Creato da liberante il 05/03/2005
Che anche nella più delirante delle fantasie il bianco su cui scrivo sia la mia verità.

IO

immagine

 

Ultimi commenti

ricomincia, è bello leggerti...:-) Il tuo ragazzo magari ti...
Inviato da: magdalene57
il 25/07/2023 alle 20:20
 
non scrivi più, vedo un vero peccato ciao, tommy
Inviato da: stufissimoassai
il 22/11/2022 alle 16:23
 
Piove fuori e dentro di me
Inviato da: cassetta2
il 21/08/2022 alle 22:53
 
Ciao
Inviato da: Lucien.Chardon
il 29/07/2022 alle 14:13
 
Sei una persona speciale, forse non quella a cui mi...
Inviato da: liberante
il 03/06/2019 alle 12:21
 
 

Ultime visite al Blog

echelon1962annisexantaossimoraliberanteoggiedomani51merizeta21alf.cosmosstufissimoassaipasseggero65Coccolami14cassetta2magdalene57dams777maturalmentegrandiaboutnoi
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

Copyright ©

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

 

« 2 agosto 1980Messaggio #375 »

Post N° 374

Post n°374 pubblicato il 04 Agosto 2007 da liberante

"Aspettando l'estate" Franco Battiato  

L'allegrezza del vento fuga i cattivi pensieri mentre ogni ombra fugge via.
Le giornate si accorciano.
La sera i fuochi inondano i dintorni di luce.
La tristezza non prevale su me col canto la tengo lontana.
Le giornate si allungano, sto aspettando l'estate.

Anche se non ci sei
tu sei sempre con me
per antiche abitudini,
perchè ti rivedrò
dovunque tu sia.

Aspettando l'estate all'ombra dell'ultimo sole, sospeso tra due alberi a immaginare.
L'estasi dei momenti d'ozio voglio riscoprire, aspettando l'estate

Anche se non ci sei
tu sei sempre con me
e sono ancora sicuro
che io ti rivedrò
dovunque tu sia. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
liberante
liberante il 04/08/07 alle 01:17 via WEB
Per antiche abitudini non posso non tenerti nell’anima, non posso non avere questo amore. E non posso non usare che le doppie negazioni, e sai bene quanto non mi piacciano. Eppure da che ho memoria di noi, la negazione è stata l’unica arma per difendermi da te. Guerra e battaglia, tu contro di me ed io contro di te. E noi contro noi stessi. Ecco perché il tempo liscio e piano all’ombra della grande quercia, e quello prima ancora, dove le nostre ombre erano troppo corte per impacciare il cammino, risplendono di quella luce nitida di pienezza e felicità. Perché felicità ne abbiamo avuta e tanta, da riempirsi le mani e da farla traboccare dagli occhi, chè chiunque ci guardasse ne restasse abbagliato. E non solo felicità, ma anche vita piena e rigogliosa e voglia di essere uno per l’altro il tutto. Ma sono state stagioni di passaggio, non un percorso lineare di crescita e di equilibrio. Primavere ed estati lussureggianti d’amore, calde dei nostri corpi e delle nostre menti, unite e plasmate dalle risate e dalle parole che legavano le mie mani alle tue. Il nostro volerci non era mai abitudinario e ritualizzato, ma l’esplosione sincera della passione. Era un continuo accumulo di noi dentro di noi. E fuori di noi. Il bimbo cresceva nei sorrisi e nella dolcezza. Le strade non erano ancora ricoperte dai vetri taglienti del nostro rancore. Tutto perdonava tutto. Estati e primavere di passi leggeri, di carezze e conquiste, di scoperte e viaggi, di risate e canzoni. Senza un vero motivo ci sarà stato un momento in cui l’estate è trapassata in autunno e l’autunno in inverno. In cui la pienezza lentamente si è svuotata e l’amore ha preso un altro significato. In cui nulla era più quello che era stato e il gelo della solitudine condivisa ha congelato i sentimenti. Ci sarà stato un momento in cui le carezze sono diventate ferite e le parole pugnali. Senza più risate, nè sorrisi e canzoni da cantare insieme stonando. Il silenzio interrotto solo dal sibilo della rabbia e della cattiveria. Al posto della luminosità e del calore solo un buco vuoto, una voragine da vertigine e che non so guardare. Per antiche abitudini ti tengo nella mente per non vedere il vuoto che l’assenza del nostro amore ha lasciato dentro di me.
(Rispondi)
 
