Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

grimmy75balessio.zocchedduvirginiovaccaroM_Lee_Jadesasacinemansavona81mNEO_GEOsoloatorino0reyru1994ingrefutodario_lerdapasqualezampinoalbanmarccristina1963unamamma1
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: Bébés heureux
il 01/08/2013 alle 14:49
 
se volete potete aggiungere questo codice html per inserire...
Inviato da: jabawack85xp
il 09/08/2009 alle 13:55
 
A parte che sarebbe utile imparare l'italiano prima di...
Inviato da: NEO_GEO
il 10/08/2008 alle 11:39
 
allora avrile la migliore nn la supera nessuno e nessuno si...
Inviato da: Anonimo
il 26/06/2008 alle 19:20
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:00
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Whatever: See the world

la Notte (fino all'alba)

immagine

Blow Up (cosa sto guardando?)

immagine

--

Le conseguenze dell'amore (cambierò mai me stesso?)

immagine


Dark Passage (sono io che sto guardando?)

immagine












Collateral (ma siamo diversi io e te?)

immagine











Milano Calibro 9 (mi ridefinisco radicalmente)

immagine










Dillinger è Morto (la mia vità è nulla, non ha senso, è completamente svuotata)
immagine
 
Creato da: NEO_GEO il 01/11/2005
pensieri sparsi su videogiochi e vita

 

 
« Titoli di codaMessaggio #150 »

Pushover: Il domino la formica e il cane goloso.

Post n°149 pubblicato il 24 Gennaio 2007 da NEO_GEO
 

immagine
La polverosa scatola Big Games me la ricordo ancora. Dovrei avere ancora i 3 dischetti di Pushover. Capolavoro senza tempo e senza paura. Ricostruzione di schemi e decriptamento di questi ultimi. Parole complicate per un gioco dal concetto enormemente semplice. Il domino, non nella sua veste originale, ma in quella più popolare delle “tessere messe in fila che devono cadere secondo un certo ordine”. Tutto semplice appare, ma una sola è la spinta che la formichina può effettuare, e la scelta deve essere accurata e ponderata entro il tempo limite. Alcune tessere si comportano in modo bizzarro, impazziscono, contravvengono le più basilari, normali e innocue leggi della fisica e della logica (e forse della morale). Irriverenti, si rivelano la chiave del successo. Alcune si sdoppiano, altre scoppiano, altre si rifiutano di cadere, altre svaniscono nel nulla, altre ancora rotolano all’infinito, altre perfino osano cadere all’insù. Non c’è da fidarsi dello stile cartoonesco della grafica, anzi, sono proprio i Cartoon (quelli di Tex Avery soprattutto) con la loro natura di mattacchioni e dispettosi a giocare i più brutti tiri e scherzi noi poveri umani. Infatti la formichina che sembra simpatica, ci introduce in un mondo matematico e crudele, con una logica tutta sua, il tutto solo per soddisfare la golosità che un brutto cane prova nei confronti di disgustosi sacchetti di patatine. I livelli erano centinia, e tutte le volte che vedevo la formichina uscire da quella porticina mi schioccavo le dita (ahi che male!), per preparami alla sfida. Non sono mai riuscito a portarlo a termine Pushover. Capolavoro dei puzzle game, araldo di un’epoca che ho paura non tornerà più, ed è un vero peccato.


Non si fanno più giochi di questo stampo. Freschi originali con un gameplay apparentemente semplice e accattivante, che sanno dare un giusto grado di sfida e che possano durare molto (forse anche in eterno). Nei panni di una simpatica e antropoformizzata formichina, ci dobbiamo addentrare in strani livelli di piattaforme popolati da altrettanto strane tessere di domino. Lo scopo è di farle cadere tutto ma alla condizione che l’ultima a cadere sia per forza quella a tre strisce. A possiamo spostare le tessere a piacimento, ma abbiamo una sola spinta, quindi bisogna essere parecchio sicuri prima di dove, quando spingere e anche all’ordine in cui sono messe le tessere. Ci sono varie tessere speciali. Alcune esplodono, altre si sdoppiano, altre continuano a rotolare finche non trovano una compagna da abbattere, altre svaniscono nel nulla quando cadono.

Se qualcuno riesce a recuperarlo dagli armadi o dai “sottocani”, il gioco gira tranquillamente sotto Dosbox!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: NEO_GEO
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: FO
 

Music

immagine
 

Ultimi film visti al Cinema

L'Arte del Sogno (M.Gondry)

immagine














Dopo il Matrimonio (S. Bier)

immagine














Cambio di Indirizzo (E.Mouret)

immagine














Uno su Due (E. Capuccio)

immagine

















Inland Empire (D.Lynch)

immagine

















In Memoria di Me (S. Costanzo)


immagine














Borat (L. Charles)

immagine
 

Sto giocando a...

PC

S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl (Game World)

immagine














Wii

Excite Truk (Nintendo)
 
immagine














 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963