Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Creato da: contos il 07/03/2009
piccolo spazio dedicato agli autori esordienti e emergenti del panorama italiano

 

 

Blu e rosso. Viola di Cristiana Iannotta

Post n°17 pubblicato il 27 Maggio 2009 da contos
 

BLU E ROSSO. VIOLA
DI
CRISTIANA IANNOTTA

ALETTI EDITORE

DESCRIZIONE DEL LIBRO: Dalla quarta di copertina:
"Questo è il racconto della mia infanzia, o meglio dei ricordi legati ad una nonna sempre presente e a mio fratello, e ai miei cugini, uniti da questo grade affetto per la nostra nonna, che ci ha donato la sua dolcezza ed il suo aiuto in tutte le circostanze.
La sua malattia, il morbo di Alzheimer, ce l'ha trasformata e portata via senza aver avuto modo di porre un freno alla devastazione che questo male porta con sé.
Questo racconto è una dichiarazione d'amore nei confronti di mia nonna ed un sorriso per tutti coloro che l'hanno conosciuta. L'augurio che la serenità che questa donna ha trasmesso a noi parenti sia facile da ritrovare, sia per noi che per tutti coloro che avranno voglia di leggere queste righe.
Grazie. Cristiana."

IL MIO COMMENTO: Cristiana Iannotta, col suo piccolo e dolce libro: BLU E ROSSO. VIOLA apre le porte alla sua infanzia e al personaggio che più l'ha caratterizzata e segnata.
Sua nonna.
Cecilia.
Cecilia è una nonna come tante ma al contempo è diversa.
Cecilia è una forza della natura.
Una super-nonna ma ancor prima di essere una super-nonna è stata anche una super-mamma.
Sì, perché anche se si è ritrovata da sola a crescere la sua famiglia, perché il marito l’ha abbandonata, ha continuato a lottare e a portate e soprattutto a inculcare i grandi sentimenti in cui credeva, la famiglia e l’amore.
Cecilia è la nonna che tutti abbiamo voluto avere.
Una nonna che nonostante gli ultimi anni della sua vita sia stata costretta, per via di una brutta malattia, l’Alzheimer, a stare in quelle asettiche case di cura, non ha mai scordato gli anni più belli della sua vita i ricordi legati alla sua famiglia, perché ancorati nel profondo del suo cuore, della sua anima.

Un libro bello naturale commuovente semplice, come la vita stessa anche se a volte è difficile, e che si chiude con una dolcissima poesia.

Una piccola perla che ricorda il valore intrinseco che la figura dei nonni rappresentano.

DOVE ACQUISTARLO: http://www.alettieditore.it http://www.ibs.it E SULLE PRINCIPALI LIBRERIE ONLINE E SU QUALUNQUE LIBRERIA SUL TERRITORIO NAZIONALE

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sfiorato da un angelo di Annalisa Maria Alessia Margiotta

Post n°16 pubblicato il 16 Maggio 2009 da contos
 

SFIORATO DA UN ANGELO
DI
ANNALISA MARIA ALESSIA MARGIOTTA

EDIZIONI IL FILO

DESCRIZIONE DEL LIBRO: “Marcus” e “Dark Angel” fanno conoscenza scambiandosi messaggi in chat.
Marco, giovane veterinario ventiquattrenne, scopre in fretta che la sua interlocutrice non è che una sedicenne. Tuttavia non si tratta di un’anima semplice e sprovveduta. Si direbbe anzi piuttosto il contrario poiché la ragazza sembra avere le idee chiare e pochi grilli per la testa.
È una studentessa con un ottimo rendimento scolastico e tanti particolari interessi fra cui una dichiarata passione per la filosofia. Per quel poco che se ne riesce a intravedere Alessia, questo è il suo vero nome, nonostante l’età acerba appare una persona affascinante.
Tanto che piano piano, in punta di piedi e con discreta modestia, la sua presenza s’insinua dapprima sempre più insistentemente nei pensieri di Marco e quindi finisce per travolgerne la vita con passione.
È così che i due ragazzi decidono di incontrarsi spogliandosi delle immagini virtuali che fino a quel momento li hanno accompagnati e avventurandosi in una dimensione nuova. È possibile mantenere integre nel gioco della vita vera le qualità che si possiedono nel mondo virtuale? Forse no. Oppure chissà, per un “angelo” questa potrebbe essere una cosa possibile.

L'AUTRICE: Annalisa Maria Alessia Margiotta è nata nel luglio del 1988. Attualmente vive a Partinico (PA). Ha vinto diversi concorsi e un suo racconto è presente nell’antologia “100 Idee per invogliare a leggere” (Ennepilibri, 2007). Sfiorato da un angelo è il suo romanzo d’esordio.