cinzia63
cinzia63 il 04/08/07 alle 02:36 via WEB
Non lo so perche’ le cose cambiano, ma cambiano. Forse che rimbalzano fra le pareti della vita, forse che camminando si stancano e si siedono in un angolo remoto, forse perche’ e’ cosi’ semplicemente, senza una ragione o una risposta. Pero’ che bello sarebbe poterle fermare cosi’, quando i colori sono tutti rossi accesi, quando l’aria e’ rarefatta come il cuore, quando ogni cosa, ogni gesto, ogni sguardo, ogni sorriso e’ solo amore, senza ombre e senza dubbi, senza quelle incertezze che rovinano i passi e la strada. Si, sarebbe bello che il culmine del sentire rimanesse nel tempo da lì in poi, che non cominciasse a scendere una volta arrivato sulla vetta piu’ alta, che rimanga vivo e perfetto, pieno e intriso d’amore. Eppure passano anche le stagioni, e quel rosso acceso diventa rosa e poi bianco, diventa una linea piatta sull’orizzonte delle emozioni. E tu non lo sai dire se e’ stato il sole oppure il vento a disperdere cio’ di cui l’anima traboccava, tu sai solo che non senti la spinta, non senti l’ardire, non senti il pudore, non senti niente, e ti fermi soltanto per chiederti dove e’ finito. Io lo so dove e’ finito, lo sai anche tu, e’ proprio là, in quel posto dentro dentro, in quel piccolo spazio discreto fra anima e cuore, si, proprio lì, nel punto esatto in cui e’ nato, lo stesso preciso punto, dove non morira’ mai.
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 06/08/07 alle 00:38 via WEB
Però, e lo sappiamo bene, le cose cambiano, il tempo non è mai lo stesso, ogni attimo divora l'attimo che lo precede, la vita cambia ed io cambio più in fretta di tutto il resto. Cambio e vorrei che non cambiasse il sentimento, l'amore? Sarebbe assurdo. Dovrei imparare ad accettare che l'amore, come tutto il resto si accende e si spegne. E finisce.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/08/07 alle 03:47 via WEB
sei blog della notte!!!!!
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 06/08/07 alle 00:38 via WEB
e meno male che di notte c'è buio...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/08/07 alle 08:48 via WEB
certo che, se i giorni si accorciano.., l'attesa dell'estate può essere snervante. ma poi va a finire che pian piano i giorni=+lunghi, e l'attesa= + facile. e la vida è tutta così.tanti frammenti di attesa. l'importante è saper sognare.in ciascuno di essi. qualcosa di nuovo o di rinnovato, modificato e proiettato nel fare. from a filosofic friend.
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 06/08/07 alle 00:40 via WEB
My very filosofic friend, quanto siamo assurdi noi umani...d'inverno aspettiamo il caldo e d'estare aspettiamo il freddo. Della serie, chi si accontenta è perduto!
(Rispondi)
 
Mrs.Lot
Mrs.Lot il 04/08/07 alle 09:35 via WEB
...ma "la tristezza non prevale su me/ col canto la tengo lontana". E quel vuoto nel cuore si riempie di parole, le risucchia dal silenzio che sembra l'unica cosa rimasta. Ed e' tutto quel che e' nostro - e forse non e' poco.
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 06/08/07 alle 00:42 via WEB
...e forse non è poco, ma forse, a volte, non basta.
(Rispondi)
 
