Libramante - I libri che ho letto, commentati da me medesima

Julie Highmore - La biblioteca dei miei sogni

(Recensione tratta da ibs.it)Un giovane papà alle prese con una noiosissima tesi di laurea; una commerciante in via di fallimento; una bella ragazza col morale a terra per via dell'amante sposato; un quasi-pensionato quasi-sfrattato dalla moglie; una mamma stanca di nutrire i figli e bisognosa di nutrire la propria mente: per tutti costoro, trascorrere qualche…
 

Melania G. Mazzucco - La lunga attesa dell'angelo

(Recensione tratta da qlibri.it)Si staglia così davanti ai nostri occhi l'autoritratto di un uomo vulcanico, ambizioso e anticonformista, che ha vissuto solo per dipingere e che per imporre la sua arte ha sacrificato tutto e tutti, a cominciare dai suoi affetti e dalle sue passioni, scacciando uno a uno - con la sola eccezione del…
 

Susan Vreeland - La ragazza in blu

Recensione tratta da ibs.itNella cantina di casa di un insegnante di matematica, Cornelius Engelbrecht, un signore sobriamente vestito, dal carattere chiuso e dall'atteggiamento sfuggente, giace un quadro prezioso che ritrae una ragazza vestita di blu. In un momento d'abbandono e di inconsueta familiarità, Engelbrecht confida a un amico che il quadro, palesemente risalente al XVII…
 

Elena Gianini Belotti - Adagio un poco mosso

Recensione tratta da ibs.itLa dignità femminile, tanto spesso dimenticata e taciuta nei confronti delle donne anziane, recuperata attraverso un'autoironica accettazione di sé e della realtà. La "forza vitale delle donne" è il filo rosso che percorre il libro. Gli uomini, forse meno combattivi e più arrendevoli, restano sullo sfondo. -------------------------------------------------------------------------------------------Mia recensione.Agili racconti che si leggono…
 

Vita Sackville - West - Ogni passione spenta

Recensione tratta da ibs.itDiventare un'artista: questo era il sogno della giovane Lady Slane quando, appena diciassettenne, fu costretta a rinunciare alle sue aspirazioni per sposare un importante uomo d'affari, dal quale ebbe sei figli. Settant'anni più tardi, diventata vedova, la donna decide di abbandonare gli agi di una vita trascorsa nel lusso per ritirarsi in…
 

Federico Moccia - Tre metri sopra il cielo

(Recensione tratta da www.ibs.it)Le ragazze vestono secondo le mode dell'ultimo minuto. I ragazzi girano con i loro scooter o, meglio, con la BMW lunga, magari rubata al papà. Le ragazze si preparano ad incontrare il ragazzo della loro vita. I ragazzi si sfidano in prove di resistenza fisica, di velocità, di rischio. Sullo sfondo di…
 

NIck Hornby - Come diventare buoni

(Recensione liberamente tratta da ibs.it)Come si fa a diventare buoni? E soprattutto, che cosa significa essere buoni? Katie Karr non se l'è mai chiesto: una donna che ha scelto di diventare medico per aiutare gli altri e che ha cresciuto i figli ai valori morali più profondi non ha nemmeno bisogno di chiederselo. Finché quella…
 

Andrea Vitali - Dopo lunga e penosa malattia

SinossiIl dottor Carlo Lonati e il notaio Luciano Galimberti vivono a Bellano, e condividono, oltre all'amicizia che li lega, gli stessi disturbi. A sessantotto anni entrambi soffrono di angina, prendono le stesse medicine e seguono la stessa dieta. Accertarsi, in una notte d’autunno, che il notaio è stato stroncato da un infarto è un vero trauma…