IL MIO COMMENTO: La magia e l'immortalità di un amore puro, vero...
Chi non ha mai sognato di innamorarsi!? Chi non si è mai chiesto se l’amore, quello vero, e con la “A” maiuscola esiste e se un giorno avrebbe percorso la sua stessa strada!?
E con questo libro, SFIORATO DA UN ANGELO, l’autrice giovanissima e alla sua prima pubblicazione, ci mostra come l’amore vero esista e possa mutare nel profondo due persone.
Due angeli feriti.
Due angeli che avranno la fortuna di conoscersi, incontrarsi e amarsi per tutta la vita.
Lui è Marco, 24anni, vive e lavora a Firenze; lei è Alessia, 16anni, e vive e studia a Partinico. Una sera si incontrano per chat e da lì apprendono entrambi di essere simili, vicini e unici. Non si conoscono, eppure per loro, che si comprendono senza sprecare parole, e come se si conoscessero da una vita intera… come se si fossero già incontrati.
Insieme impareranno a vivere, a crescere e a mutare, come i Lepidotteri, che all'interno di un bozzolo da una pupa si trasformerà in una bellissima e aggraziata farfalla.
Non entro nei particolari e non svelo altro perché non lo trovo giusto e inoltre perché questo libro merita di essere letto, conservato e riletto, perché anche se in primis può sembrare una storia scontata alla fine non è così.
SFIIORATO DA UN ANGELO è una bellissima storia d’amore, travolgente, che fa sorridere commuovere sussultare e sospirare. Una bellissima storia d’amore che tutti abbiamo sempre sognato di vivere, perché, in fondo, in ciascuno di noi, esiste il bisogno la necessità di essere amati e apprendere di essere la persona più importante per il prossimo.
Grazie Annalisa di avermi fatto scoprire questo tuo grande capolavoro e grazie di cuore per aver fatto vibrare le corde del mio cuore in sintonia con l’animo dei due protagonisti.
E confesso la mia curiosità di leggere qualcos’altro di suo, perché sono certa che dopo aver provato le sue doti ci regalera altri capolavori degni di nota, come questo.

IL SUO BLOG: http://www.unattimoancoraperme.splinder.com/

DOVE ACQUISTARLO: http://www.ilfiloonline.it http://www.ibs.it OPPURE SULLE MIGLIORI LIBRERIE ONLINE O SU UNA QUALSIASI LIBRERIA SUL TERRITORIO NAZIONALE.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Inchiostro vivo di Michel Franzoso

Post n°15 pubblicato il 16 Maggio 2009 da contos
 

INCHIOSTRO VIVO
DI
MICHEL FRANZOSO

EDIZIONI EFFEQU

DESCRIZIONE DEL LIBRO: Francesco Micheli è un giovane scrittore in cerca di successo, alle prese con la vita ripetitiva di una piccola città come Piacenza.
Senza alcun preavviso, a un certo punto nella sua esistenza irrompe l'amore perfetto, quello rincorso proprio nei suoi scritti. E' così che Francesco si accorge che il suo inchiostro sta diventando vivo, e che può dare futuro e senso diversi al mondo che ha intorno soltanto scrivendo.
Michael, il personaggio del suo romanzo finirà in questo modo con l'anticipare sulla carta quel che avverrà davvero a Francesco, e la storia d'amore che entrambi vivono è speculare. Fancy, la donna romanzata, e Vera, la donna reale, sono due facce dello stesso amore.
Ma la manipolazione dei destini umani è un gioco pericoloso, e chi controlla l'inchiostro non può mai sapere fino a che punto non sarà l'inchiostro a controllare lui.

L'AUTORE: Michel Franzoso nasce pochi giorni dopo il Natale del 1978 a Piacenza, dove vive tuttora. Nonostante il nome non ha origini francesi - tutt'al più venete - in compenso è laureato in ingegneria elettronica e lavora nel marketing. Contraddizione su contraddizione, nel tempo libero, quando cioè non è impegnato con il suo gruppo teatrale, scrive. Negli ultimi dieci anni ha scritto di tutto: poesie, racconti, romanzi e testi teatrali, arrivando infine alla pubblicazione di Inchiostro vivo co la Effequ.

IL MIO COMMENTO: INCHIOSTRO VIVO, opera prima di Michel Franzoso e edita da editrice Effeque, è un libro molto piacevole e scorrevole in cui si intrecciano fantasia e realtà.
Molto spesso ci chiediamo se il Fato esista o se siamo noi a guidare le nostre azioni e/o a scegliere come andranno. E in questo piccolo libretto l’autore ci mostra che cosa potrebbe accadere, se anche noi come il protagonista della storia, fossimo capaci di muovere le pedine del Fato.
Un libro che si legge e si lascia leggere in poche ore, tutto d’un fiato, e questo anche per la bravura e l’abilità dell’autore che ha mostrato di essere capace di scrivere e saper coinvolgere.
Un libro da leggere e da gustare la sera, in piena tranquillità e relax.

