Creato da lilu67 il 22/01/2009

i miei pensieri

Tutto il nostro sapere ha origine dalle nostre percezioni...

 

 

« titaniczombi »

Matino (LE) 29/09/2009

Post n°1376 pubblicato il 27 Settembre 2011 da lilu67

 

Strani fenomeni in un casa presso Matino (LE)


Strani fenomeni si sono verificati per 4 giorni in un'abitazione di Matino (provincia di Lecce).
La proprietaria, una signora di 94 anni, in particolare ha riferito di aver visto oggetti fluttuare per la casa e rompersi come aver visto un materasso, una sedia, una tovaglie ed un divano prendere fuoco spontaneamente.

Tutto ha avuto inizio quando la signora ha notato delle bomboniere di ceramica muoversi da sole ed una di esse "volare" fuori dalla finestra. A questo si sono aggiunte una sveglia, anch'essa "volata" da una parte all’altra della stanza, delle tazzine che si sono rotte senza apparente motivo e dei rumori che provengono dall’interno di una cassapanca, per finire con uno specchio che si è scheggiato da solo.

La signora, preoccupata, ha richiamato l'attenzione di parenti e vicini e la notizia ha rapidamente fatto il giro del paese coinvolgendo anche il parroco il quale, dopo una prima indagine personale, ha ritenuto opportuno coinvolgere l’esorcista della diocesi, don Tommaso Sabato.
Ed è proprio quando nell'abitazione era presente il sacerdote che si sono verificati i fenomeni più violenti dei quali è stato testimone il sig. Stefano Romano della protezione civile che racconta:

«mentre il sacerdote visitava la casa ho visto scheggiarsi il vetro dell’anta dell’armadio ed all’interno del mobile un cuscino ha preso fuoco. Non credevo ai miei occhi. Poi ad un tratto una piccola sveglietta  di plastica ha cominciato a danzare su di una cassapanca ed all’improvviso è caduta per terra e sempre sotto i miei occhi un bracciolo della sedia nelle vicinanze di don Tommaso ha preso fuoco all’improvviso e la stessa sorte è capitata al materasso sul quale la signora era seduta. Poi su di un muro è comparso il segno di una croce nera, e dall’interno della cassapanca si sono avvertiti nitidamente alcuni colpi di bastone.
Abbiamo aperto il mobile, ma dentro non c’era nulla che potesse giustificare quei rumori».


Altre testimonianze vengono dai familiari i quali raccontano che l’anziana signora si è trovata una ciocca di capelli bruciata ed è stata colpita alla testa da un vaso da notte, mentre era sola in casa.
Durante la presenza anche un cronista ha visto la «solita» sveglietta cadere improvvisamente per terra, come se qualcuno l’avesse scaraventata giù con forza.
Davanti a tali manifestazioni si sono verificate scene di panico con i presenti che urlando spaventati si sono riversati in strada.

Da parte sua il prete esorcista don Tommaso Sabato riferisce che
«Sono stato chiamato dal parroco di Matino per verificare cosa stesse accadendo in quella casa ed ho esercitato l’unzione degli infermi alla signora, non ho praticato alcuna procedura di esorcismo e mi sono soltanto limitato a prendere atto di quello che ho visto e sentito.
Ed è vero: ho avvertito anch’io i rumori provenire da una cassapanca mentre ero in quella casa, e sebbene quanto si è verificato a Matino rientri tra i fatti già riscontrati nella casistica generale e citati dalla vasta letteratura in materia, preferisco non esprimi sul fatto che questi fenomeni possano effettivamente essere opera del demonio o di altre entità».
Quindi don Tommaso Sabato non considera i fatti di Matino tra quelli rientranti nei fenomeni di presenza demoniaca però precisa che «Quei colpi di bastone sono stati avvertiti nitidamente da tutti i presenti e tutto lascia pensare che non siano stati procurati dalle altre persone che con me erano nella stanza in quel momento. Ma da qui a dire che tutto sia opera del demonio, ce ne vuole».

Dopo la visita del sacerdote i fenomeni sono cessati.

Un'altro parere interessante sulla vicenda è quello fornito da Giorgio Romano, ricercatore e storico locale che raccoglie storie e credenze popolari legate all’occulto.
Secondo lui queste manifestazioni sarebbero riconducibili alla presenza di un’anima dannata che avrebbe vissuto in quella casa in passato e che, non trovando ancora pace, starebbe cercando di comunicare il suo disagio.
«Le storie raccontate dai nostri avi sono piene di casi simili e, guarda caso, si tratta di fatti accaduti soprattutto in case antiche. Come è quella di via Puccini.
Si narra che anime di persone che in passato sono state residenti in un posto siano rimaste lì, diciamo così, imbrigliate a causa delle azioni che hanno compiuto in vita. Il rimedio che una volta si usava per far placare l’anima, o la presenza che si manifestava all’interno della mura domestiche, consisteva nel pregare per il defunto, in modo da permettergli la salvezza e l’evoluzione dello spirito.
Può sembrare strano, ma in una mondo globale e meno romantico di quello di una volta,
ci troviamo alle prese con le stesse, identiche manifestazioni di cui si è raccontato negli anni. In questi giorni  a Matino ritroviamo quasi alla lettera un compendio dell’occultismo: tazze che si rompono, vetri che si scheggiano e - elemento da tenere in considerazione - la premura della strana “presenza” di non procurare danno alle persone o alle cose».


