Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« VANESSA di BERGAMOE' LA MIA VOLTAAA ???? »

STORIA di BIANCA

Post n°115 pubblicato il 11 Marzo 2008 da librodade

Mi chiamo Bianca e sono felice di raccontarvi la mia storia. Ho scoperto di essere affetta da endometriosi a luglio 2006 o meglio in quel periodo credevo che le mie cisti ovariche fossero follicolari! per ecceso di scrupolo ho fatto un'altra visita in cui le cisti sono diventate sintomo di annessite!
Terapia antibiotica con antinfiammatori per tutta l'estate fino ai primi di settembre quando durante una visita di controllo fatta da un'altra ginecologa (finalmente quella giusta!) il verdetto è stato "ENDOMETRIOSI BILATERALE E SINDROME ADERENZIALE PELVICA".
Potete immaginare lo sconforto!
La dottoressa mi consiglia di rivolgermi ad un chirurgo dalle mani fatate del quale in questa sede non posso farvi il nome nel più breve tempo possibile visto che i tempi di attesa nella loro struttura potevano essere lunghi ed io non potevo attendere molto rischiando che la mia situazione clinica peggiorasse!
il Chirurgo mi riceve dopo qualche giorno, precisamente il 16 settembre, e dopo un paio di mesi, il 13 novembre ero in sala operatoria ad eseguire una laparoscopia.
la diagnosi nella lettera di dimissioni è stata la stessa del ricovero, ma con una lieta nota in aggiunta "pervietà tubarica bilaterale"
Mi è stato consigliata una terapia estroprogestinica in continuo per circa un anno(pillola arianna che pare essere la migliore nel caso di endometriosi).
e cosi è stato! assenza di ciclo metruale per circa un anno, assenza di dolori, ed un monitoraggio ecografico ogni 4 mesi circa, per fortuna, senza accenni di endo tranne che per qualche cisti aderenziale post operatoria!
Durante l'ultimo controllo eseguito a fine novembre 2007 (ad un anno dallintervento!) la mia ginecologa, ormai amica, mi consiglia di sospendere la cura perchè a suo avviso le mie ovaie erano state sufficientemente al riposo! era giunto il momento di farle lavorare un po'!
Esattamente il 12 dicembre termina la scatola e quindi la mia cura ormonale!
Un paio di giorni dopo arriva il primo ciclo metruale dopo un anno! che strana sensazione!
Intorno a metà gennaio 2008 attendevo in primo ciclo ovulatorio ma non avevo nessun tipo di sintomo! Mi avevano preannunciato che nei primi mesi dalla sospensione della pillola il ciclo poteva essere irregolare in quanto l'organismo impiegava un po' a riprendere il suo normale funzionamento!
una mattina, il 15 gennaio precisamente, dopo la doccia, noto che i miei capezzoli erano un po' strani, avevano dei puntini bianchi! da questo particolare capisco che si erano alzati i livelli di prolattina! sarà una gravidanza?!! o una disfunzione ormonale?!!
Corro in farmacia e non immaginate con quale agitazione! il cuore batteva all'impazzata! torno a casa in un nano secondo, la pipi scappava anche un po' per l'ansia del momento...dopo un paio di minuti le due caselline erano entrambe colorate!! INCINTA!!!!
Ora sono passati un paio di mesi da quel giorno fantastico ed il mio piccolo cresce ed il suo cuoricino batte velocissimamente!
ragazze vi ho raccontato la mia storia per dare speranze a tutte coloro che incontrano questa malattia e che hanno tanta paura! per fortuna non sempre l'endometriosi ha un percorso straziante fatto di dolori allucinanti, ed infertilità! io quando ho scoperto di esserne affetta pensavo di rimanerne invalidata e soprattutto la cosa che mi faceva star male, come immagino alla stragrande maggioranza di voi, era l'idea non poter avere figli! I miei medici non mi hanno mai preannuncianto un epilogo simile, ma le storie che ascoltavo o che leggevo nei vari forum mi facevano temere molto!
NON E' SEMPRE COSI! questo non significa che le storie di soffre molto o di combatte arduamente contro la sterilità perdano di significato ,anzi! Ma ritengo che faccia bene sapere che c'è un buon numero di donne che vive una vita normale e che conserva la sua fertilità!
Un consiglio che posso dare a chi scopre la malattia e deve intervenire chirurgicamente è quello di rivolgersi a chirurghi che conoscono bene l'endometriosi e sanno come affrontarla!
Probabilmente la mia relazione con l'endo non è finita qui ma finora diciamo che tutto è andato nel migliore dei modi!
in bocca al lupo ragazze!
Spero di aver restituito un po' di speranza a qualcuna di voi!

Bianca
Ecco ragazze, la storia di Bianca, una bellissima ragazza che ho conosciuto alla presentazione del libro alla Feltrinelli di Pescara.
Passava per caso davanti alla vetrina, ha visto il libro in vetrina insieme all'avviso della presentazione, e con suo marito è entrata.
Quando si dice il destino ... Bianca aveva lasciato la sua storia nel Forum dell'APE e le ho chiesto di poterla inserire anche qui sopra, per darvi un po' di fiducia, un sorriso e non solo lacrime.
E' un regalo mio, e un regalo di Bianca. Fatemi un sorriso vi prego!
Vero

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963