliana? Grazie amica mia..un abbraccio per la notte..Enzo
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 26/04/13 alle 01:57 via WEB
ciao Enzo gia' conoscevo questa triste storia ... ci lascia una delicata morale ...dolce notte
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 10:22 via WEB
Buongiorno Laura..come tante altre storie che si trovano sul web..ciao e grazie...Enzo
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 26/04/13 alle 05:40 via WEB
Caro Enzo. Una storia triste e allo stesso tempo, una eroica immagine di una donna e mamma. Un caro saluto e un ringraziamento a Liliana per il suo invito. Con affetto Renzo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/04/13 alle 08:43 via WEB
Il mio grazie ed il mio buongiorno a te, caro Renzo, con stima e simpatia, Liliana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 10:24 via WEB
Ciao Renzo, proprio così, una donna che, seppur ferita nel cuore, non ha voluto far pesare al figlio,il dramma che stava vivendo.Un salutone...Enzo
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 10:25 via WEB
Buongiorno anche a te Liliana e grazier..affettuosamente..Enzo
 
paperino61to
paperino61to il 26/04/13 alle 10:24 via WEB
ciao Enzo toccante questo racconto , già di per sè un divorzio è una cosa spiacevolissima , poi non parliamo quando di mezzo ci sono i figli, ma ancora di più sapere che c'è una malattia nascosta all'insaputa del partner che può finire solo in un determinato modo. Penso sempre che il destino non si comanda ne si sceglie o almeno non in parte , tante cose concorrono per divorziare, cose semplici come il dimenticare di una carezza un tvb o ti amo, gesti semplici da ambe le parti. Quando si arriva di fronte all'inevitabile , bisognerebbe cercare di mettere da parte rancori, odi ecc..lo penso da sempre e negli anni passati ci sono andato vicino ad entrare a fare parte della casistica dei divorziati, poi vedendo l'amore dei figli, il capire che bisogna parlare e cercare di essere sempre sinceri ha aiutato a superare questo periodo brutto, ma specialmente fidarsi e non essere gelosi se uno chiacchera con un amico/a..o prende un caffè.. Buona giornata Enzo e di nuovo complimenti marco
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 12:46 via WEB
Ciao Marco..si in effetti è un racconto che ti prende proprio perchè potrebbe succedere a chiunque, situazioni come queste se ne leggono non di rado, poi quando ci sono di mezzo i figli, diventa ancor più complicato...cerchiamo di tenerci stretto ciò che abbiamo, dandogli il giusto valore, senza voler a tutti i costi fare passi dei quali poi ci si potrebbe pentire..buona gionata anche a te..con affetto..Enzo
 
picciro
picciro il 26/04/13 alle 16:17 via WEB
Ciao Enzo..sicuramente le situazioni vanno vissute..tante le cause! Ecco ..è di fronte a queste che occorre sedersi e ragionare, dopo averle individuate con coscienza..non dare tutto per ovvio e scontato..a volte parlare fa illuminare la strada che è davanti a noi..e tutto diviene più chiaro! Chissà se quell'uomo e sua moglie..di fronte ad una discussione seria e pacata, avrebbero scritto un'altra pagina della loro storia insieme!Certo la morte sarebbe stata alla fine... inevitabile..ma lei avrebbe vissuto credo più serenamente quel suo ultimo mese di vita..senza rimpianti..e magari lui..senza rimorsi...Dolce pomeriggio..
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 18:30 via WEB
Ciao Rosa, questo è fuori discussione..e poi ogni situazione è diversa e tante possono essere le cause come giustamente scrivi..questa storia ci insegna che le cose più importanti sono quelle che abbiamo vicino e spesso non ce ne accorgiamo..buona serata a te..^___^..
 
picciro
picciro il 26/04/13 alle 16:20 via WEB
Dolce pomeriggio Liliana..ma i cuori..si son rimpiccioliti? Mi sbaglio..?
 
 
paperino61to
paperino61to il 26/04/13 alle 17:04 via WEB
Ciao Rosa il mio no di sicuro :-) smack
 
   
picciro
picciro il 26/04/13 alle 22:39 via WEB
Non avevo dubbi..sul tuo!! Bacissimi ^___*
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/04/13 alle 19:43 via WEB
eheheh..Rosa certo che sì..stanotte è piovuto !...Ti abbraccio con affetto...
 
