Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« ALESSANDRA da BIELLASTORIA DI LOREDANA »

ANTONELLA della Prov. di PADOVA

Post n°81 pubblicato il 12 Febbraio 2008 da librodade

Ciao Veronica
sono Antonella, ho 28 anni e sono della provincia di Padova.
Sono venuta a conoscenza di te, del tuo blog, del tuo libro tramite amiche in comune.
La scorsa settimana nel blog di una di loro si parlava del tuo libro e dopo qualche giro di blog sono arrivata a quello tuo ed ho avuto solo il tempo di inserirti tra i miei blog amici.
In questi giorni il tempo è un po’ tiranno al lavoro (perché purtroppo solo da qui ti posso scrivere) e solo prima sono riuscita a leggere a tratti le storie delle mie “amiche” se posso chiamarle così perché anch’io sono malata di endometriosi.
Ho la certezza di avere questa malattia da oltre 3 anni, ma so di averla da molto prima.
Ho sempre sofferto di dolori lancinanti ad ogni mia mestruazione fin dall’adolescenza.
Tutte le visite che facevo all’ospedale, i dottori dicevano sempre che i dolori erano normali e mi prescrissero la pillola. A 21 anni sono venuta a conoscenza di questa malattia tramite una mia amica ed ex collega di lavoro che mi ha informata di ciò, della sua malattia e della sua battaglia per sconfiggerla e poter avere un bambino.
Mi ha portato tutto il materiale della quale lei ne era in possesso e da allora io ho capito di essere anch’io una delle tante (scusa la presunzione, non sono un medico, ma i sintomi erano e sono gli stessi di allora, anche se ora in forma peggiore).
Nel 2005 in seguito un’ecografia mi dissero che avevo un fibroma nell’utero e da allora seguirono una serie di accertamenti dal ginecologo, ulteriori ecografie, ed esami fastidiosi e costosi che mi portarono ad accertarmi che si trattava di endometriosi.
Pareva che avesse intaccato anche il mio intestino, che ero in rischio di vita e che dovevano operarmi subito d’urgenza. Fandonie! In seguito ad una rettocolonscopia, costosissima, perché dovetti farla in privato con il primario pagando oltre 400,00 €, mi dissero che mi avevano allarmato per nulla e non c’era nulla nell’intestino e che non dovevano rimuoverne una parte.
Dopo mille esami, dopo aver speso soldi, mi aspettavo una cura perché non ne potevo di sopportare questo dolore lancinante che si presentava soprattutto nei giorni in cui avevo le mestruazioni, senza contare le altre conseguenze, con mia enorme delusione il ginecologo concluse che mi avrebbe rivista tra 6 mesi ed in caso di dolore prendere delle gocce di Toradol. Toradol? A volte mi fa solo ridere…
Così sono passati ancora alcuni mesi finché non venni a conoscenza da una mia (ora) cara amica che anche lei soffriva della mia stessa malattia e mi consigliò la sua ginecologa che era stata a studiare all’estero ed interessata all’endometriosi in quanto anche la propria figlia ne soffriva.
Feci la visita dalla ginecologa e mi indirizzò da un collega per un’ecografia e mi diede pure una cura.
Ed io che ho fatto? Non ho fatto nulla di tutto ciò perché sono stata una sciocca ed incosciente!
Sono passati altri due anni circa nel quale il dolore peggiorava, la mia famiglia mi diceva di fare qualcosa, la mia amica di blog che accennavo prima, anche lei mi diceva di non aspettare visto la sua esperienza e così tutte le persone che mi vogliono bene. Ormai fare la pipì e defecare è diventato un dramma nel vero senso della parola. A malapena mi trattengo dal piangere e questa non è vita.
