LE PAROLE - Che anche nella più delirante delle fantasie il bianco su cui scrivo sia la mia verità.
« Precedenti Successivi »
 

quindici e zero uno

Grigio. Cielo grigio. Grigio. E poi quella pioggia che non piove, ma bagna. Su questi posti di pianura è l'icona dell'inverno. E in un certo senso fa parte di me. Pur non piacendomi, mi piace. Le mie solite contraddizioni. In giornate come queste bisognerebbe essere di buonumore per riuscire ad ammortizzare la pesantezza di tutto…
 

dieci e quarantanove

Apro piano la porta. Sono emozionata. È troppo tempo che non entro ed immagino polvere ed odore di chiuso e quel senso di abbandono che solo i luoghi tanto amati e non più frequentati sanno dare. Sì, è vero sono venuta per il 25 aprile di ogni anno perché è un giorno in cui non…
 

sedici e quarantotto

 Come sai non scrivo più, ma per il 25 aprile ho sempre scritto qualcosa. Forse una delle cose che più amo è quella lettera d'amore per il proprio uomo partigiano e d'amore per la libertà.È come dico non posso non scrivere con quella doppia negazione che detesto ma che tanto significa.Stamattina un'amica mi ha mandato…
 

25 aprile 2016

Parlando con un amico.“Oggi sono un po' così. Non triste. Forse pensierosa. Se nulla scrivessi sulla Resistenza per il 25 aprile, sarebbe la prima volta da quando ho aperto il blog di Liberante. E poi, già solo il nome Liberante, la dice lunga su cosa penso della libertà, in tutti i sensi. E quindi mi…
 

25 aprile e sono l'una e dodici

 Non ho scritto. Non scrivo. Forse non scriverò. Ma non posso non scrivere per il 25 aprile. L'ho sempre fatto da quando ho aperto nel marzo del 2005 questo blog. E quindi scrivo. Mi tremano le mani ed ho paura di non sapere più usare le parole, di non essere più capace di farmi usare…
 

mezzanotte

                         
 

25 aprile

OLTRE IL PONTE  scritto nel 1958 da Italo Calvino e musicato nel 1959 da Sergio Liberovici-----------------------------------------------------------------------------------Da quando ho questo luogo di parole, ogni 25 aprile ho scritto per ricordare chi ha lottato per me, per darmi questa Libertà di cui troppo spesso mi dimentico. Invece devo ricordare le donne è gli uomini che hanno fatto diventare la…
 

mezzanotte meno dieci

Giorno da annotare, in grassetto, maiuscolo e pure corsivo. Non avrei mai pensato che vedere la felicità di Arcangelo potesse darmi un'emozione così violenta e farmi sentire così felice da non capire più se piangere, ridere o fare tutte due le cose insieme. La loro casa è bella, semplice, raffinata, bianca, pulita, disordinata, ordinata. La…
 

mezzanotte e fa caldo

  Tutti quanti abbiamo un angelo.Ha il profumo del gelsomino nella notte d'estate.È un soffio di vento quando l'aria è ferma.E' una musica che non ricordavie che suona con il sapore delle cose belle,e quando sei in cucinae mangi un'insalata,in silenziolui ti ruba la marmellata.-     
 

una meno un quarto di notte

 ...La sigla del programma di Rai3 Amore Criminale è "Each man kills the thins he loves" colonna sonora del film "Querelle" (1982) ultimo film di Rainer Werner Fassbinder. Le parole della canzone sono tratte da un testo di Oscar Wilde "The Ballad Of Reading Gaol" (1898)..Ogni uomo uccide ciò che egli amaEppure ogni uomo uccide ciò che…
 

« Precedenti Successivi »