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IUniScuola.C'è anche la disabilità nella rete di Linea Amica

Post n°32 pubblicato il 01 Febbraio 2009 da leonardo_donofrio
 

Iniziativa del ministero per la Pubblica Amministrazione: in rete gli uffici di relazione con il pubblico di ministeri, enti locali, strutture sanitarie e previdenziali, dall'Inps all'Inpdad, dal Comune di Roma a quello di Milano. Nel network anche l'Inail e SuperAbile.it. Il ministro Brunetta: "Garantiamo efficienza e gentilezza: risponderemo a tutti"

Per accedere ai servizi clicca qui>>>http://www.lineaamica.it/il logo di Linea Amica

ROMA - E' un grande network nazionale che mette insieme i servizi di informazione e consulenza delle amministrazioni pubbliche, creando al contempo una nuova linea telefonica gestita dal ministero con il compito di aumentare l"efficienza e la vicinanza al cittadino. "Linea Amica", la nuova iniziativa presentata ieri dal ministro per la Pubblica Amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta, fa dialogare insieme gli URP (uffici di relazione con il pubblico) di regioni, province, comuni, ministeri, Asl, enti previdenziali, uffici centrali e periferici della Pubblica Amministrazione con l"intento di migliorare il servizio e comprendere il grado di soddisfazione dei cittadini. Il servizio non garantirà risposte solamente via voce, ma a regime anche via mail, sms, social network e in prospettiva anche sul digitale terrestre televisivo e riguarderà tutte le amministrazioni che stipuleranno appositi protocolli con il ministero.

Linea Amica non prevede la cancellazione dei servizi dedicati già attivi: dunque, per esempio, Inps e Inail continueranno a rispondere al numero 803.164, l'Inpdap al 808.105.000, il Re.Cup della Regione Lazio al 803.333, l'Agenzia delle entrate al 848,800,444, i comuni di Roma e Milano rispettivamente allo 06.06.06 e 02.02.02. Tutte le informazioni ricevute, però, con le risposte ai quesiti riguardanti pensioni, tasse, burocrazia, salute, e via dicendo, verranno messe in rete, con l'ovvio "totale rispetto per la privacy del cittadino" e andranno a formare una vera e propria "enciclopedia" che sarà resa disponibile su internet, nei portali appositamente creati: www.lineaamica.gov.it  e www.lineaamica.it . Una novità sarà invece il numero 803.001, in funzione da oggi e raggiungibile per il momento solo da telefono fisso dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 17 (in due settimane sarà esteso anche alle utenze mobili e di altri operatori): creato all'interno del ministero della Pubblica Amministrazione, risponderà da un lato alle telefonate/segnalazioni/mail indirizzate direttamente dai cittadini, mentre dall'altro supporterà con consulenze, notizie e approfondimenti tutto il network degli altri URP, prendendo in carico i casi più difficili e i quesiti più difficili. A gestire la nuova Linea Amica sono 60 operatori e 60 esperti di Formez, impegnati nel front-office al telefono e nel back-office: entro un mese tale numero sarà elevato a 160 con un aumento dei contatti dagli attuali mille ai 10 mila giornalieri.

Caratteristica dell'intero progetto è quello di fornire un report (giornaliero entro due mesi, per il momento settimanale) della soddisfazione dei cittadini, con un monitoraggio delle richieste inviate dagli stessi: da dove giungono, quali categorie di cittadini le pongono, cosa viene loro risposto, quale è la loro soddisfazione. Un meccanismo che consentirà dunque di valutare l'intero servizio e di agire per superare i punti critici. Il bacino di utenza è di oltre 530 mila richieste giornaliere complessive: attualmente ne arrivano 20 mila ai ministeri, 70 mila agli enti di previdenza (38 mila solo per Inps-Inail), 20 mila alle Agenzie delle Entrate e Esattorie, oltre 200 mila a comuni (10 mila solo quello di Roma, 5.600 a Milano), province e autonomie locali, oltre 190 mila alle regioni, Asl e strutture sanitarie.

Le fasi di avanzamento del servizio: dal 15 febbraio sarà esteso a cellulari, sms e fax con numeri dedicati, dal 1 marzo saranno attivi e integrati servizi e assistenza personalizzata per persone disabili, sfruttando in questo senso anche l'esperienza dell'Inail con la gestione del portale SuperAbile.it dedicato interamente alle persone con disabilità. Da aprire è previsto un piano di formazione per 1500 operatori del network e un servizio di assistenza di secondo livello per quei cittadini che avranno incontrato difficoltà nel loro impatto con la Pubblica Amministrazione. Alla presentazione di Linea Amica erano presenti, insieme al ministro Brunetta, anche il presidente dell'Inps Antonio Mastrapasqua, il presidente dell'Inail Marco Fabio Sartori, il vicepresidente dell'Anci Osvaldo Napoli, il direttore generale dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera, il presidente dell'Inpdap Paolo Crescimbeni e il presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali (privacy) Francesco Pizzetti. (Stefano Caredda)

(30 gennaio 2009) Fonte SuperAbile

 
 
 
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