La scorsa settimana mi sono decisa, ho prenotato la visita dalla ginecologa e l’ho fatta ieri sera.
Oggi mi mangerei le dita perché le cose sono peggiorate. Mi sento così tanto scema perché so che in parte è colpa mia in quanto ho lasciato trascorrere tutto questo tempo senza fare nulla, sottovalutando la malattia, non dandoci peso, pensando che come il solito io sarei guarita senza prendere le medicine, come mi succede con una febbre, un raffreddore. Andando sempre avanti come un treno. Ma stavolta non è stato così. È stata solo incoscienza ed ora me ne pento tanto.
Primo perché il dolore che ho nei giorni che ho le mestruazioni non mi permette neanche di dormire la notte, ma la trascorro lamentandomi e piangendo, nonostante gli antidolorifici che prendo, finché Dio non fa si che “quei” maledetti giorni finiscano. Ma la cosa peggiore è che le cose in 2 anni sono molte peggiorate portandomi dei problemi non da poco. Ora dovrò fare quella famosa ecografia, una cura alimentare e già ne faccio una, che non dico che mi abbia eliminato tutto, ma quasi e forse per un anno mezzo, due mi fermeranno le mestruazioni, con delle punture ogni tre mesi, in modo da non fare precipitare la situazione e cercheremo di curare questa bestia, sperando di avere dei benefici.
Questa è la mia storia. A grandi linee te l’ho raccontata senza scendere nei particolari sennò non avrei mai finito di raccontarla. Non mi sento di dire che è inferiore o meno a quelle delle altre, ma è la mia storia.
Non ho figli e non li ho nemmeno cercarti in quanto non ho ancora una famiglia, ma spero con tutto il cuore di poterne avere. Questo è il motivo principale che mi spinge a fare tutto ciò.
Oggi mi sento impotente davanti a questa malattia. Ieri prima della visita non era così. Sento come una bestia dentro di me che non posso tenere sotto controllo. È lei che detta legge ed io posso solo cercare di bloccarla, ma non eliminarla.
Io ora mi sento scoraggiata e non poco, sola, forse anche non capita e con la paura che forse che la persona che ora mi è accanto da così poco tempo, potrebbe prendere paura e lasciarmi. Perché perdere tempo dietro a me? A me che sono malata e che forse non potrei neanche dargli un figlio? Io, come tante di voi, che amo i bambini, ho sempre sognato nella mia vita una famiglia e tanti bambini, però nonostante il mio stato d’animo iniziale ho voglia di lottare, di sconfiggerla, di guarire ed ora mi impegnerò perché avvenga ciò. Tirerò fuori le “palle” ancora una volta, come quando le ho tirate fuori in altre situazioni.
Cosa posso dire dopo tutto ciò? Mie care amiche, ragazze, donne, non sottovalutate i vostri dolori e se venite a conoscenza di avere questa malattia, non fermatevi davanti a ciò. Fate di tutto per guarire, perché sennò lei prenderà piede in voi.
Molte non sanno nemmeno che cos’è l’endometriosi, non l’hanno mai sentita nominare e pensano che sia normale avere male. Ed invece no! Non è così. La normalità è quella di non provare dolore, ne prima, ne dopo, ne durante il ciclo. Grazie Veronica per il tuo blog e per mettere a conoscenza molte donne di ciò.
Con affetto,
Antonella (LaMagiaDelleStelle) http://blog.libero.it/MagiaDelleStelle/