IL SUO SITO: http://www.inchiostrovivo.altervista.org/ 

DOVE ACQUISTARLO: su http://www.effequ.it http://www.ibs.it SULLE PRINCIPALI LIBRERIE ONLINE E SU QUALUNQUE LIBRERIA SUL TERRITORIO NAZIONALE.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Utopia di Antonella Sanna

Post n°14 pubblicato il 08 Maggio 2009 da contos
 



UTOPIA
DI
ANTONELLA SANNA

ZEROUNOUNDICI EDIZIONI

L'AUTRICE: Antonella Sanna ha 24 anni e vive a Banari (SS). Scrive poesie quasi da sempre e, come tutti, ha il suo romanzo nel cassetto, cui spera un giorno di dare la luce. Otaku al 100%, sogna un giorno di andare in Giappone.

DESCRIZIONE DEL LIBRO: E' una semplice silloge di componimenti poetici, scritti tra il 1996 e il 2008 e che affronta tematiche sociali e di attualità mescolate a quelle autobiografiche e intimistiche, quali il tema della lontananza, la caducità della vita, la deportazione, la guerra e l'amore, principale cardine della vita di tutti i giorni.

COMMENTO: Ci sono libri che ti entrano nel cuore, già dalle prime pagine e io posso dire di aver trovato quel libro. Con Utopia Antonella Sanna, giovane autrice di 24 anni, esordisce come poetessa. I temi sono vari come ben si può desumere dalla quarta di copertina ma tra tutte prevale l’amore, visto sotto ogni sfaccettatura e infatti non si rivolge solo a un amore della sua vita, ma anche a un amico ed a un fratello. Particolare anche lo stile in cui, in ogni componimento, ritroviamo sia l’amore sia la morte come protagonista. I versi vanno via come l’acqua e ti inebriano di emozioni forti ma anche tristi, e questo perché fra tutte domina il senso di solitudine, abbandono e amarezza. Per concludere un libro che tutti almeno una volta nella vita devono leggere, anche chi non ama la poesia, perché qui, in queste poche pagine, c’è di più. C’è la vita in tutte le sue sfaccettature.
DI FEDERICO BOCCIA

IL SUO SITO: http://antonellasanna.it.gg http://blog.libero.it/snwich

DOVE ACQUISTARLO: http://www.ilclubdeilettori.com e con lo sconto del 15% o del 60%, http://www.ibs.it E SULLE PRINCIPALI LIBRERIE ONLINE E SU QUALUNQUE LIBRERIA SUL TERRITORIO NAZIONALE.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Giovanna e l'angelo di Carlo Menzinger

Post n°13 pubblicato il 16 Aprile 2009 da contos
 

GIOVANNA E L'ANGELO
DI
CARLO MENZINGER

LIBERO DI SCRIVERE EDITORE

DESCRIZIONE DEL LIBRO: GIOVANNA E L’ANGELO La storia di Giovanna d’Arco sognata da un angelo ateo

La vita di Giovanna d’Arco riflessa negli occhi di un angelo solitario, che invano ricerca la voce di Dio.

Una coppia legata da una REMOTISSIMA VICINANZA. Perennemente assieme ma sempre lontani

Ognuno nel suo mondo. Mondi sognati In cui tutto è possibile e nulla è certo Meno che mai la propria identità, o il proprio sesso.

La vita di Jeanne d’Arc oltre il rogo, oltre le fiamme.

L'AUTORE:
Nato a Roma il 3 gennaio 1964, vive a Firenze. E’ sposato ed ha una figlia. Laureato in Economia e Commercio, lavora in banca, dove si occupa di finanza strutturata. In passato si è occupato di marketing, clientela large corporate, analisi di mercato, accordi internazionali e molto altro.
La sua prima pubblicazione (1989) è una raccolta di poesie: VIAGGIO INTORNO ALLO SPECCHIO, Edizioni Gabrieli, Premio Ala della Vittoria.
Nell’ottobre 2001 pubblica con LDS il primo romanzo IL COLOMBO DIVERGENTE.
Nel 2007 pubblica con Liberodiscrivere i romanzi: GIOVANNA E L’ANGELO e ANSIA ASSASSINA e il volume PAROLE NEL WEB che raccoglie il romanzo SE SARA´ MASCHIO LO CHIAMEREMO AIDA (scritto con Andrea Didato), la storia in versi CYBERNETIC LOVE (scritta con Simonetta Bumbi) e il racconto LEI SI SVEGLIERA´ (scritto con Sergio Calamandrei).
Spera di vivere mille anni per poter scrivere tutto quello che ancora non ha avuto il tempo di scrivere.


