Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« ANTONELLA della Prov. di PADOVASTORIA DI ANGELA di Bologna »

STORIA DI LOREDANA

Post n°82 pubblicato il 13 Febbraio 2008 da librodade

Ciao Veronica,
 
Mi chiamo Loredana e ho 45 anni.Ho avuto due gravidanze normali da cui sono nate due figlie.La prima gravidanza a 24 anni,la seconda a 29 anni. Ad Aprile 2007 dopo circa due mesi che avevo un dolore al fianco sinistro e che avvertivo a momenti,mi sono decisa e sono andata di pronto soccorso in ospedale.Qui all'ecografia pelvica hanno scoperto una cisti endometriosica all'ovaio sinistro di 58 mm. Operata in laparoscopia mi hanno tolto la cisti (mobile) e relativa ovaia e tube sinistra per aderenze .Mi hanno riscontrato endometriosi anche in altri organi che però non hanno toccato per evitare a dir loro complicazioni Mi hanno spiegato che dopo l'intervento avrei dovuto assumere una pillola anticoncezionale per abbassare il livello degli ormoni e tenere così sotto controllo l'ovaio destro che al momento dell'intervento risultava indenne.Inoltre mi hanno detto che l'edometriosi sparirà con la menopausa.(Prima di scoprire l'endometriosi tranne dolore mestruale non accusavo nessun tipo di fastidio tra quelli che in genere vengono descritti). Così ho fatto.(pillola consigliatami:Yasmin). Ad Ottobre ho fatto una ecografia pelvica di controllo da cui si riscontrava utero aumentato di volume, retroverso e fibromatoso così come risultava al momento dell'intervento. (E qui l'ecografo mi dice:" Perchè non hanno tolto tutto"?). A questo punto mi sono sentita sprofondare!!! Da Maggio a Gennaio ho preso la pillola facendo la pausa dei sette giorni così come detto dal ginecologo.In questo mese invece l'ho interrotta  in attesa di riprenderla al prossimo ciclo ,ma nel frattempo mi è venuto un leggero dolore al lato destro. Sono corsa dal dottore che mi ha fatto una visita ginecologica  e mi ha detto che non c'è niente e di non preoccuparmi.Sono comunque tesa e mi sento nervosa. Psicologicamente mi sento a terra! Ho paura di andare incontro ad un nuovo intervento
 
 Grazie  per avermi permesso di parlare di questa mia esperienza
 
Ciao
Loredana
Cara Loredana, l'impressione che ho avuto leggendo la tua storia, è quella che tu sia capitata in mani sbagliate. Mi sembra che nessuno si sia preso a cuore il tuo problema e sia stato affrontato tutto con superficialità.
Potrei sbagliarmi, potrebbe essere un'impressione data dal tuo modo di raccontare, non voglio di certo giudicare un percorso medico di anni.
Però il fatto che ti abbiano detto che la tua endometriosi era diffusa anche in altri organi (quali?) e non siano intervenuti per non peggiorare o perchè non ne erano in grado, bene.
Ma comunque la situazione è da tenere assolutamente sotto controllo.
Sul fatto che ti abbiano detto "ma perchè non le hanno tolto tutto" ... boh ...  è sicuramente un discorso che si può fare ad una donna di 45 anni ... piuttosto che a una donna di 20, ma mi sembra un po' troppo "superficiale" come soluzione ... forse era una battuta?
Non mi dici di che città sei, posso solo consigliarti di rivolgerti ad un Centro veramente specializzato in Endometriosi. E' quello che ti serve. Non un ospedale qualunque, non un dottore qualunque.
Se vorrai rispondere sul Blog sarebbe meglio così anche le altre ragazze potranno consigliarti e dirti la loro opinione.
Ti abbraccio
Vero

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963