Ci sono storie come questa che vorrei rimanessero ben visibili nel blog a tutte, e vorrei che venissero lette e che facessero riflettere.
Spero che quello che ci hai raccontato, il tuo errore di "prendere tempo" ... di aspettare ... di far finta che tutto andasse bene, serva alle altre ragazze un po' "pigrone" e che le spinga ad agire.
L'importante è che ora tu, passo dopo passo faccia quello che c'è da fare. Non stare a guardare indietro, non stare a torturarti per non averlo fatto prima. Pensa solo a curarti e a star meglio.
Non siamo tutte nate coraggiose, tutte noi abbiamo i nostri tempi, neanche troppo reattivi davanti a queste cose.
Grazie per averci scritto, ti verremo a trovare sul tuo blog se ti fa piacere.
Un grande abbraccio, in bocca al lupo e quando vuoi siamo qui
Vero 
PS: se tutti i ginecologi avessero una figlia con questa patologia, chissà perchè credo saremmo più ascoltate e curate meglio.

Commenti al Post:
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 12/02/08 alle 15:17 via WEB
Sai Veronica, non è solo pigrizia. Non è neanche facile da spiegare. Forse è anche il fatto che non ti vuoi sentire diversa dalle altre, non "vuoi" essere malata. Poi, cosa non da meno è che nemmeno i dottori ti spiegano cos'è questa malattia e la gravità di ciò e l'orrore di ciò. Quando ne vieni a conoscenza è perchè ormai l'hai provata nella tua stessa pelle.
 
 
librodade
librodade il 12/02/08 alle 16:04 via WEB
Ho scritto "pigrizia" perchè inconsciamente ma neanche troppo, pensavo a me stessa che sono settimane che dovrei cercare un buon urologo ... e rimando, rimando, rimando ... Quando partecipo agli incontri APE con il relatore che illustra il suo punto di vista nei confronti della malattia, è dura. A volte ci sono dottori che non usano mezzi termini per spiegartela, e ti elencano tutto il peggio che questa malattia può farti. Ti manca il respiro ad ascoltare. Eppure sono proprio quelli i dottori che "preferiscono" perchè mi informano, senza mezzi termini, e perchè mi impressionano a tal punto da non farmi mai abbassare il livello di attenzione verso me stessa. E a questo punto, preferisco SAPERE che non sapere, o sapere solo le cose più "leggere". E' questo che vorrei fare con questo Blog che raccoglie tutte le vostre storie ... informare. Attraverso il peggio a volte, ma anche attraverso il meglio, pubblicando anche storie a lieto fine, con bambini in arrivo, con test positivi, con bambini da andare a prendere in Etiopia come la storia che spero stia per arrivarmi di Greta. Un bacio Anto ... Vero
 
   
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 12/02/08 alle 17:03 via WEB
Anch'io la penso come te. Meglio una verità che fa male piuttosto che rimanere "ignoranti" nel campo anche perchè essendo la nostra malattia ci deve per forza interessare. Da oggi prenderò seriamente la cosa. Venerdì della prossima settimana ho l'ecografia e vedremo cosa risulterà e la cura che mi darà la ginecologa. Un abbraccio anche a te!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/02/08 alle 16:41 via WEB
Ciao Anto, mi chiamo Antonella anche io!!! Dire che sei stata una pazza incosciente è dir poco, scusa se sono dura, ma porca della bindella, niente e dico niente và preso alla leggera nella vita, sopratutto la salute!!! e poi Hai solo 28 anni, io 27 ti capisco le tue paure, il tuo voler dei figli ecc. ma se non ti curi potrai anche dire mia culpa e poi?? rimarrai con un vuoto x sempre!! io soffro da ben 13 anni ormai (più o meno come te credo)e non è vita!!! Ora però ci devi promettere che lotterai... lotta con tutte le tue forze!! Noi ci siamo
 
 
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 12/02/08 alle 17:08 via WEB
Ciao Antonella! Fai bene ad essere dura con me. Ciò mi aiuta a capire che ho sbagliato. Purtroppo spesso mi comporto così... è uno dei miei tanti difetti. Io dalla mia prima mestruazione a 12 anni, è sempre stato così. Male sempre e solo dolore e mi veniva detto che era normalità che noi donne a causa delle mestruazioni dovevamo sopportare ciò ed invece ho capito che non è vero, perchè ci sono persone, la mia ginecologa stessa che non prova assolutamente nulla. In conclusione ho raccontato la mia storia perchè voglio che sia l'inizio della mia lotta per la guarigione. Ora so cosa voglio!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/02/08 alle 16:57 via WEB
Antonella, un po' mi riconosco nella tua storia: anche io tanti anni fa ho mollato per paura, disistima e quant'altro. Quello che non ho trovato nel tuo racconto è la parola LAPAROSCOPIA. Io sono la prova vivente che la sola cura farmacologica fa poco e niente contro l'endometriosi. Affidati ad un buon ginecologo che pratichi la chirurgia laparoscopica prima di imbottirti di medicine! CIao
 
