Creato da unfunghettotrallala il 29/03/2005
bevi a piccoli sorsi e mastica lentmente

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

lige00Morrow85Petalo1977valeria.dammiccoscarafonisabrinawwcumprashirinebastalamagadellespezie0sandro_siracusacapo1986squattylorteyuwtoorresanadjmaredazione_blog
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« PIATTO VUOTOMessaggio #5 »

LA MORALE ANARCHICA

Post n°4 pubblicato il 30 Marzo 2005 da unfunghettotrallala
Foto di unfunghettotrallala

"...questa morale non imporrà nulla. Si rifiuterà nel modo più assoluto di modellare l'individuo secondo un'idea  astratta, di svilirlo mediante la religione, la legge e il governo, e gli lascerà invece piena libertà d'azione: la morale diventerà una semplice constatazione dei fatti, una scienza. E questa scienza dirà al'uomo: se non senti in te l'energia, se le forze ti bastano appena per mantenere una vita grigia, monotona, priva di grandi emozioni e di grandi godimenti, ma anche esente da grandi sofferenze, ebbene, attieniti ai semplici principi di uguaglianza.  (...)
Ma se senti in te la forza della gioventù, sii forte, sii energico in tutto ciò che fai. Semina intorno a te la vita. Ricordati che ingannare, mentire, giocare d'astuzia, significa avvilirti, rimpicciolirti, riconoscerti debole prima del tempo, ed essere come lo schiavo che si sente inferiore rispetto al padrone. Fallo se ti dà piacere, ma sappi che l'umanità ti considera meschino, debole, e come tale ti tratterà. Non vedendo la tua forza, ti tratterà come un'essere che merita compassione.
Sii forte, invece. E non appena avrai  scorto un'ingiustizia e l'avrai compresa - un'ingiustizia nella vita, una menzogna nella scienza, una sofferenza imposta agli altri - ribbellati contro di essa, lotta, rendi la vita sempre più intensa.
E così tu avrai vissuto, e poche ore di questa vita, valgono molto più di anni interi passati a vegetare.
Lotta per permettere a tutti di vivere questa vita ricca ed esuberante, e sicuramente sentirai una gioia così grande da non trovarne di simili in nessun altro modo. Questo è quanto può darti la scienza della morale.
A TE DECIDERE."

Petr A. Kropotkin

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963