Va ricordato che la strada dove sorge la casa nel Seicento e nel Settecento era tragicamente famosa perchè  qui tutte le donne giudicate colpevoli di infedeltà coniugale venivano appese ad un antico albero di Carrubo e poi lasciate morire alla pubblica gogna.
La leggenda racconta che ancora per molti anni in questi vicoli si siano avvertiti strani rumori e sofferenti grida femminili.

AGGIORNAMENTO:

Lunedì 12 Ottobre, poco dopo le 8 di mattina, si è sviluppato un incendio nella casa della figlia della 94 enne signora Maria Vitali; a prendere fuoco è stato un materasso.
Pochi minuti dopo un rogo si è acceso nella casa del figlio ed in stanze diverse: sono bruciate due poltrone, la tavoletta dei sanitari e la tenda di plastica della doccia, un passeggino e un materasso.
Sono stati chiamati sia i Carabinieri che i vigili del fuoco i quali hanno esaminato quanto accaduto.
Ma sul finire della mattinata il fuoco è tornato: alle 13.30 alla presenza dei vigili del fuoco, che sono quindi prontamente intervenuti, le fiamme hanno avvolto tutto il secondo piano sempre nell'abitazione della figlia.
Allo stesso tempo le fiamme sono tornate nella casa del figlio avvolgendo un mobile che i vigili del fuoco hannocon tempestività gettato fuori dall'abitazione.

Da sottolineare che in questi momenti nelle abitazioni non c'era nessuno in quanto gli occupanti, proprio per timore delle fiamme, erano scesi in strada.
Per finire ha preso fuoco un armadio nella casa della nipote della 94enne e quindi un mobiletto nella casa del figlio.
Tutte queste abitazioni si trovano nella medesima via, a pochi metri l'una dall'altra ed è grazie anche alla collaborazione della presente protezione civile che anche questi roghi sono stati prontamente spenti ma i nervi di familiari e parenti sono stati ,messi a dura prova e non sono mancati momenti di panico.

Solo a tarda ora le dieci persone protagoniste di questa vicenda hanno trovato il coraggio di riprendere possesso delle loro abitazioni.
Va fatto notare che gli incendi hanno riguardato tutte le case nelle quali l'anziana signora è stata ospite.
Sembra infatti che i misteriosi fenomeni si accaniscano proprio contro di lei seguendola anche ora che ha lasciato la proprio abitazione, quella dove tutto è iniziato.

La signora riferisce che "questi episodi mi perseguitano. Sono più di due settimane che ogni notte avverto come dei calci alle gambe, ed è come se una mano invisibile continuasse a pizzicarmi, addirittura un paio di volte i miei capelli hanno preso fuoco senza spiegazione."

I carabinieri hanno controllato attentamente tutti i luoghi dove sono avvenuti i fatti effettuando rilievi e fotografie rimanendo per quattro ore ad indagare anche con la presenza della scientifica che ha effettuato dei prelievi.
I militari dell'arma fatto hanno aperto un altro fascicolo d'inchiesta: non si tralascia la possibilità che gli incendi siano dolosi.

Dalle analisi compiute dai vigili del fuoco tramite una termocamera sui resti degli oggetti bruciati non è stata rilevata presenza di sostanze che avrebbero potuto scatenare gli incendi.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lilu67
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: RO
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

taibi80eugeniodellannokarma580GattaccioRomanoAKIRE1974persamagaiagessicacdlilu67marialoschiavoscrittocolpevolemrc701dglidausuellibeta164flavianocolombo1959reneebas
 
 

ULTIMI COMMENTI

grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 21:18
 
cok guzel oyunlar
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 21:17
 
grazie..
Inviato da: diyetler
il 11/09/2016 alle 19:51
 
thank you.
Inviato da: diyet
il 11/09/2016 alle 19:50
 
Ciao....Un abbraccio tutto bene???
Inviato da: Angel_De_Cristal
il 14/04/2013 alle 17:28
 
 

 

 

LA VITA OLTRE LA MORTE

"A te che piangi i tuoi morti"    "Se mi ami non piangere! Se conoscessi il mistero immenso del cielo dove ora vivo;se potessi vedere e sentire quello che io sento e vedo in questi orizzonti senza fine e in questa luce che tutto investe e penetra,non piangeresti se mi ami! Sono ormai assorbito nell'incanto di Dio,dalle sue espressioni di sconfinata bellezza. Le cose di un tempo sono così piccole e meschine al confronto! Ci siamo amati e conosciuti nel tempo:ma tutto era allora così fugace e limitato! Io vivo nella serena e gioiosa attesa del tuo arrivo fra noi: tu pensami così;nelle tue battaglie pensa a questa meravigliosa casa, dove non esiste la morte, e dove ci disseteremo insieme, nel trasporto più puro e più intenso, alla fonte inestinguibile della gioia e dell'amore! Non piangere più se veramente mi ami!"

(Agostino)



 

 

 

 

 

 

 

 

 

FANTASY

Citazioni nei Blog Amici: 21
 

Smetterò di amarti

solo quando un pittore sordo

riuscirà a dipingere il rumore

di un petalo di rosa

cadere su un pavimento

di cristallo

di un castello mai esistito...



 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963