Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Chiara aggiunge ...Messaggio #229 »

Maristella di Belluno

Post n°228 pubblicato il 17 Luglio 2008 da librodade

Ciao a tutte,
ho 25 anni, sono della provincia di belluno e mi chiamo Maristella.
La mia storia è forse meno "impattante" di tante altre che ho letto su questo blog (e in altri), ma perchè no, è sempre una storia di endometriosi, (la "stronza"!)

Il primo ciclo è arrivato a 13 anni: inizialmente lo saltavo, arrivava, non arrivava, ma i dolori aumentavano di ciclo in ciclo.
Nell'adolescenza sono arrivata al pronto soccorso 4 volte perchè i dolori erano talmente forti da piegarmi in 4 sul letto con diarrea, vomito e svenimenti.

Così è iniziato il calvario: visite ginecologiche ovunque e la risposta era: "non ha niente signorina, adesso una puntura di buscopan e passa tutto...".
E questo ha funzionato per un pò: poi la pillola e inizialmente i dolori erano diminuiti dell'80% che se pensate, è un'ottima percentuale. Poi l'ho presa per 7 anni, con uno stop nel mezzo di 2 o 3 mesi, chissà xchè, forse incosciamente sapevo che nn dovevo lasciarla.

Un anno fà la sospendo, faccio basta, mi ero stufata di questa pastiglietta: inizio ad avere dolori mestruali differenti, più "profondi": il moment rosa mi faceva effetto a gruppi di 4 bustine, ma stavo in piedi! Poi iniziano dolori pelvici anche fuori dal ciclo e coliche intestinali, tanto forti da piegarmi in 2 di nuovo. Arrivo al pronto soccorso: la risposta del medico è: "Il suo non è un caso grave, lei non ha niente , si vergogni con tutte le persone quà fuori che hanno più bisogno di lei!"
Non vi dico le lacrime di nervoso, il dolore psicologico e fisico che ho provato in quel momento.


E poi continuavo a dire che il dolore era simile a quello che avevo durante il ciclo, ma il gine diceva che era tutto ok.
Poi arrivo a Padova e un gine mi parla di ENDOMETRIOSI. Ciste piccola, 3 mm...
Passano 6 mesi: ciste di 5x4 cm ovaio sx. Sono in attesa del primo intervento spero a settembre a negrar, verona.

I dolori sono sempre più forti e debilitanti: non ho forza di fare niente, a lavoro manco di continuo e gli amici pensano che sono una piaga.
Ragazze, stò rivalutando le mie scale di valori... Adesso nn è più come prima che si andava fuori a cena e a ballare e si facevano le 5 di mattina: nooo, oggi la paura di avere male o di mangiare qlc che mi farà maldipancia è più importante.

Forse mi faranno una resenzione intestinale: intanto devo parlare con un anestesista per la terapia del dolore che non mi lascia in pace: mi divora dentro e fuori.

Un bacio a tutte voi,
che siente le uniche che potete capire!
Maristella

Ciao Maristella, che bello il tuo nome.
Non sarà una storia come dici tu "impattante" ma non l'ho trovata neppure tanto leggera. Unica consolazione è che tu sia in cura in un centro specializzato. Brava.
Per quanto riguarda i tuoi valori ... è proprio questo che Lei fa ... ti stravolge la vita in ogni campo. Ma sono molto orgogliosa della mia scala attuale dei valori ... mi sento arricchita e sento che la vita non mi scivola tra le mani senza che me ne accorga. Cosa che può accadere quando vivi una vita liscia e senza preoccupazioni. E sono sicura sia così anche per tutte le altre ragazze. Almeno di questa cosa positiva, godiamo.
Ciao ... ti aspettiamo qui
Vero

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963