soniaf2001
soniaf2001 il 26/04/13 alle 19:25 via WEB
Buonasera Enzo, bisognerebbe sempre pensarci tante volte prima di prendere decisioni che possono sconvolgere, non solo la propria vita, ma quella di chi ci sta accanto...il modo suggerito dalla storia mi sembra l'ideale: prendersi un mese e recuperare dei riti che riportano all'inizio della storia...peccato per il finale tragico di questa coppia....buona serata...un abbraccio...Sonia
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 20:34 via WEB
Buonasera a te Sonia..le decisioni affrettate non portano nulla di buono, meglio farlo con calma e ponderare bene i pro e contro..in quanto al racconto, purtroppo manca il lieto fine, ma è la vita..grazie, un saluto ed un abbraccio..Enzo
 
soniaf2001
soniaf2001 il 26/04/13 alle 19:31 via WEB
Buona serata Liliana. mi associo a Rosa...i cuori si sono rimpiccioliti...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/04/13 alle 19:47 via WEB
Ciao Sonia e..come ho scritto a Rosa, il tutto è dovuto ala pioggia della scorsa notte...ahahah ! Un sorriso, Liliana
 
serena_sempre_88
serena_sempre_88 il 26/04/13 alle 19:32 via WEB
Acc! argomento scottante :) buon fine settimana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 20:34 via WEB
..in effetti..ciao Serena, buon fine settimana a te..^___^
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/04/13 alle 19:48 via WEB
Ciao Enzo...buon venerdì sera...a dopo e ti lascio un abbraccio, Liliana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 20:35 via WEB
Ciao Liliana..a dopo..un abbraccio..
 
francyrov1
francyrov1 il 26/04/13 alle 21:03 via WEB
L'avevo già letta e mi aveva colpita, l'ho riletta, chiaro che fa pensare...buona serata
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 21:12 via WEB
Difficile che una storia come questa non colpisca..ciao e grazie, buona serata a te..Enzo
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/04/13 alle 22:01 via WEB
Eccomi Enzo...^__^
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 22:15 via WEB
^____^ ciao..........
 
fata_delweb
fata_delweb il 26/04/13 alle 22:09 via WEB
Ciao Enzo sinceramente mi sento troppo coinvolta per commentare. Ci sono tante le ragioni che spingono a questo ma molte volte si cerca di dialogare e anche per anni ma ti trovi davanti un muoro alla fine ti rendi conto che forse lunica soluzione farà soffrire ma è solo quella. Un caro abbraccio a te Enzo e alla cara padrona di casa Liliana.Tiziana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 22:14 via WEB
Ciao Tiziana, essendo un argomento alquanto attuale, sono situazioni che accadono inevitabilmente..grazie e buona serata..un saluto..Enzo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/04/13 alle 22:30 via WEB
Ciao Tiziana e grazie di essere qui a riflettere su questo tema direi scottante...e mi trovi d'accordo nella tua considerazione...Un caro abbrraccio, buona serata da Liliana
 
