Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« STORIA DI GIORGIA di PADOVAStoria di ELENA »

STORIA di ELISABETTA

Post n°90 pubblicato il 18 Febbraio 2008 da librodade

Mi chiamo Elisabetta ho 30 anni e sono in attesa del quinto intervento.

La prima volta che sono stata operata avevo 18 anni e ovviamente non avevano capito niente, ero piena di cisti, l’ovaia che quasi scoppiava ma di endometriosi non si era parlato! Dopo due anni di continui dolori mi rioperano. Stesse cose ma ancora nessuno parla di endometriosi. Passano ancora due anni e i dolori persistono, altro intervento ed ecco che compare la parola fatidica: endometriosi.

Inizia un altro calvario, ho preso ogni tipo di farmaco, mi hanno messo in menopausa tre volte ma voglio un bambino costi quel costi.

Mi sposo e con mio marito proviamo e riproviamo e ovviamente non prendo più farmaci!

Un bambino che però non arriva e intanto i dolori crescono, gli antidolorifici non servono più e così oltre all’endometriosi mi viene anche la depressione. Non riesco più a mangiare, continuo a dimagrire e sto sempre peggio. Non mi interessa più di niente, voglio solo morire e non soffrire più!

Quarto intervento e ho solo 27 anni! Quando mi sveglio il ginecologo mi dice che le tube sono andate che posso provare una fecondazione assistita e io so che venderei l’anima al diavolo pur di avere un figlio!

Un figlio e poi posso morire in pace!

Dopo 30 giorni dall’intervento sono incinta!! Il ginecologo grida al miracolo e mi avvisa di non farmi illusioni, potrei perderlo. E infatti arriva la minaccia di aborto, ma sto a letto buona buona con tutti i miei farmaci e sola al mondo perché oltre a mio marito nessuno mi sta dando una mano! I miei abitano lontani e non si sono scomodati mai per aiutarmi (ma questa è un’altra storia!).

All’ottavo mese con un cesareo nasce Matteo: il mio miracolo!

Sono passati tre anni da allora e da Settembre di quest’anno ho riniziato a stare male, ho preso il Danatrol ma è stato come bere acqua, il ca19 e il ca125 continuano a salire e i dolori sono sempre più forti e ormai ci sono quasi tutti i giorni!

Sono in attesa del quinto intervento ma ormai non mi spaventa più, ho pregato il ginecologo di togliermi le ovaie perché la sola cosa che voglio fare ora è prendermi cura del mio bambino e così non riesco!

Mio figlio l’ho voluto con tutta me stessa, con tutta la mia anima, ho fatto ogni genere di cura per lui e ora non ha più senso lottare, voglio stargli vicina al meglio che posso, i dolori non mi danno tregua, non sono più in grado nemmeno di fare una passeggiata!

Mi ritengo molto fortunata perché ho avuto Matteo, probabilmente tutto il dolore che ho provato e che provo hanno un senso!

Siamo tutte state scelte come persone speciali, siamo più sensibili di molte altre donne e credo che potremmo aiutare tante altre persone che soffrono per i più diversi motivi a lottare per la propria vita perché solo chi sa veramente cosa sia il dolore e la sofferenza può aiutare veramente il prossimo ed essere altruista!

La mia missione ora è fare volontariato per aiutare altre persone, è per questo che ho questo dono speciale: l’endometriosi!

Grazie Veronica perché con il tuo libro ci dai voce!

Elisabetta

Le tue parole sono forti. Come le tue emozioni.
Ho sorriso quando ho letto “un figlio e poi posso morire in pace”.
Tante donne che conosco si rivedono in questa tua frase.  E rispetto e comprendo questa vostra “voglia” di farcela.
E ce l’hai fatta. Non mi sembrava vero di leggere che alla fine, ce l’avevi fatta!

Quattro interventi sono tanti. Cinque troppi. Ma se questo quinto intervento ti restituirà un po’ di serenità, un po’ di salute, quella che ti serve per crescere il tuo bambino, così sia.
Stringi i denti. Concentrati su di lui che ti aiuterà a sopportare tutto, ma concentrati anche su te stessa e sulla tua salute. Non perdere di vista te stessa.
Le tue ultime frasi sono bellissime. Grazie a te per quello che fai per tutte le donne. E’ vero, solo noi, sappiamo e possiamo aiutare altre donne come nessun altro saprebbe e potrebbe fare.
Ti abbraccio … un bacio al tuo piccolo
Vero

 

