WHAT'S NEW - UPDATE DEL SITO:300 LIBRI FAMOSI

il nuovo blog

http://yiannis-videoweb.blogspot.com/
 

1

Un giorno il principe Pico della Mirandola incontrò papa Alessandro VI in casa della cortigiana Emilia, mentre Lucrezia, figlia del Santo Padre, stava per partorire, e a Roma non si sapeva se il nascituro fosse del papa o di suo figlio, il duca di Valentinois, o del marito di Lucrezia, Alfonso d’Aragona che passava per…
 

AFORISMI

La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca.(Heidegger)Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell) Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper) La stoltezza ha questo di proprio : ricomincia sempre da capo la vita . ( Epicuro…
 

PAUL VALERY:

Il cimitero marinoIQuel tetto quieto, sparso di colombe,Fra i pini palpita, e pur fra le tombe;In fuoco il giusto Meriggio combinaIl mare, il mare, sempre rinnovato!Quale compenso a un pensier passatoUn lungo sguardo alla calma divina. IIChe fine ordito di lampi consumaTanti diamanti di sottile spuma, E quale pace si fa prevedere!Se sull’abisso d’un sol…
 

Il primo esempio di Banca

I Templari entrarono nelle attivitΰ bancarie quasi per caso. Quando dei nuovi membri si univano all'ordine, generalmente donavano ad esso ingenti somme di denaro o proprietΰ, poichι tutti dovevano prendere il voto di povertΰ. Grazie anche ai vari privilegi papali, la potenza finanziaria dei Cavalieri fu assicurata dall'inizio. Poichι i Templari mantenevano denaro contante in…
 

Apuleio di Madaura

Il retore africano Apuleio di Madaura (120-180 circa) scrisse intorno al 160 il noto romanzo Le metamorfosi (conosciuto anche come L’asino d’oro), in cui si narrano le peripezie di un certo Lucio che, trasformato in asino, subirà ogni sorta di avventure prima di essere nuovamente riportato alla propria condizione originaria.Ad un certo punto del racconto…
 

PENSIERI DI Vittorio Hφsle

Uno dei grandi problemi rimasti irrisolti in Kant è quello che può essere definito come il problema del dualismo che caratterizza tutta la sua filosofia. Kant è convinto che ci siano varie radici del nostro sapere non riducibili ad un unico ceppo e ciò vale soprattutto per il dualismo tra ragione teoretica e ragione pratica.…
 

STREGHE DI CARTA

La Grande Storia è colma di storie che reclamano di non essere dimenticate. Una di queste è la Caccia alle Streghe, uno spaventoso evento plurisecolare che ha fatto parlare di sé troppo poco e la cui realtà di accadimenti e motivazioni resta ancora oscura. Dalla Stregoneria storica alla letteratura giovanile un volo tra le magie…