fata_delweb
fata_delweb il 26/04/13 alle 22:15 via WEB
Dimenticavo buon fine settimana.Tiziana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 22:15 via WEB
Buon fine settimana anche a te, ciao...Enzo
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/04/13 alle 22:25 via WEB
Questo racconto che somiglia a chissà quanti altri, fa pensare e, sopratutto si prova inevitabile tenerezza per questa donna che è vittima di un tradimento e porta con sè nel silenzio, un male che le sarà fatale. E non possiamo che essere con lei, personaggio debole (visti gli eventi), ma nel contempo tanto forte....
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 22:39 via WEB
Potremmo chiamarlo..storie normali di tutti i giorni...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/04/13 alle 22:26 via WEB
Ecco che allora noi spettatori condanniamo colui che ha tradito. Coppie che vanno in frantumi ce ne sono a iosa, lo so bene e ne ho esperienza personale. "La cura" non è da sapere quale sia e chi vede dal di fuori e dall'alto di un proprio rapporto che dura imperterrito, crede di avere in mano la ricetta, ma non è così. Sono svariati i motivi che portano uno dei due ad allontanarsi. Forse è mancato il dialogo ? Una carezza ? Un attenzione di più ? O forse ci si rende conto che tutto era illusorio ed ora il castello comincia a sfaldarsi ?...
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 22:41 via WEB
Lo so bene..un argomento molto attuale, specialmente oggi, coppie che di sciolgono come neve al sole dopo pochissimo...il dialogo dici, beh quello credo sia fondamentale in un rapporto di coppia oltre che al resto...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/04/13 alle 22:26 via WEB
E quando si arriva a tradire ed intendo ci si innamora di un altro/a significa che qualche cosa già non andava per il verso giusto. Si pensa che lui/lei c'è, che ormai fa parte della tua vita ed è un porto sicuro, quindi chi te lo fa fare di prendertene cura ? E questo è il primo errore che poi degenera e fa scoppiare la coppia...Invidiabili coloro che riescono ad essere forti di fronte ad ogni evento che il cammino in due, presenta e come vedi Enzo il discorso è infinito...quindi mi fermo non prima di averti lasciato un sorriso ed un grande abbraccio, Liliana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 22:44 via WEB
Io penso che se si arriva a questo punto è perchè qualcosa è mancato dall'altra parte, o forse da entrambe le parti..non è semplice e come giustamente scrivi il discorso potrebbe prolungarsi all'infinito...grazie per queste tue riflessioni..un abbraccio a te...Enzo
 
picciro
picciro il 26/04/13 alle 22:42 via WEB
Ciao Enzo..sono appena rientrata..c'era il compleanno di mia suocera! Dolcissima sera..e a proposito del tuo racconto..credo che abbia molto da insegnare..soprattutto a cogliere qualle sfumatura che mi porta a credere che sia stata fortunata..un matrimonio sereno che dura da tanti anni..non senza difficoltà..ma con la voglia di superare ogni ostacolo..
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 22:46 via WEB
Ciao Rosa..ci diamo ai bagordi eh? Ahahahah!! Sicuramente questo racconto c'insegna qualcosa...anch'io mi ritengo fortunato sotto questo punto di vista...
 
   
picciro
picciro il 26/04/13 alle 22:48 via WEB
Infatti Enzo..potremo fondare un club..degli sposati sereni..e contenti..merito nostro non so..so solo che abbiamo avuto e abbiamo ancora e sempre la voglia di durare..con impegno e dedizione..e con tutti i problemi del caso!!
 
     
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 22:56 via WEB
Qualche merito lo avremo sicuramente non trovi?
 
     
picciro
picciro il 26/04/13 alle 23:09 via WEB
Penso di si..ma fuori da me ogni presunzione..è in due che si può andare avanti..sempre..
Penso che tu debba essere un marito adorabile...smackkkkkk
 
     
picciro
picciro il 26/04/13 alle 23:31 via WEB
ENZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
     
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 12:12 via WEB
..chiedilo a mia moglie..^____^...smackkkkk
 
     
picciro
picciro il 27/04/13 alle 12:40 via WEB
Ma allora mi devi dare il n°!!! Ahahahah..^____^ tanti smackkkkkkk a te...
 
picciro
picciro il 26/04/13 alle 22:46 via WEB
Dolce sera a te Liliana..ho letto i tuoi commenti..e convengo con quello che dici..a volte la presunzione che lui o lei fanno parte di noi..e che quasi diventano fantasmi..non si vedono ..ma abbiamo la certezza che esistono sempre accanto..mentre invece ogni giorno deve essere un giorno speciale ..per ringraziare sempre il cielo..per aver trovato davvero un'anima gemella..dare tutto per scontato..è cadere in un grosso inganno..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/04/13 alle 23:19 via WEB
Ciao Rosa, certamente e ribadisco il mio concetto. Ci vuole cura e costanza...Ti abbracio con tutto il mio bene, Liliana
 
picciro
picciro il 26/04/13 alle 22:51 via WEB
Enzo..com'è bello il tuo video..mi son incantata a guardarlo..e che bella canzone hai scelto..splendida!!
 
