Creato da lifeisnow.napoli il 23/11/2006

lifeisnow.napoli

LiveInNaples

 

 

« In Italia c'è qualcosa ...Notte brava per Lavezzi ... »

Quindici anni senza Massimo

Quindici anni senza Massimo, scomparso il 4 giugno 1994. Tanti, non ce n'eravamo accorti. E pesano. Anche perchè se di "nipotini" di Troisi in giro ce ne sono tanti, è vero che, maledizione, si bloccano tutti sulla soglia della gloria: bravi al massimo, e scusate il gioco di parole, negli sketch, nella pochade, nella "Smorfia". Però essere autori, com'era il talentuoso sangiorgese, è tutt'altra cosa. Troisi senza eredi, quindi, a Napoli, in Italia, nonostante tanta buona volontà (gli show comici in tv proliferano, adesso c'è anche «Made in Sud», con tutti cabarettisti napoletani, su Mtv, rete nazionale). Evitiamo l'amarcord: Troisi viva e lotta insieme a noi...anche se sono sempre più rari i passaggi in televisione dei suoi film - l'ultimo il 25 dicembre (Natale!) alle 11 di mattina - e il grande attore-regista rischia di essere un perfetto sconosciuto per le nuove generazioni, persino napoletane. Non sarebbe scandaloso, anzi, inserirne l'opera nei programmi scolastici, come parte speciale di un più generale impegno didattico sul cinema, che nel '900 non ha meno dignità della letteratura. Fantasie.

IL PREMIO - A ricordare ogni anno la figura di Troisi è, almeno, il premio eponimo di San Giorgio a Cremano, la sua città. Il prossimo festival sulla comicità, trampolino di lancio di nuove leve, è in programma a luglio. Sarà la quattordicesima edizione, anche se le divergenze tra la famiglia e il Comune vesuviano sortirono fin dal '95. In chiusura, il sottoscritto si concede un ricordo personalissimo di quel giorno, di 15 anni fa. Unica soluzione, credo, per frenare ogni tentazione retorica sull'anniversario. Ore 23 del 4 giugno: impazzava una festa liceale di fine anno in cui, letteralmente, vennero bruciate con tanto di falò quintalate di fogli, fotocopie e appunti per festeggiare la fine delle ostilità (scolastiche). Il tg, a notte fonda, ripete ancora la notizia, diffusa per l'intera giornata ma dal sottoscritto bellamente ignorata. non ricordo bene, forse in video c'era Angela Buttiglione. Per un attimo mi distraggo dai fiammeggianti bagordi e ascolto. La Buttiglione scandiva: «...Oggi è morto per un attacco cardiaco Massimo Troisi. Se n'è andato nel sonno, nella casa della sorella Annamaria, a Ostia...appena ieri aveva terminato le riprese del film Il Postino». Doccia ghiacciata, su Napoli, sull'arte italiana, e sul nostro ora flebile e intristito falò

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lifeisnownapoli/trackback.php?msg=7175851

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

 

TRIBUNA POLITICA: NAPOLETANI O MONNEZZA ?

 

GIOCA MUNNEZZA

 

L'UOMO DEI PERCHè

 

NAPOLI - LA VITA E' BELLA -

 

TERRONI DANCE BY AITANIC DI NINO D'ANGELO

 

EDUARDO E IL CAFFè

 

NAPOLI E I SUOI PROBLEMI

 

NIGHT AND DAY

 

Night and Day

Caffetteria in Pomigliano D'Arco di Attilio Miani

Via Salvatore di Giacomo

0818033674

 

DOVE MANGIARE

RISTORANTE RISCHIATUTTO Via Alfredo Rocco, 14 Tel. 081 5607190. Chiuso il Martedì per riposo settimanale. Cucina Napoletana, Gestione Familiare. Il sabato e la domenica si consiglia prenotare.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vi_pasgennarogiordano43lifeisnow.napolienda74Moi_Elleantelao63chiarasanybellicapellidgl3elektraforliving1963street.hassleSky_Eaglelumil_0fliyerdreamchristian.rennaduoarteteca
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

NAPOLETANI NEL MONDO

 

I FRATELLI CAPONE

 

LA PIRATERIA

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963