Creato da liberante il 05/03/2005
Che anche nella più delirante delle fantasie il bianco su cui scrivo sia la mia verità.

IO

immagine

 

Ultimi commenti

ricomincia, è bello leggerti...:-) Il tuo ragazzo magari ti...
Inviato da: magdalene57
il 25/07/2023 alle 20:20
 
non scrivi più, vedo un vero peccato ciao, tommy
Inviato da: stufissimoassai
il 22/11/2022 alle 16:23
 
Piove fuori e dentro di me
Inviato da: cassetta2
il 21/08/2022 alle 22:53
 
Ciao
Inviato da: Lucien.Chardon
il 29/07/2022 alle 14:13
 
Sei una persona speciale, forse non quella a cui mi...
Inviato da: liberante
il 03/06/2019 alle 12:21
 
 

Ultime visite al Blog

echelon1962annisexantaossimoraliberanteoggiedomani51merizeta21alf.cosmosstufissimoassaipasseggero65Coccolami14cassetta2magdalene57dams777maturalmentegrandiaboutnoi
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

Copyright ©

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

 

« Messaggio #261Messaggio #263 »

Post N° 262

Post n°262 pubblicato il 25 Settembre 2006 da liberante

La Certosa di San Martino.
Non ho la competenza, né la cultura necessaria per parlare della storia e dell’arte. Loro l’hanno fatto molto meglio di quello che potrei fare io
con le parole
e con le immagini.
Quello che posso raccontare sono le emozioni. E questo luogo me ne ha regalate molte e molto intense.
Ho una particolare passione per i monasteri, le abbazie, i conventi. Per quei microcosmi dove il tempo era scandito dalla preghiera e dal lavoro. E preghiera e lavoro si fondevano con l’arte e la cultura. Da quando ho letto “Il nome della rosa” anche con l’intrigo e il mistero.
Ho sempre pensato che il vero centro di questi mondi non fosse la chiesa. Anzi la chiesa l’ho sempre sentita troppo pubblica, troppo materiale, un po’ come la vetrina del negozio.
Il vero centro per me è il chiostro.
Nel chiostro convergono tutti gli spazi e dal chiostro si irradiano le linee di energia.
Quello della Certosa di San Martino ha scardinato la mia idea di chiostro.
Tutti quelli che avevo visto erano chiusi e delimitati, come una preghiera sommessa. Erano spazi raccolti intorno a giardini ben curati con una fontanella al centro o un pozzo. Dove la luce entrava timida disegnando ombre profonde in cui potevo immaginare figure intente ad attente letture dei testi sacri. Dove la meditazione era estasi e sofferenza e la solitudine era la compagnia abituale.
Qui è esattamente l’opposto.
Il chiostro è un grande quadrato di luce.
Il porticato non chiude né racchiude, ma dilata e approfondisce.
La prima impressione è stata di un ampio respiro, liberatorio e catartico.
Dopo la bellezza soffocante e splendente del barocco della chiesa il rigore spoglio di questo quadrato grande e aperto è come liberarsi da un peso sulle spalle.
Pochi alberi.
L’erba verde delle aiuole.
Il piccolo spazio del cimitero dei monaci, un quadrato all’interno del quadrato circoscritto dal bianco marmo e dai teschi coronati di alloro che non fanno paura né ribrezzo.

Il pozzo grande al centro.
L’acqua che mormora rapida rimbombando.
Ma soprattutto la luce.
Quello che mi ha colpito accecandomi è stata la luminosità.
Ho immaginato che i monaci a gruppetti passeggiassero ridendo e parlando.
Magari giocavano a palla
e cantavano.
Si sedevano sull’erba e leggevano ad alta voce.
Il misticismo cupo e triste non era di questo convento. Qui la religione era la gioia di vita e non l’attesa della morte.
Ho visto la giovane ragazza inglese accompagnata dalla zia zitella che nei primi anni del secolo scorso faceva Le Grand Tour affacciarsi ridendo al pozzo e chiedere se poteva gettare una monetina. Ho invidiato lo sguardo di aperta ammirazione del guaglioncello che sbirciava nella scollatura e il rossore che colorava le guance della ragazza. Ho sentito la risata cristallina e il rimbrotto noioso della zia e la calda voce dell’uomo.
Mi sono raccontata le storie che avevano camminato su quelle pietre e forse qualcuno era inciampato esattamente dove ero inciampata io.
Il cielo sopra quel chiostro è stato l’affresco più bello.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DA LEGGERE

 

Antonio Gramsci "La Città Futura" (1917)   

 

" Odio gli indifferenti: credo come Federico Hebbel che “vivere vuol dire essere partigiani”. Non possono esistere i solamente uomini, gli estranei alla città. Chi vive veramente non può non essere cittadino, e partigiano. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L’indifferenza è il peso morto della storia. E’ la palla di piombo per il rinnovatore, è la materia inerte in cui affogano spesso gli entusiasmi più splendenti, è la palude che circonda la vecchia città e la difende meglio delle mura più salde, meglio dei petti dei suoi guerrieri, perché inghiottisce nei suoi gorghi limosi gli assalitori, e li decima e li scoraggia e qualche volta li fa desistere dall’impresa “eroica”. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. ".......

..... continua qui  

 

Tag

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963