 
zeno1949
zeno1949 il 26/04/13 alle 22:55 via WEB
Grazie Rosa....a quel tempo avevo la passione, ora è scemata un po'..
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 26/04/13 alle 23:10 via WEB
CIAO ROSA, ENZO E LILIANA, SONO ENTRATO, PER INVITO DI ROSA, DALLA MESSAGGERIA, QUINDI UNA VOLTA APERTA, NON MI RESTA CHE DARVI, UN CARO ABBRACCIO, A VOI TRE, AL PAPERO MARCO CHE SI E' RIMPICCIOLITO IL CUORE, UN SALUTO, VI PREGO DI RISPONDERMI, CON STIMA E AFFETTO, ALDO.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/04/13 alle 23:17 via WEB
BUONASERA ALDO, ECCOMI E OLTRE A RINGRAZIARTI, TI PORGO UN FORTE ABBRACCIO...BUONANOTTE, LILIANA
 
   
picciro
picciro il 26/04/13 alle 23:30 via WEB
DOLCISSIMA SERA ALDO..SIA PER TE UNA SERENISSIMA NOTTE E FA' SOGNI SPECIALI..UN ABBRACCIO CON AFFETTO E STIMA..
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 12:13 via WEB
CIAO ALDO, GRAZIE PER ESSERE PASSATO..BUON FINE SETTIMANA...ENZO
 
shara_ss
shara_ss il 26/04/13 alle 23:31 via WEB
Le distrazioni ci portano a dimenticare i veri valori della vita ...dell'amore.. riesci sempre ad emozionare e far riflettere ..Grazie Enzo grazie...Con affetto Shara
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 12:14 via WEB
E' così..grazie Shara..con affetto..Enzo
 
picciro
picciro il 26/04/13 alle 23:32 via WEB
Una serena notte Enzo..e che l'amore sereno regni sempre nel cuore..dolcissimi sogni...a domani..
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 12:15 via WEB
Buongiorno Rosa e grazie...^___^..un abbraccio!
 
picciro
picciro il 26/04/13 alle 23:33 via WEB
Un immenso abbraccio a te Liliana..che la luna culli i tuoi sogni più belli!! A domani..e un caro saluto a tutti gli amici..abbracciandovi tutti...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/04/13 alle 00:48 via WEB
Notte serena mia cara Rosa ed un dolce abbraccio..a domani, Liliana
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 26/04/13 alle 23:34 via WEB
cia Enzo.....argomento doloroso e triste| non riesco ad aggiungere altro , scusami! Buona serata con affetto- graziella
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 12:16 via WEB
Ciao Graziella, non importa..^___^..buona giornata a te..con affetto..Enzo
 
Kimi.777
Kimi.777 il 26/04/13 alle 23:35 via WEB
Ciao Enzo davvero una triste storia ,resta comunque inconcepibile(x me)cancellare anni di vita insieme .Buona serata :)
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 12:16 via WEB
Ciao Alex, purtroppo sono cose che succedono..buona giornata...Enzo
 
Kimi.777
Kimi.777 il 26/04/13 alle 23:36 via WEB
Notte Liliana :)
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/04/13 alle 00:49 via WEB
Ciao caro amico..un sorriso e notte serena, Liliana
 
esplosione6
esplosione6 il 26/04/13 alle 23:38 via WEB
ECCO MI MANCAVA PROPRIO QUESTA BELLA STORIA PER SISTEMARMI PER LE FESTE...grazie Enzo ^_* a parte gli scherzi è tuto vero...a furia di guardare altrove e lontano non ci accorgiamo che ciò che cerchiamo è vicino a noi...bacione amico mio e dolce notte...
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 12:33 via WEB
..conciata per le feste..^___^..dici bene, a volte siamo ciechi..ciao, un bacione a te...
 
esplosione6
esplosione6 il 26/04/13 alle 23:39 via WEB
ciao Liliana buonanotte...bellissima ^_*
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/04/13 alle 00:50 via WEB
Buonanotte carissima, un abbraccio..Liliana
 
