Un blog creato da liberusmundi il 16/04/2009

MONDO LIBERO ITALIA

RIVISTA ED GIORNALE - VARIETÀ ITALIANE

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« MONDO LIBERO ITALIAMONDO LIBERO ITALIA »

MONDO LIBERO ITALIA

Post n°56 pubblicato il 19 Aprile 2009 da liberusmundi

Sport

Per approfondire, vedi la voce Sport in Italia.

Il colore sportivo nazionale dell'Italia è l'azzurro, mutuato dallo stemma araldico di Casa Savoia, dinastia regnante dal 1861 al 1946.

La tradizione sportiva italiana è antica quasi quanto la sua storia: in quasi tutti gli sport, sia individuali che di squadra, l'Italia può vantare sempre buone rappresentative e molti successi. Tuttavia, quasi tutte le vittorie negli sport di squadra restano una prerogativa maschile, eccezione fatta per la pallavolo, la pallanuoto e la scherma.

Lo sport più seguito e praticato è il calcio.

La Nazionale Italiana di calcio è la squadra campione del mondo in carica.

Festività
DataNomeSpiegazione
1º gennaioCapodannoFesta che celebra la chiusura dell'anno e l'apertura di quello nuovo.
6 gennaioEpifaniaLa Chiesa cattolica e altre chiese cristiane ricordano la manifestazione della divinità di Gesù Cristo (ricorre anche la Festa della Befana).
variabile *PasquaLa Chiesa cattolica e altre chiese cristiane ricordano la risurrezione di Gesù Cristo.
variabile **Lunedì dell'AngeloLunedì di Pasqua, Pasquetta.
25 aprileFesta della LiberazioneIl 25 aprile 1945 indica la fine della Seconda guerra mondiale in Italia e la liberazione dal nazifascismo.
1º maggioFesta dei lavoratoriCelebrazione dei traguardi economici e sociali raggiunti dai lavoratori. Il 1º maggio è una festa internazionale, celebrata in quasi tutto il mondo.
2 giugnoFesta della RepubblicaIl 2 giugno 1946 si tenne il referendum per la scelta tra monarchia e repubblica. La festa del 2 giugno è la festa nazionale italiana (il 25 aprile e il 1º maggio non sono feste nazionali, bensì feste civili) ed è considerato il "compleanno" della Nazione. Ogni Stato, nel mondo, ha un giorno dell'anno in cui si celebra la sua festa nazionale (per esempio, Stati Uniti, il 4 luglio; Francia, il 14 luglio).
15 agostoFerragostoFesta di Mezza Estate; La Chiesa cattolica ricorda l'assunzione della beata vergine Maria.
1º novembreOgnissantiLa Chiesa cattolica celebra la festa dedicata a tutti i santi.
8 dicembreImmacolata ConcezioneLa Chiesa cattolica ricorda l'istituzione del dogma secondo cui la beata vergine Maria è stata preservata, fin dall'istante del suo concepimento, dal peccato originale e non commise, in tutta la sua vita, alcun peccato, neanche veniale.
25 dicembreNataleLa Chiesa cattolica e altre chiese cristiane ricordano la nascita di Gesù Cristo.
26 dicembreSanto StefanoGiorno festivo, non religioso (non "di precetto"), stabilito nel dopoguerra per allungare la festività solenne del Natale. Così come il giorno di Pasquetta è stato creato, ancora nel dopoguerra, per allungare la solennità di Pasqua. Si possono considerare "giorni festivi di comodo", per venire incontro al clima di festa fra la popolazione, in occasione di queste due importanti ricorrenze. Negli anni della prima metà del secolo XX, fino al 1947, essi erano giorni feriali.
* Pasqua: prima domenica successiva al primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera: può cadere dal 22 marzo al 25 aprile

** Pasquetta: lunedì successivo alla Pasqua

Fino al 1977 erano considerati giorni festivi agli effetti civili: 19 marzo, San Giuseppe; Ascensione, giovedì (40 giorni dopo Pasqua); Corpus Domini, giovedì (60 giorni dopo Pasqua); 29 giugno, Santi Pietro e Paolo; 4 novembre, giorno della vittoria nella prima guerra mondiale. Inoltre, nel Sudtirolo, il lunedì di Pentecoste è considerato giorno festivo. A fine aprile 2008 sono state avanzate delle proposte di legge per ripristinare tali festività. A fine ottobre 2008, il governo italiano ha proposto il ripristino, come giorno di vacanza, del 4 novembre.

Libertà d'informazione
Per approfondire, vedi la voce Libertà di stampa in Italia.

Secondo il rapporto 2008 di Reporters Sans Frontieres (RSF), uno dei maggiori organismi internazionali per la difesa della liberta’ di stampa, l’Italia si pone al quarantaquattresimo/44 posto (su centosettantatre/173) nel mondo. Seppur in calo rispetto al 2007, quando occupava la trentacinquesima/35 posizione, il Paese si pone ad un livello paragonabile a quello di altre grandi democrazie occidentali come la Spagna (trentanovesima/39 con un coefficiente di 8), la Francia (trentacinquesima/35 con 7,67) - detentrice del record europeo degli interventi giudiziari e di polizia in materia di segreto delle fonti, con 5 perquisizioni e 4 convocazioni di giornalisti - gli Stati Uniti (al quarantunesimo/41 posto) e Israele (a quota 46). Nonostante ciò l'Italia è uno dei paesi europei più soggetti alla [1]censura, molti sono i casi documentati[42]. Vi sono numerose proposte per regolamentare l'uso di internet[43][44]. House of freedom nel periodo 2004-2006 ha indicato l'Italia come l'unica nazione dell'Unione Europea "parzialmente libera"[45].

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/liberusmundi/trackback.php?msg=6916137

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dk.marcellagrandolfo.francescamaneflorddr12mpavin64mizzi41ghitana75annaincantocoluccia.antdiavolettoincielostocassonealessia.andreinifiercevictordgl15
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963