Commenti al Post:
bonaria71
bonaria71 il 20/02/08 alle 09:46 via WEB
Cara Elisabetta anche io come te ho avuto il mio miracolo:mia figlia! E anche io voglio aiutare chi soffre,fisicamente e psicologicamente per questa malattia... In tanti anni di endometriosi e ricerca vana di un figlio ormai avevo fatto il mio percorso psicologico di autodifesa,per sopravvivere all'idea di non avere mai un figlio mio,cercando un'altra ragione per andare avanti...Dopo tutto questo,quando sono rimasta incinta ,ho portato per nove mesi una pancia che non mi sembrava mia,era come avere un pallone sotto la maglietta...La guardavo distaccata, un po' non ci credevo e un po' sapevo che la mia mente non sarebbe sopravvissuta se l'avessi persa.Ora,a distanza di due anni,quando guardo mia figlia delle volte mi stropiccio gli occhi,ancora non mi sembra vero... Un bacione al tuo piccolo! In bocca al lupo per l'intervento! Deborah
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/02/08 alle 20:55 via WEB
Ciao Deborah, grazie mille! Proprio stasera ho ritirato la mia risonanza magnetica e domani mattina devo essere in ospedale per fissare la data dell'intervento! Sono contenta che anche tu abbia avuto la tua bimba. Sono proprio loro, i figli, a darci la forza e il coraggio necessario per poter aiutare gli altri: Quando volgi il tuo sguardo e fai una carezza a qualcuno che soffre e come se l'avessi fatta a loro! Elisabetta
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 20/02/08 alle 15:57 via WEB
Elisabetta... mi hai fatto piangere!!io ho 27 anni e poco più di 2 mesi fà ho avuto il mio quarto intervento, i dolori stanno ritornando soprattutto alla gamba, domani ho l'ecografia di controllo perchè dopo 1 mese dall'intervento avevo già 1 ciste di 7 cm. Mi sono rivista in te fino ai primi 4 interventi, (il primo è stato a 16 anni)... anche io ho la famiglia lontana e non mi stà molto vicina!spero che la mia storia prosegua come la tua... un piccolo miracolo!! Forse come dici tu l'endometriosi è un dono speciale... forse... però è l'unico che mi è stato concesso e devo ammettere che come dono non è proprio dei migliori! Ora ho questo dono come dici tu e me lo tengo (necessità me n'è imposta) però vorrei avere anche un altro dono meno doloroso e che mi porti più gioia!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/02/08 alle 21:04 via WEB
Non smettere di sperare, mai! Finchè avrai fiato in gola e la forza necessaria continua a lottare, a credere in te stessa, a non arrenderti! E se ti capiterà di essere disperata e penserai di non farcela, dedicati al prossimo, perchè la tua sofferenza possa essere di aiuto ad altre persone! Tante volte avrei voluto che qualcuno mi desse qualche parola di conforto ma sono sempre stata sola ed è per questo che voglio che nessun altro si possa sentire solo e non capito! In bocca al lupo e non smettere mai di credere in te Stessa!
 
   
macchiolina1980
macchiolina1980 il 21/02/08 alle 12:06 via WEB
Proverò a mettere in pratica il tuo consiglio, anche se devo ammettere di essere molto stanca sia fisicamente che psicologicamente per tutta una serie di cose.. però Vi prometto che cercherò di essere forte, di essere una roccia ancora 1 volta.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/02/08 alle 21:20 via WEB
ciao elisabetta, anche io la penso come te... voglio un figlio e poi posso pure morire in pace, e vero lo sa bene... ultimamente la sto assillando, povera stellina... la tua storia è meravigliosa, certo c'è il maledetto dolore fisico e spero che con il prossimo intervento tu possa finalmente avere un po' di pace, ma hai tuo figlio, il tuo miracolo e la tua voglia di vivere e di dedicarti agli altri... complimenti... sei una grande donna... mommy
 
 
librodade
librodade il 20/02/08 alle 21:28 via WEB
Non mi stai assillando sciocchina! Lo sai che ci compensiamo ... dove non arriverò io, arriverai tu! Questo me lo devi! Vero
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/02/08 alle 21:37 via WEB
Grazie mommy, sono le persone come te che fanno grande una donna, perchè sapere di poter essere d'aiuto a qualcuno è una grande gioia. Quando ho avuto l'esaurimento mi continuavo a chiedere per quale scopo Dio mi avesse voluto sulla terra, per quale motivo io che ero piccola e insignificante avessi il diritto di vivere! Ora lo sò, ora penso di aver capito, ora sò perchè soffro, perchè la mia sofferenza possa alleviare quella di qualcun'altro! Fallo anche tu, continua a pensare di poter avere un figlio, sempre, anche quando sembra impossibile e poi voltati e guarda la sofferenza altrui, dai una parola di conforto e il bene che farai aiuterà anche te! Elisabetta
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/02/08 alle 09:28 via WEB
scusate l'ignoranza ragazze, ma non riesco a leggere le storie precedenti alla n°63, potete aiutarmi?grazie, dona
 
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 21/02/08 alle 09:51 via WEB
ciao dona, hai provato ad andare sotto nell'ultima storia e cliccare precedeti un pò di volte fino ad arrivare alla n. 63?? altrimenti posso farti un copia e incolla al tuo indirizzo di posta elettronica se vuoi.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/02/08 alle 10:01 via WEB
grazie, ce l'ho fatta, grazie mille, dona
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 21/02/08 alle 10:38 via WEB
bene sono contenta!!!
 
 
librodade
librodade il 21/02/08 alle 11:47 via WEB
Quando avrò un attimo di tempo inserirò un collegamento su ogni storia direttamente dal Menu, così basterà cliccare per andare alla storia che si desidera leggere. Ciao belle ragazzotte!!!! Coraggio che è quasi venerdi!!!! Ormai vivo per i week end! Che tristezza! Vero
 
   
macchiolina1980
macchiolina1980 il 21/02/08 alle 12:01 via WEB
a chi lo dici Vero... io non vedo l'ora del sabato sera per andare a riposare, non ce la faccio più, mi stò esaurendo. O vendo il negozio o mi portano alla neuro!!!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/02/08 alle 12:25 via WEB
ecco, una'altra cosa in comune!!!!!!!!!!!!!!donatella
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963