 
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 12/02/08 alle 17:12 via WEB
Ciao! A me la parola laparoscopia fa paura. Mi spiego. Non ho assolutamente paura di sottopormi ad una operazione, ma temo che serva a poco. La mia amica ed ex collega di lavoro di cui parlavo sopra ha subito questo intervento più volte, perchè poi tornava sempre la "maledetta", quindi voglio che sia la mia ultima opzione prima di fare ciò. Tenterò con le mille medicine che mi sono state prescritte, antibiotici in ovuli e quant'altro e poi vedremo... Grazie del tuo intervento.
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 12/02/08 alle 18:09 via WEB
Anto segui tutti i consigli dei medici e se dovessero dirti di fare la laparo la farai!!! ormai quella è una passeggiata,è più l'agitazione che ci prendiamo noi per la paura che il resto, non ti accorgi di nulla!! Però se riuscissi ad evitarla sarebbe l'ideale!! tienici aggiornate mi raccomando e sappi che non sei più sola... noi siamo quì!!! hai delle amiche in più ora!! Anto
 
 
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 12/02/08 alle 18:48 via WEB
Sei l'anonima che ti sei firmata con Antonella? Io non ne ho paura perchè sono stata sottoposta ad altre operazione e dolorese tra l'altro. Non vorrei solo fare (tra virgolette) un'operazione inutile tutto qua. Se c'è da fare la farò! Questo è certo. Grazie per le belle parole.
 
   
imperfetta
imperfetta il 12/02/08 alle 23:26 via WEB
Sono io l'anonima, mi dimentico sempre il login! Sono Alessandra, la storia prima della tua per intenderci. Non conosco esattamente il tuo quadro clinico, x cui non voglio dare giudizi affrettati e saccenti. Quello che ti posso dire è che io con menopausa farmacologica x 6 mesi e pillola anticoncezionale per 18 anni non ho risolto assolutamente nulla. Poi per carità suppongo dipenda anche dalla gravità dell'endo.... Ciao - Ale -
 
     
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 13/02/08 alle 09:15 via WEB
Ciao Alessandra, tu sei la seconda anonima che ha scritto, io prima intendevo la prima, ma poco conta. L'unica cosa che ti posso dire è che io non sono un medico e mi devo fidare nella mia ginecologa, sennò come faccio ad uscirne fuori? A maggior ragione ci credo in quanto lei si è interessata alla malattia in prima persona perchè la figlia ha la nostra stessa malattia. Farò tutto ciò che mi diranno laparoscopia compresa. Ciao!
 
Rabiusena
Rabiusena il 13/02/08 alle 08:44 via WEB
ecco la mia societta che ha scritto la storia...sono felice che sei uscita del guscio...ti conosco da un anno e qualcosa e finalmente hai tirato fuori le palle per la visita e parlare di te...sono felice anto...vedrai questa battaglia la vinceremo noi!!tvb... ciao veronica e cerca di combattere la pigrizia!
 
 
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 13/02/08 alle 09:16 via WEB
Ciao Rabiu! Si, l'ho scritta in seguito la visita di Lunedì sera. Mi sono sentita di farlo e di raccontare quanto sono stata stupida, ma ora sono fiduciosa. Un bacione!
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 13/02/08 alle 09:23 via WEB
Ciao Anto, sì sono io quell'anonima, scusa ma mi ero dimenticata di fare la loghin!!! ora basta pensare al fatto se hai sbagliato o meno, hai avuto il coraggio di ricominciare a lottare per stare meglio quindi sei in gamba... brava, continua così!! Per fotuna il mio ginecologo dice che la nostra giovane età è un aspetto positivo anche x un eventuale gravidanza!! Quindi... vai spacchiamo il culo ai passeri!!
 