Illywirin
Illywirin il 26/04/13 alle 23:58 via WEB
Caro Enzo, solo quando perdiamo qualcosa conosciamo il suo vero valore. Nel matrimonio succede che uno dei due si adagia nella situazione, oppure c'è la gelosia..tante cose. Quando si è fidanzati non si da peso a certe cose..io non vedo in giro tanti matrimoni felici, però bisogna provare a difendere il proprio rapporto, non è perfetto, i difetti saltano fuori, però può costituire un rifugio alle tempeste del mondo. Peccato però che molti rinuncino presto alla passione e venga a mancare la colla che unisce, prima che subentrino altri valori importanti. Buona notte Un caro saluto a te e a Liliana Vittorio
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/04/13 alle 00:52 via WEB
Ciao caro Vittorio...condividendo il tuo pensiero ti auguro una serena notte...Un sorriso, Liliana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 12:34 via WEB
Giusta osservazione che condivido Vittorio..grazie per essere con noi, un caro saluto a te..Enzo
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/04/13 alle 00:55 via WEB
Buonanotte a tutti..Enzo credo che mi ritroverai per un aperitivo..eheheh...saltiamo la colazione che morfeo mi tiene con sè fino a tardi..spero ! ^_____^ Liliana affettuosamente...
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 12:35 via WEB
^____^ col senno di poi, l'aperitivo va benissimo...
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 12:36 via WEB
Grazieeeeee, lo riservo per dopo-pranzo visto l'orario..
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 12:37 via WEB
Bonjour Madame Rosa..ho fatto tardi, posso tenerla per domattina? Grazieeeeeee!
 
   
picciro
picciro il 27/04/13 alle 12:43 via WEB
Dormiglioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! Ti voglio bene..e tienila pure..smackkkkkkk
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/04/13 alle 11:27 via WEB
Buongiorno mia cara amica...un caffè niente male...eheheh ! Grazie dal cuore, felice giorno, Liliana
 
paoloroiter
paoloroiter il 27/04/13 alle 09:29 via WEB
The stars (le stelle) di William Shakepeare. Let those who are in favor with their stars Of public honour and proud titles boast, Whilst i whom fortune of such triumph bars, Unlooked for joy in that i honour most. Great princes'favorites their fair leaves spread, But as the mar igold at the sun’s eye, And in themselves their pride lies burièd, For at a frown they in their glory die. The painful warrior famousèd for fight, After a thousand victories once foiled, Is from the book of honour razèd quite, And all the rest forgot for wich he toiled. Then happy i that love and am belovèd Where i may not remove, nor be removèd. Chi è nel favore delle stelle, vanti pubblici onori e titoli orgogliosi - io, cui nega Fortuna un tale ammanto, godo non visto di quel che più onoro. Dei grandi i favoriti apron le foglie quale calendula al sole si schiude, ma il loro orgoglio è in loro già sepolto: un corruccio - e nel colmo son perduti. Il guerrier faticoso, in armi celebre, dopo vittorie a mille a un primo smacco dal libro dell'onore si cancella e quel s’oblia per cui tanto ha penato. Felice me che riamato amo dove né io né altri può staccarmi. -- William Shakespeare (scheda) da Pensieri e Parole <http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-in-lingua-straniera/poesia-94684?f=a:919>
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 12:37 via WEB
Ciao Paolo, buon sabato..^___^
 
paperino61to
paperino61to il 27/04/13 alle 11:35 via WEB
Ciao Enzo un saluto a te e a tutti gli commentantori, spero che il sole sia anche dentro di voi e non solo fuori ammesso che ci sia visto la pioggi di questi giorni. Buon fine settimana un abbraccio Marco
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 12:39 via WEB
Ciao Marco..il sole è dentro..fuori è diluvio e stamattina mi sono preso una bella lavata! Ahahahah!! Buon fine settiman carissimo, un abraccio..Enzo
 
