Creato da darioferdinando il 02/06/2009
Diversi sono i ritrovamenti archeolgici che dimostrano come la zona su cui attualmente sorge Londra era abitata fin dall'età del ferro. Ad esempio nei pressi del Batersea Bridge è stato ritrovato uno scudo, attualmente in mostra al British Museum) risalente al III secolo a.C. Furono i Celti ad insediarsi nelle zone costruendo qualche accampamento.

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

annabsc2008chiaracarboni90paola60_2007kalina_knesplosivo_primariodarioferdinandoAnnaabbdetervaimaxbiagi5norma.94finnycellaapolloniatijuana.studiocadelsiyuchiendharma09
 

Ultimi commenti

Pireo è stupenda!
Inviato da: chiaracarboni90
il 31/05/2011 alle 10:21
 
Certamente tutto il sud italia era composto da città della...
Inviato da: chiaracarboni90
il 31/05/2011 alle 09:42
 
hai un blog interessante,magari potresti inserire dei...
Inviato da: messaggeria.normale
il 26/06/2009 alle 05:50
 
è bellissimo questo blog!
Inviato da: dariothebest1
il 06/06/2009 alle 10:31
 
ok
Inviato da: darioferdinando
il 03/06/2009 alle 09:12
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

« STORIA DI OSLOATENE-STORIA »

OSLO-GEOGRAFIA

Post n°19 pubblicato il 03 Giugno 2009 da darioferdinando

POSIZIONE

Oslo è situata in fondo allo Oslofjord, un fiordo all'interno del bacino dello Skagerrak. Il fiordo è quasi tagliato dalla penisola di Nesodden di fronte la città, a sud; in tutte le altre direzioni invece Oslo è circondata da verdi colline e montagne. All'interno dei confini della città ci sono 40 isole, la più grande delle quali è Malmøya che misura 0,56 km², e 343 laghi il più grande dei quali è il Maridalsvannet, che misura 3,91 km², questo lago rappresenta anche la maggior fonte di approvvigionamento d'acqua potabile per una vasta parte della zona occidentale di Oslo, principalmente Vestre Aker e Nordre Aker.

Il punto più alto della città è rappresentato dal Kirkeberget che con i suoi 629 metri svetta sul centro cittadino. La popolazione cittadina rappresenta un numero modesto di persone se comparata a quella delle altre capitali europee, ma c'è da mettere in conto che l'area urbana benché decisamente grande, è occupata per due terzi da aree protette che comprendono laghi, foreste e colline, fatto questo che da' alla città un aspetto arioso e pieno di aree verdi. Per questo motivo non è raro incontrare durante i mesi invernali esemplari di alci all'interno delle strade cittadine.

Il nucleo più antico di Oslo è a nord della fortezza trecentesca di Akershus e rappresenta il centro vitale della città. La via principale è Karl Johans Gate. Su questa arteria lunga un chilometro e mezzo si affacciano gli edifici storici. Il palazzo reale della prima metà del 1800, il Teatro Nazionale in stile rococò, la sede del Parlamento del XIX secolo, l'università datata 1851.

 

CLIMA

Oslo secondo la classificazione climatica di Köppen ha un clima di tipo Dfb, e cioè "temperato freddo boreale senza stagione secca", umido e con estati relativamente calde.

La temperatura massima media dei mesi estivi (e cioè tra giugno e agosto) è tra i 20,1 e i 21,5 °C. Settembre è spesso un mese altrettanto caldo e per incontrare i primi rigori invernali è necessario aspettare la fine di ottobre. La più alta temperatura mai registrata è rappresentata dai 35 °C del 21 luglio 1901. Ondate di caldo si verificano più volte ogni estate, da giugno a fine agosto, con temperature tra i 30 °C e i 31 °C. Queste temperature hanno favorito la nascita di diverse strutture ricreative di ampio successo nate lungo l' Oslofjord, che ovviamente registrano la maggiore affluenza lungo i mesi estivi quando la popolazione è sospinta verso il mare invitata anche dalle temperature dell'acqua che vanno dai 20 ai 24 °C.

L'inverno è freddo e umido. Le temperature scendono verso il basso fino ai -20 °C o meno quando c'è alta pressione e cielo limpido. Ogni inverno la parte più interna del fiordo tende a ghiacciarsi, aprendo la via alla pratica di diversi sport invernali, come la pesca nel ghiaccio, il pattinaggio su ghiaccio e in alcuni casi addirittura lo sci di fondo. Temperature sotto zero sono registrate per tutto il periodo che va da ottobre a maggio, il mese più freddo è gennaio, con una temperatura media di -4,3 °C, ed entrambi i mesi di gennaio e febbraio possono avere temperature minime di giorno di -7 °C. La temperatura più fredda mai registrata fu di -27.9 °C nel febbraio del 1871. Le nevicate sono ripartite uniformemente lungo i mesi invernali, e in media più di 25 cm di neve si posano sul terreno per almeno 30 giorni l'anno. Le temperature negli ultimi anni tendono ad essere mediamente più alte.

Le precipitazioni medie annuee sono di 763 mm, con una lieve tendenza dei mesi estivi ad una maggiore umidità.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963