LINEE DI FUGA - racconti, evoluzioni, derive e vagabondaggi
« Precedenti Successivi »
 

SCUOLA DI LETTURA ORLANDO ESPLORAZIONI

Non fatevi rubare il tempo per leggereNasce a Roma una scuola di letturaChe storia è questa? Dopo tante, forse troppe scuole di scrittura, arriva una scuola di lettura. Si può imparare a leggere? Sì, a leggere meglio. A difendere il tempo della lettura. A non temere i grandi classici.La scuola di lettura, legata alla rivista…
 

Caro Calvino

Il 15 Ottobre 2013 Italo Calvino avrebbe compiuto 90 anni.La Casa delle Letterature e la rivista Orlando Esplorazionilo festeggiano con una serie di iniziative che avranno luogodal 15 al 25 ottobre. Un percorso espositivo con i lavoridi giovani artisti, illustratori, fotografi ispirati all’universo di Calvino.Una serata inaugurale con lettura delle domande e dei pensieriche scrittori…
 

Angeli all'Inferno

            Ricordare, mi chiedi ancora di ricordare, davvero ne avrei abbastanza, dei ricordi, delle chiacchierate, delle liti, ne ricordo molte, le bevute che diventavano ubriacature di passione e orgoglio. Tutto tra quei tavoli finiva in lite, non un sorriso che si impigliasse nel momento, non una carezza che s’involasse oltre le lenzuola o la voce…
 

Il testimone

 Non c’è stato un giorno, un minuto, un’ora in cui l’abbia perso di vista. Sempre da lontano ho studiato le sue abitudini, vergognandomi di spiare. E’ stato necessario. E’ stato vitale. Al punto da non riuscire a fare altro ormai che seguire i suoi passi. Contorti e ripetitivi. Anche sotto questa pioggia che intride l’aria…
 

Avvoltoi

Si è appena svegliato e aprendo gli occhi dimentica di essere in ferie. Guarda la sveglia, la mette a fuoco, per un istante teme che sia tardi. Poi ricorda. Decide che farà colazione al bar. Si lava, si veste in fretta. E’ una giornata strana, il tempo potrebbe cambiare da un momento all’altro. Ordina il…
 

Il pallone è un oggetto imprevedibile

 Scruti davanti a te, osservi i movimenti, persino delle foglie spostate dal vento, dell’acqua piovana scossa da turbini, non solo degli avversari e dei compagni di squadra, per anticipare le mosse, intuire le intenzioni, il gesto di un piede, il sollevare del capo, lo sguardo talvolta, e scorgi nel campo dinamiche che altri non possono…
 

Credito esaurito

Autore di un fortunatissimo libro che aveva raggiunto la decima ristampa in edizione economica, “I miei primi quindici anni di SMS” in cui  aveva pazientemente raccolto gli SMS inviati nel corso degli anni ad amici e parenti, colleghi ed amanti, si era deciso ma controvoglia a preparare con altrettanta pazienza l’inevitabile raccolta di SMS ricevuti,…
 

Piccolo spazio

Lo spazio di un gesto distratto,di una parola scandita, di un trattodi mano sicura e gentile, il segnodi un'intima segreta fiducia.Protetta dall'ombra di sguardiindiscreti e morbosi, di vocie clamori, di luci accecantie ignare moltitudini vaganti.Raccolta, talvolta in poco spaziol'essenza di una schiva bellezzatrattenuta da oscuro e paziente lavoroda silenzi e lontane solidutidini.Diamante rappreso, brilla sepoltonella…
 

La fabbrica dei sogni

La casa di Luca era una villetta a due piani circondata da un piccolo rettangolo di giardino. Era una di quelle villette costruite negli anni Settanta nella zona residenziale della città, un edificio basso e ben curato, di una tipologia architettonica che ricordava certi palazzetti borghesi di primo Novecento. Non era una villetta a schiera,…
 

La donna dai capelli rossi

            Non so davvero, ho pensato spesso a quella serata, si insomma ci ho pensato quando ho visto sul giornale la foto di quel quadro, quello del bar, i Nottambuli, lo ha chiamato così quel tipo allampanato che, quando sarà stato, certamente il 1942, venne a chiederci di posare a me e a quegli altri…
 

« Precedenti Successivi »