Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Romina di BellunoElisa da Cuneo »

Storia di Paola

Post n°258 pubblicato il 04 Settembre 2008 da librodade

Cara Veronica,
eccomi qui a scriverti la mia storia per farla pubblicare nel tuo blog.
Mi chiamo Paola,ho 21 anni e ho l'endometriosi.
Sorrido nello scrivere questa frase e in seguito si capirà il perchè.
Dall'età di 14 inizio ad avere forti dolori di pancia e stomaco durante il ciclo,ma,poichè sto passando un momento non idilliaco nella mia vita ,mi
dagnosticano ,SENZA ALCUN ESAME SPECIFICO,la colite nervosa...
i giorni passano tra forti doloriPELVICI,corse in bagno e crampi di
stomaco,tutti che mi dicono di non piangermi addosso e mi imbottiscono di fermenti lattici ed antispastici...il periodo no della mia vita passa,il dolore fisico NO...mi rendo conto che le coliche coincidono con i giorni di mestruazione e\o ovulazione,sono molto regolare ma,piuttosto chesentirmi
dare ancora della malata immaginaria     mi riempio di antidolorifici e taccio...
in 4 superiore,a 17anni,il dolore è troppo forte:corsa in pronto soccorso dove mi ricoverano in pediatria per sospetta appendicite,non mi fanno nulla  a parte esami del sangue,dicono che sono piena d'aria e mi rimandano a casa
con la solita diagnosi di colon irritabile sottovalutando totalmente che in quei giorni fossi mestruata e definendomi troppo ansiosa.
negli anni ho provato di tutto:diete con esclusione dideterminati
alimenti,farmaci di medicine convenzionali e non,ma non riesco a stare bene...per 4 o 5 giorni al mese sto piegata ed i farmaci non fanno effetto,ho anche terribili dolori nell'andare di corpo,come se espellessi delle lame,comunque vadano la mia vita ed il mio umore,in questo periodo ottimo,il dolore è costante... in tutti questi anni io credo,mio malgrado,di avere dei problemi
fisici,lo sento ... eppure sembra che le mie parole non valgano nulla...
è terribile sentirsi dire a 14 anni che si soffre per degli scherzi della mente,nella mente e nel mio cuore di ragazzina prende forma l'idea di essere matta: non parlo più con nessuno dei dolori e prendo gli antidolorifici di nascosto.
Ma il corpo non mente ed io mi fido di lui!Iinsisto e dopo aver cambiato 4 ginecologi ed essere arrivata ai 21anni trovo il Medico giusto.
Ho endometrioso ovrica bilaterale,l'ovaio sinistro adeso all'utero.
Per ora devo prendere la pillola in continuo per 6\9 mesi e procrastinare il più possibile l'intervento.
Il dottore mi ha anche detto che non potrò aspettare molti anni per cercare un bimbo e darmi da fare già il giorno della Laurea (tra circa 5anni)
Ho deciso una cosa:voglio darmi da fare:collaborare con l'Ape per diffondere la conoscenza della malattia: se anche una sola donna non si senterà pazza per colpa di qualche medico incompetente potrò dire di non aver sofferto invano.
Paola

Anch'io sorrido Paola a leggere la tua storia.
Sorrido d'orrore ... si può sorridere d'orrore?
ORRORE perchè sono stanca, perchè non è possibile, perchè è una vergogna, perchè sono giorni che sono incazzata per come vanno le cose ... per le vostre mail che non smettono di arrivare, per tutto questo dolore che vaga nelle nostre vite.
Ieri sera a Super Quark hanno detto che ci sono 26 milioni di persone con l'Alzaimer ... tu sai cos'è l'Alzaimer?
Qualcuna non ne ha mai sentito parlare? Non credo proprio!
Noi siamo in 150 milioni porco cane. E sempre in troppi non conoscono questa parola.
Oggi un mio collega mi ha detto :" non so se ne sentivo parlare anche prima e non ci facevo caso, ma ora ogni volta che una mia amica mi dice "devo essere operata" io le dico : ENDOMETRIOSI? e lei mi dice SI."
Ma ti sembra possibile una cosa del genere?
Non so cosa dire Paola .. se non grazie, per la tua volontà di cambiare le cose ... ed è vero ... se un tuo gesto... se un volantino lasciato da qualche parte che parli della malattia può essere trovato da una donna che sono anni che cerca di dare un nome al suo dolore ... sarà una grande cosa.
Solo noi possiamo cambiare le cose.
Solo noi.
Con l'occasione ricordo a tutte che chi volesse ricevere a casa dei volantini APE che parlano dell'Associazione e della malattia da distribuire nelle farmacie, nei posti frequentati da donne, nelle sale d'aspetto del proprio ginecologo, mandi una mail a:
info@apeonlus.info
Vero

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/09/08 alle 10:38 via WEB
ciao paola,mi chiamo donatella (storia 77)e se leggerai la mia storia vedrai che abbiamo molto in comune....l'unica cosa che posso augurarti è di aver trovato il medico giusto....io devo iniziare di nuovo a cercarlo....comunque non mollare, un abbraccio,dona
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963