GrandeVolo
GrandeVolo il 05/08/07 alle 02:22 via WEB
...un abbraccio silente. Notte colorata :-)
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 06/08/07 alle 00:42 via WEB
Ricambio tutto, con una sorriso, grande.
(Rispondi)
 
dolcedonna9
dolcedonna9 il 05/08/07 alle 10:25 via WEB
Dove e' finito quell'amore cercato,trovato e disciolto come neve al sole,dove sara',me lo chiedo spesso e non so dare una risposta. Questo amore non e' neanche nella parte piu' intima del mio cuore,e' morto e sepolto perche' qualcuno o nessuno ha voluto in questo modo.E'sfuggito dalle mie mani,non ho potuto far nulla per trattenerlo con me. Sara' stato il caso, il destino,non lo so,credo solo che questo era il percorso che doveva fare,senza via d'uscita,senza scampo.Ora vado per la mia strada,per ora tutta in salita,ma non mollo,verra' presto la discesa e sara' allora che io saro'veramente libera,veramente me stessa.Un abbraccio Titti,Giusy
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 06/08/07 alle 00:44 via WEB
Giusy cara, il coraggio delle tue salite sarà la felicità di aver conquistato la libertà di essere quello che vuoi essere. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
Oniricas
Oniricas il 05/08/07 alle 12:15 via WEB
Battiato è meraviglioso...buona domenica
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 06/08/07 alle 00:46 via WEB
Buona notte, ed è vero, Battiato m'incanta.
(Rispondi)
 
 
 
Oniricas
Oniricas il 06/08/07 alle 08:10 via WEB
dolce giorno..
(Rispondi)
 
virgola_df
virgola_df il 05/08/07 alle 13:29 via WEB
Ciao liberante, son passata per caso e mi son ritrovata a rileggere nel tuo scritto frammenti di vita, i tuoi, tanto vicini ai miei, da dover rileggere per timore di aver dato al testo una chiave di lettura che fosse solo mia ... troppo mia! Fisso, allora, lo sguardo sull'immagine postata ... che da sola rende fedelmente l'immagine di ciò che resta ... negli animi di chi ancora si interroga su ciò che è stato e, senza un motivo apparente, non è divenuto ...! Un abbraccio
^virgola*
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 06/08/07 alle 00:50 via WEB
Ciao virgola! penso che quasi tutti abbiano alle spalle un amore finito e che lascia stascichi e cicatrici che è difficile sanare e capita anche a me di leggere parole che potrei aver scritto io. Un sorriso.
(Rispondi)
 
io_sottovoce
io_sottovoce il 06/08/07 alle 15:59 via WEB
Mi viene da ripetere una frase che ho letto non ricordo di chi "meglio aver amato e perduto che non aver amato" è stupendo ciò hai avuto, stupendo e solo tuo.
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 06/08/07 alle 23:57 via WEB
Sono d'accordo con quella frase e quando mi sento nera ne ho un'altra che mi fa da mantra di sollievo "meglio un errore che un rimpianto".
(Rispondi)
 
tecnicamente_io
tecnicamente_io il 08/08/07 alle 11:12 via WEB
Ho ladrato un pezzettino della canzone per rispondere ad un post..."Anche se non ci sei tu sei sempre con me e sono ancora sicuro che io ti rivedrò dovunque tu sia."....non esistono distanze se l'amicizia è grande!!! un abbraccio e grazie!!!!
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 08/08/07 alle 20:22 via WEB
Grande frase, per me d'un grande impatto emotivo...e hai fatto bene, qui non si "ladra" nulla!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

DA LEGGERE

 

Antonio Gramsci "La Città Futura" (1917)   

 

" Odio gli indifferenti: credo come Federico Hebbel che “vivere vuol dire essere partigiani”. Non possono esistere i solamente uomini, gli estranei alla città. Chi vive veramente non può non essere cittadino, e partigiano. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L’indifferenza è il peso morto della storia. E’ la palla di piombo per il rinnovatore, è la materia inerte in cui affogano spesso gli entusiasmi più splendenti, è la palude che circonda la vecchia città e la difende meglio delle mura più salde, meglio dei petti dei suoi guerrieri, perché inghiottisce nei suoi gorghi limosi gli assalitori, e li decima e li scoraggia e qualche volta li fa desistere dall’impresa “eroica”. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. ".......

..... continua qui  

 

Tag

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963