   
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 12:39 via WEB
Ops..manca una "b" me la abbuoni? ^____^
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 27/04/13 alle 12:01 via WEB
ciao Enzo scusami se non ti ho più commentato ,come ebbi a dire nel mio commento questa storia mi sa di tragedia e mi colpisce il mio sensibile cuore ,penso che se il marito se fosse stato a conoscenza della malattia avrebbe lasciato di sicuro l'amante per stringersi con affetto alla moglie,ma così non è stato ,sicuramente avrà avuto un grande rimosso di colpa ,ti auguro un dolce fine settimana accanto a tua moglio che so da amici a noi due car che ne sei immensamente innamorato ,questo è quello che conta ,ricevi un abbraccio dal mio cuore al tuo fraternamente ciao Enzo con stima lillo......
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 12:41 via WEB
Ciao Lillo..ma vai tranquillo, so che ci sei sempre e ti ringrazio..un abbraccio a te..Enzo
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 27/04/13 alle 12:13 via WEB
scusami Enzo per qualche errore sai non rileggo mai i commenti caro mio professore ciao buon fine settimana lillo..
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 12:42 via WEB
E scusa di chè? Ma sai quanto errori faccio io? Non chiamarmi professore, non lo sono affatto, tutt'altro! ^____^ Ciaooooo
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 27/04/13 alle 13:00 via WEB
non ci vuole la laurea si può essere professori della vita e tu lo sei ciao caro amico------lillo
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 13:56 via WEB
..messo su questo piano, ci può stare, ciao Lillo, grazie...
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 27/04/13 alle 13:18 via WEB
ciao LILIANA buon fine settimana lillo con affetto un abbraccio......
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/04/13 alle 14:00 via WEB
Buon sabato caro Lillo..sembra novembre..aspetta che controllo al calendario: dicono sia aprile inoltrato ! A me sta cosa non mi convince..eheheh ! Ciao affettuosamente, Liliana
 
campese.carla
campese.carla il 27/04/13 alle 16:44 via WEB
Buon pomeriggio a tutti. Ciao caro Enzo ho letto il tuo post e non ti nascondo che la commozzione è stata intensa e ancora lo è, un argomento molto delicato. Rileggo e torno. Con affetto Carla.
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 17:10 via WEB
Ciao Carla, il racconto è sicuramente di quelli che commuovono..grazie per esserci..con affetto..Enzo
 
campese.carla
campese.carla il 27/04/13 alle 16:46 via WEB
Dimenticavo, complimenti un video stupendo. Carla
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 17:10 via WEB
Grazie....^___^
 
campese.carla
campese.carla il 27/04/13 alle 16:49 via WEB
Liliana carissima buon pomeriggio. Sei sempre unica nella tua grande sensibilità. Tutto stupendo. Un affettuoso abbraccio cara amica. Carla
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/04/13 alle 18:31 via WEB
Ciao carissima Carla, grazie di cuore e che sia per te una serata speciale..con affetto ti abbraccio, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/04/13 alle 18:51 via WEB
Buon pomeriggio caro Enzo..a dopo ..un sorriso ed un forte abbraccio, Liliana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 21:16 via WEB
Ciao Liliana, perdona la mia disattenzione, ma sai come sono...coan affetto..Enzo
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/04/13 alle 21:43 via WEB
eheheh...lo so bene come sei e ti perdono.... ! Ti abbraccio...
 
soniaf2001
soniaf2001 il 27/04/13 alle 19:07 via WEB
Buona serata Enzo...mi piace entrare nel post ed ascoltare la voce di Alessandra Amoruso, la trovo bravissima e la canzone si adatta perfettamente al tuo racconto...un abbraccio...Sonia
 
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 19:13 via WEB
Buona serata a te Sonia..mi fa piacere questo tuo gradimento, anche a me Alessandra Amoruso piace parecchio e ho scelto questo suo brano, che a mio parere, bene si accosta al racconto..un abbraccio..Enzo
 
soniaf2001
soniaf2001 il 27/04/13 alle 19:15 via WEB
Buonasera Liliana...serata freschina da me...questa primavera continua a latitare...un abbraccio grande...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/04/13 alle 19:56 via WEB
Ciao Sonia, si mi pare novembre....Un dolce abbraccio, buona serata, Liliana
 
zeno1949
zeno1949 il 27/04/13 alle 21:57 via WEB
Scusate amici, ma devo chiudere qua questo post..c'è Liliana che mi fa premura, stasera avremo l'onore di avere in scena una mia e vostra cara amica , ma non voglio anticiparvi nulla, vederete da soli ..mi raccomando non mancate! Grazie a tutti e..alla prossima..con affetto..Enzo
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 28/04/13 alle 20:51 via WEB
Enzo ..conoscevo bene questo racconto..lei è stata forte in fine dentro di lei sapeva che suo marito la tradiva ma anche se sapeva di dover morire ha preferì tacere piuttosto di tenerlo con se per compassione...spesso nn si da il vero valore alle persone che abbiamo accanto..ogni matrimonio è fatto cmq di alti e bassi non esiste il vissero felici e contenti...ma le cose si superano affrontandole e non scappando..un abbraccio di cuore
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963