Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Marylisa di PaviaSTORIA DI CRISTINA »

STORIA DI NICLA

Post n°127 pubblicato il 30 Marzo 2008 da librodade

Ciao veronica sono Nicla e ti scrivo innanzitutto per complimentarmi per il libro; realistico, emozionante e commovente! Mi è stato regalato da mio marito, la persona più fantastica del mondo, che me l’ha fatto trovare come regalo di pasqua; originale vero? Ovviamente anch’io come te, sono colpita da questa orrenda malattia da circa 12 anni! Ecco la mia storia: premetto che ho sempre avuto forti dolori mestruali e vari dolori soprattutto all’addome che mi hanno sempre portata a mangiare alimenti facilmente digeribili, vista anche la stitichezza cronica che come dicono tanti “illustri” MEDICI fa parte dell’essere donna (bò!) Verso i 20 anni i dolori diventano sempre più forti e dopo la classica visita ginecologica mi viene detto di avere una bella cisti di circa 5CM nell’ovaio destro da eliminare con la pillola! Non ho mai creduto che fosse un problema funzionale e così dopo vari consulti arrivo da un noto prof. della mia città che mi parla per la prima volta di ENDOMETRIOSI: cosa? Niente di grave un problema risolvibile con un piccolo intervento a cui però deve seguire una gravidanza terapeutica! E’ chiaro che sull’intervento non mi sono preoccupata più di tanto (i soliti piccoli buchi bla bla bla) ma gravidanza proprio non mi andava giù, non potevo decidere di fare un qualcosa di così importante con la persona che non amavo solo per terapia!

Così ho fatto il mio primo intervento, pagato un bel po’ di soldi ed ecco che dopo essere stata tenuta 4 mesi in menopausa forzata, i cari dolorino pian piano tornano e con loro le paure di non aver risolto proprio nulla!

Secondo intervento questa volta più complicato per via delle aderenze e dei follicoli sempre più viaggiatori, terapia da seguire più pillola ma la pancia gonfia, i dolori ai reni, alle gambe, il frequentissimo vomito è normale? Fissazioni è la parola che ti viene detta, come se non avessimo altro di meglio da fare che piangerci addosso e girare per ospedali e dottori! Visite dal gastroenterologo, Tac, risonanze e chi più ne ha più ne metta vero? Per farla breve ora sono prossima al mio terzo intervento, perché quei dolori che avevo nella mia testa malata forse così immaginari non sono e l’endo mi sta intaccando pian piano più organi! Con questa mia testimoniaza non voglio essere compatita ma voglio solo gridare la mia protesta solo nei confronti dell’IGNORANZA! Ignoranza a 360 gradi nei confronti dei medici, nessuno mi ha mai spiegato cosa fosse questa malattia, ignoranza nei confronti di tutta la gente che ci circonda e che quando parli del tuo dolore ride dicendo: fai un figlio così passa tutto!!!!!!!!!! Un figlio; non ci avevo pensato!!!!!!!! Grazie veronica per il tuo libro, nicla

Ciao Nicla ... grazie per le tue parole.
La tua mail è la classica "denuncia" che vorrei che sforasse ogni volta che qualche giornalista viene a leggere il Blog.
Domani sera io e Marisa avremo un'intervista con un giornalista di RAI 3 ... che al telefono mi disse appunto di essere rimasto molto colpito da questa disinformazione.

Stessa cosa oggi pomeriggio durante una telefonata con un giornalista di RADIO GAMMA di Padova con il quale avrò un'intervista fra una settimana all'interno di una rubrica medica.

Ti racconto questo non per fare la ruota come un pavone (chi mi conosce sa che sono molto schiva e con poca voglia di apparire), ma per dire a te, e a tutte le ragazze che leggono il blog quanto sia importante per me ricevere le vostre storie che avvalorano quanto ho scritto all'interno del libro. 

Insieme all'APE cerchiamo di far parlare il più possibile i media della malattia credetemi.
Le presentazioni del libro stesse sono sempre accompagnate da articoli sui giornali che informano dell'evento, e anche questo è un qualcosa in più che riusciamo a fare.
La presentazione di oggi tenuta a Palermo, era citata sul quotidiano LA REPUBBLICA.

E' difficile emergere e venire a galla tutte insieme ... ma credo che  in confronto a 2 anni fa si stia facendo tantissimo ... l'accelerazione la sento in modo indiscutibile.

In bocca al lupo per tutto Nicla, se posso darti un consiglio, non farti più operare da professoroni che puntano solo a prosciugarti il portafoglio.
Ci sono tanti "professorini" in Italia, molto più umili e che pensano alla salute delle donne. Capacissini di operare come si deve, con un esperienza di endometriosi alle spalle vastissima, abituati ad operare in equipe con colleghi specializzati.
Vero



 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963