Opere pubblicate
Febbraio 1989: raccolta di poesie "Viaggio intorno allo specchio dell’anima"
Ottobre 2001: "Il Colombo divergente" - romanzo ucronico.
Novembre 2001: Partecipazione con la lirica “poeta pallido sulle scale” alla raccolta di poesie "E il naufragar m’è dolce in questa radio" - Ed. Giuseppe Aletti.
Marzo 2002: Partecipazione con cinque haiku all"Antologia del premio letterario I fiori 2001- Poesia" (Ed. I fiori di Campo).
Aprile 2002: Partecipazione con il racconto “Scrivania” all"Antologia del premio letterario I fiori 2001 - Narrativa" (Ed. I Fiori di Campo).
Giugno 2002: Partecipazione con cinque liriche all’antologia "La poesia vola sulla rete" – Edizioni Liberodiscrivere.
Novembre 2002: Partecipazione con il racconto “Lo spacciatore” all’antologia "Quindici Voci" – Edizioni Liberodiscrivere.
Dicembre 2002: Partecipazione con il racconto “La poltrona” all’antologia "Racconti 2002" – Edizioni Liberodiscrivere.
Dicembre 2003: Autore (anonimo) di un calendario 2004 che raccoglie 12 haiku (ed altrettanti slogan) a commento di altrettante foto di mare.
Giugno 2004: Partecipazione con la recensione a “La Guerra dei Castori e dei Salmoni” alla raccolta di Banchina – Circolo Liberodiscrivere di Genova “Pietra su Pietra” – Edizioni Liberodiscrivere
Febbraio 2007: Pubblica con Liberodiscrivere i romanzi "Giovanna e l’angelo" (un’ucronia su Giovanna d’Arco) e "Ansia assassina".
Giugno 2007: LDS pubblica la raccolta di sue collaborazioni con altri autori "Parole nel web"

Molto altro è stato pubblicato su internet o riviste.

IL MIO COMMENTO:  Giovanna e l’Angelo di Carlo Menzinger è un romanzo ucronico e si divide in due parti; nella prima parte seguiamo la vita di Giovanna d’Arco raccontataci e descrittaci da un angelo ateo, da prima della sua nascita al momento in cui finirà sul rogo e conoscendo la storia della pulzenlla d’Orléans non ho avuto problemi rilevanti nel seguire la narrazione, che si presenta ben lineare e salda. Mentre nella seconda parte entriamo nel vivo dell’ucronica, o meglio nel vivo del romanzo, perché è proprio da qui che l’intera storia ha inizio.
L’autore per mezzo della sua fantasia ci mostra che cosa sarebbe accaduto se Giovanna d’Arco fosse sopravvissuta al rogo e questa sua veduta, ucronica, può in certi aspetti sconvolgere, in quanto, la pulzenlla d’Orléans che siamo abituati a conoscere scompare del tutto ed è come se, visto il mutamento che l’avvolgerà, non fosse mai esistita.
Leggendo in libro ho apprezzato la capacità di scrittura dell’autore e la sua vena poetica, la sua profondità di comunicazione ma soprattutto la sua spiccata fantasia, anche se devo ammettere che non ho apprezzato molto la parte scritta in corsivo.

Menzinger è uno scrittore capace con il suo stile e la sua buona conoscenza e padronanza della lingua italiana di catturare e catapultare nel vivo della narrazione, facendoci percepire Giovanna & company compagni di viaggio e di vita.

Per concludere non posso che consigliarne la lettura e sperare che questo autore esca dall’anonimato a cui sono destinati la maggior parte di autori esordienti/emergenti e faccia anche lui parte della schiera dei grandi, perché per la sua fantasia, capacità comunicativa e linguistica non è inferiore a nessun big tanto acclamati dalla massa.

IL SUO SITO: www.scrivo.too.it.
DOVE ACQUISTARLO: http://www.ibs.it http://www.liberodiscrivere.it E SULLE PRINCIPALI LIBRERIE ONLINE E SU QUALUNQUE LIBRERIA SUL TERRITORIO NAZIONALE.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE E RILEGGERE...

 

Contatta l'autore

Nickname: contos
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: EE
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

martinomariafiordizenzeroivi1987candidata2012a.briglionedorarosella70doinasefefe842004giulybastardiandsipsimopantaniREGGAE_BOBBucapallaSidhlaith
 

Ultimi commenti

Grazie della segnalazione. Cristina
Inviato da: cristina
il 05/04/2009 alle 12:18
 
Un'idea bellissima. Anzi se ti fa piacere perché non...
Inviato da: LadyAileen
il 31/03/2009 alle 18:05
 
Bellissima idea..complimenti per questo blog
Inviato da: patty
il 10/03/2009 alle 10:47
 
Tu lo sai, vero, che sei una grandissima???? Grazie!
Inviato da: fefe842004
il 09/03/2009 alle 12:53
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963