Creato da LiViNg_NeVerLanD il 26/02/2008

NevErLanD

"E com'è l'isola che non c'è?" "un giorno ti ci porterò..."

 

 

« Messaggio #26Messaggio #28 »

Post N° 27

Post n°27 pubblicato il 14 Marzo 2008 da LiViNg_NeVerLanD

Gran bella giornata quella di oggi.
Sono stata a Piacenza, a
l 15° convegno interregionale della stampa studentesca "Oggi per "sognare il nostro domani, 60 anni di Costituzione"
Mi è piaciuto davvero molto, era la prima volta che partecipavo anche se da tre anni sono nella redazione del giornale della mia scuola.All rights reserved to legal owner.
In pratica, gli s
tudenti e gli insegnanti di circa sessanta redazioni di testate studentesche di alcune regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Toscana) si sono incontrati per parlare e discutere della Costituzione (dal punto di vista civico-politico-sociale) e del ruolo che possono svolgere i giornali delle scuole nei confronti della società.
La mattina ci ha parlato Domenico Gallo, un magistrato della cassazione, a cui era possibile fare un po' di domande. Devo ammettere che questa è la parte che mi è piaciuta meno, onestamente.
Invece mi è piaciuto molto il "baratto delle cose e delle idee", momento in cui ogni scuola poteva esporre il proprio giornale e i propri progetti e scambiarli con quelli delle altre scuole, per poter "acquisire" nuove idee e spunti.
Poi, al pomeriggio, ci siamo suddivisi in tredici "commissioni di lavoro", e abbiamo parlato di vari argomenti legati al tema del Convegno e all'impegno dei giornali studenteschi.
Mi è piaciuto da morire, perchè eravamo una ventina di ragazzi veramente interessati e coinvolti nel dibattito, e mi ha fatto molto piacere vedere che comunque non sono l'unica a pensarla come la penso, nè a interessarmi alla politica (argomento di cui, purtroppo, la maggior parte dei miei coetanei si disinteressa, ma che ci riguarda molto da vicino. Anche troppo. Però non risponde al "tutto e subito" che ci impongono e che accettiamo senta batter ciglio...e quindi...bhe..).
Per la prima volta ho trovato una realtà che mi piace, in cui noi ragazzi eravamo VERAMENTE al centro, o meglio, eravamo noi a doverci gestire, senza nessun professore che ci imponesse niente. 
Potesse essere così anche la società..e la politica!
Se i soliti vecchi politici del cavolo, triti e ritriti, sapessero farsi un po' da parte o per lo meno lasciar posto anche a noi, forse qualcosa cambierebbe (finalmente).
Forse c'è davvero bisogno di una bella scossa, perchè (come ha detto Francesco, un ragazzo in gruppo con me) è da un bel po' che la politica si è disinteressata di noi. Anche se sono nostri "dipendenti".
E, ha ragione. Se io potessi votare, probabilmente farei un disegnino o scriverei qualcosa invece che tracciare la fatidica X su quello che è il male minore. Perchè in questo momento, un male minore non c'è.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

๑PEPERICA๑'S PHOTOS

IL SUONATORE JONES...

Nascosto dietro il fumo
di quella sigaretta sempre accesa.
Protetto da quella chitarra
suonata in modo quasi sbadato.
Aperto in quel sorriso
sorprendentemente sincero.
Semicoperto dal ciuffo ribelle.
Per sempre ci guarderai.
Per sempre canterai con noi.
Per sempre.
In direzione ostinata e contraria.
Solitario e salvo, anarchico e indelebile.

 

L'ISOLA CHE (PER FORTUNA) C'è

Benvenuti nella splendida Isola di San Pietro e la sua pittoresca Carloforte!
Fabrizio diceva: "Non sei tu, è la terra che ti sceglie. I silenzi, i colori, i profumi che ti senti addosso."
La terra che mi ha scelto è questa.
Questa è come casa mia.
Perchè la pianura e la nebbia non fanno parte di me.
Io sono mistero e coraggio.
Sono uno scoglio rubato al mare.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PrigionieraDiChitascia_007NenaLovesHerselfluxuria89_2006LiViNg_NeVerLanDfaberwolandluckypinkDafneMoon
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963