Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Ambra di Padova II parteAggiornamento di Patrizia »

Elisa da Genova

Post n°241 pubblicato il 31 Luglio 2008 da librodade

Ciao Veronica, sono Elisa da Genova ho quasi 29 anni. Il tuo libro: una meraviglia, un coraggio (lo sto facendo girare anche per il condominio)!! Io ho iniziato con i miei dolori "immaginari" dal 94 e da lì ha avuto inizio il mio pellegrinaggio con ginecologi, pillole, ecografie e quant'altro. Fino a quando "LEI" decide di farsi sentire in qualsiasi momento al di fuori del ciclo ma soprattutto la notte. Dolori insopportabili, nessuna posizione mi dava sollievo e respiro e giù antidolorifici; decide di prendersi anche le mie gambe soprattutto la destra, vomito, febbre finisco in ospedale risultato via l'appendicite. Dopo qualche giorno ciclo e dolori. Avanti così fino al 2001 quando, durante l'ennesima ecografia addome superiore e inferiore, un semplice ecografista mi chiede se ho dolori durante e fuori dal ciclo... qualsiasi cosa avesse trovato quell'uomo, qualsiasi condanna, qualsiasi parola non mi faceva paura ero al settimo cielo (cavolo non ero pazza)!!!! E lì sento per la prima volta ENDOMETRIOSI. Mi consiglia di rivolgermi presto ad un ginecologo gli rispondo che è quello che sto sto facendo da 7 anni e lui con un sospiro mi risponde che è una malattia conosciuta da pochissimi anzi forse non conosciuta affatto. Parlo con un medico amico mi da il nome di una ginecologa, la chiamo e lei mi fissa un appuntamento con il dott. ****** che studia e opera questa malattia. Risonanza, esami, visita e lista d'attesa per intervento in laparoscopia (premetto che il primario con una delicata visita mi ha fatto svenire). Vengo operata a gennaio del 2002 endometriosi ovaio dx, noduli pelvici e aderenze, Dopo 6 mesi ecografia e risonanza. Tutto procede bene per i primi 3 mesi, LEI mi riparla cerca di richiedere ancora la mia attenzione, prenoto una risonanza che mi viene fissata per febbraio 2003 (il mio medico curante non riteneva che ci fosse questa grande urgenza). Risultato è di nuovo lì. Ad aprile varicella quindi rimando tutto. A maggio mio papà si ammala: cancro incurabile senza via d'uscita. A gennaio 2004 muore e una parte di me con lui. Mi assorbe totalmente il lavoro (ditta in proprio), mia mamma, mio fratello appena 18 anni, i soldi.

Nel 2005 altra risonanza perchè i dolori non mi abbandonavano mai, riprendo l'appuntamento con il dott. ****** ma non mi piace più lo sento freddo e svogliato. Mi prescrive un clismatac perchè ha sentito qualcosa nel retto, lo prenoto. Ma non mi presento perchè devo partire di corsa per andare a prendere mia nonna in Abruzzo perchè ha un cancro al seno, operata tutto ok. C'è anche mio nonnno con lei e .... altra malattia altro regalo altro cancro all'intestino questa volta via tutto e sacchetto per 9 mesi, mesi d'inferno. E in tutto questo IO, IO passo in cavalleria.

Fino a qualche mese fa basta dolori riprendo la mia vita in mano e la mia dolce amica e vado a Roma dal prof. *****, mi sembra una persona fantastica, capisce di cosa sto parlando, mi sento capita. Dice che devo fare l'intervento per endometriosi ovaio dx, ovaio sx, fossetta ovarica dx, pelvi e setto retto-vaginale. Costo dell'intervento (scoperto in quel momento) €. 20.000 con assicurazione e €. 10.000 senza. Sprofondo e dove li trovo questi spicciolini??? E adesso? Non so dove andare, non so dove cercare, non so di chi fidarmi, non so se ne ho più voglia.

Scusami scusami scusami non so cosa ho scritto ma ti giuro ne avevo bisogno anche se leggerai magari solo le prime 2 righe, ma ti giuro avevo bisogno di parlare con un'amica di endometriosi. Scusa ancora e grazie per l'opportunità.

Baci

Elisa

A Elisa ho risposto privatamente giorni fa. Ha acconsentito alla pubblicazione della sua mail sul blog, per condividere e avere modo di conoscervi.
Vero

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963