 
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 13/02/08 alle 17:42 via WEB
Ciao Antonella. Io confido molto nella mia ginecologa e ci voglio proprio credere, sennò dove mi aggrappo. Ora sono decisa e si va...
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/02/08 alle 19:32 via WEB
Ragazze sono Francesca, venerdì ho un appuntamento con il Prof. S.***** di Roma , qualcuno lo conosce??? Che tipo è????
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 13/02/08 alle 09:32 via WEB
Ciao Francesca, no purtroppo non lo conosco però non è la prima volta che ne sento parlare..
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 13/02/08 alle 10:07 via WEB
ah sì.... Frabcesca mi hanno appena detto chi è!!! lascia perdere.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/02/08 alle 10:14 via WEB
sono daccordo con macchiolina, a meno che tu non abbia 10000 euro da buttare
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/02/08 alle 10:40 via WEB
MA IL SUO CENTRO NON è ANCHE CONVENZIONATO????
 
     
macchiolina1980
macchiolina1980 il 13/02/08 alle 10:52 via WEB
questo non lo sò ma sicuramente te la girerà in modo da farti andare privatamente, sai come vanno queste cose, poi magari i tempi d'attesa sono lunghissimi ecc... bò se vuoi provare ad andare vai, senti cosa ti dice, però poi facci sapere mi raccomando!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/02/08 alle 11:03 via WEB
io sono andata da lui esattamente 2 anni fa convinta che lo fosse, invece era solo privato, stavo per cadere in tentazione, avevo già raccimolato una certa cifra, poi qualcuno mi ha fatto ragionare e sono scappata, poi per carità , puoi provare a farti visitare, solo non farti abbindolare........
 
     
macchiolina1980
macchiolina1980 il 13/02/08 alle 11:14 via WEB
sono daccordo con Anonimo... prova a vedere ma NN FARTI FREGARE!
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 13/02/08 alle 10:20 via WEB
appunto!!! sì che il mondo è dei furbi... però farci proprio fregare così... Francesca te capì??? Chi ha orecchie x intendere intenda... tutti gli altri... in roulotte!!! ihihih
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/02/08 alle 11:16 via WEB
Ragazze ricordate sempre di firmarmi altrimenti parliano con un sacco di ANONIMI e non si capisce niente. Veronica
 
librodade
librodade il 13/02/08 alle 11:50 via WEB
Io direi ragazze che la cosa migliore è aspettare che Francesca faccia questa visita e poi ci racconterà lei stessa le sue impressioni, se le è piaciuto, se si è trovata bene, come affronteranno la malattia. Ogni dottore è libero di chiedere quanto vuole per i suoi interventi … sta poi a noi decidere se procedere o rivolgerci altrove. Grazie a dio non siamo in America e possiamo curarci anche senza spendere un soldo. A noi la scelta. Sono sempre stata convinta che con le giuste parole ognuno possa esprimersi in modo chiaro e possa dire tutto senza reprimere in gola qualcosa. Quindi ricordiamoci di non esagerare mai nel giudicare (ve lo dico prima che succeda, non perché sia successo), perchè le opinioni sono sempre soggettive, e soprattutto lo stesso dottore che a noi non ispira fiducia potrebbe essere lo stesso dottore che sta facendo star meglio un’altra donna. Mi piace pensare che i dottori sono i nostri migliori alleati. Veronica
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/02/08 alle 12:02 via WEB
sono daccordo veronica, però è anche vero che nessun medico può limitarsi a criticare l'operato di altri medici, affermando che nella sanità pubblica nessuno è in grado di operare con successo le persone che hanno l'endo , poichè non hanno nè i mezzi nè il personale qualificato, è quello che il prof.signorile ha detto a me personalmente, e io ci stavo per credere, considerato che a volte siamo "disperate" e disposte a tutto pur di "guarire", bisogna valutare tutto, donatella
 
   
macchiolina1980
macchiolina1980 il 13/02/08 alle 12:08 via WEB
hai ragione anche tu Donatella, putroppo la voglia di guarire è tanta e i medici che se ne approfittano anche!!
 
   
librodade
librodade il 13/02/08 alle 12:30 via WEB
Voi non sapete quanto stia combattendo contro me stessa per non dire quello che penso!!!!!!! Veronica
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 13/02/08 alle 11:57 via WEB
Concordo con te Vero!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/02/08 alle 13:03 via WEB
Ragazze visto che non ero molto convinta credo che disdirrò l'appuntamento .... domani vi aggiorno!!!francesca
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 13/02/08 alle 13:47 via WEB
Francy sei una grande!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963