CITTA' EUROPEE - Diversi sono i ritrovamenti archeolgici che dimostrano come la zona su cui attualmente sorge Londra era abitata fin dall'età del ferro. Ad esempio nei pressi del Batersea Bridge è stato ritrovato uno scudo, attualmente in mostra al British Museum) risalente al III secolo a.C. Furono i Celti ad insediarsi nelle zone costruendo qualche accampamento.
« Precedenti Successivi »
 

STORIA DI NAPOLI parte seconda

Napoli aragonese Qualche anno prima di morire, Giovanna Durazzo, sentendosi in pericolo, chiese aiuto ad Alfonso d'Aragona, re di Sicilia, e l'adottò, legittimandone di fatto il diritto alla successione. In seguito tornò sui suoi passi, designando Renato d'Angiò come erede, ma ciò provocò la rabbia del sovrano aragonese, che nel 1442 assediò ed espugnò Napoli.…
 

LA STORIA DI NAPOLI parte prima

Le origini Le antichissime origini di Napoli affondano nella leggenda, o meglio, in una serie di leggende. Al centro di tutte, c'è la sirena Partenope, che, affranta per l'astuzia di Ulisse sfuggito al potere del canto delle sirene, si sarebbe suicidata, e il suo corpo sarebbe andato alla deriva fino ad incagliarsi sugli scogli dell'isoletta…
 

ATENE POSIZIONE E CLIMA

POSIZIONEAtene è la capitale della Grecia e capoluogo dell'Attica.Fu la prima città ad adottare una forma di governo democratico storicamente accertata.Attualmente il comune di Atene, su una superficie di soli 39 kmq, ha una popolazione di quasi 750mila abitanti, con un'area metropolitana estesa di circa 3.800.000 abitanti.La capitale sorge su una pianura al centro dell'Attica…
 

VI RICORDO DI

COMMENTARE I MIEI POST!!!  
 

ATENE-STORIA

La storia degli Ateniesi comincia con un mito. Gli abitanti di Atene, come la maggioranza delle persone di tutto il mondo e di tutti i tempi, affidano le proprie origini storiche a situazioni molto simili alle favole; ma non si trattava del tutto di storie inventate: erano verità deformate e remote, di fatto irrecuperabili, trasmesse…
 

OSLO-GEOGRAFIA

POSIZIONEOslo è situata in fondo allo Oslofjord, un fiordo all'interno del bacino dello Skagerrak. Il fiordo è quasi tagliato dalla penisola di Nesodden di fronte la città, a sud; in tutte le altre direzioni invece Oslo è circondata da verdi colline e montagne. All'interno dei confini della città ci sono 40 isole, la più grande…
 

STORIA DI OSLO

Secondo le leggende nordiche, Oslo fu fondata attorno al 1048 dal re Harald Hardråde. Recenti spedizioni archeologiche hanno trovato reperti funerari cristiani antecedenti all'anno 1000, dimostrando che il luogo era popolato già da tempo. Le celebrazioni del millenario di Oslo si sono comunque tenute nel 2000. L'origine del nome è abbastanza oscura. Mentre il suffisso…
 

VI RICORDO DI

COMMENTARE I MIEI POST !
 

MADRID

Capitale della Spagna, Madrid (1990 pop. 3120732) è la città più grande del paese. È anche la capitale della regione e provincia autonoma di Madrid. La città di Madrid è situato nella storica regione della Nuova Castiglia vicino al centro geografico della penisola iberica. Anche se per quanto riguarda Madrid si trova a nord di…
 

Madrid

Dalle diverse documentazioni storiche reinvenute negli scavi archeologici della zona del  fiume Manzanares, Madrid trova le sue origini più antiche in età preistorica.Ciò nonostante, le fonti storiche più certe ci garantiscono l’esistenza dell’attuale capitale spagnola sin dal IX secolo, periodo in cui si testimonia di una località chiamata Mayrit nome di origine araba dattole dall’emiro …
 

« Precedenti Successivi »