Un blog creato da teknopress2002 il 19/09/2008

siamo i migliori

da sempre

 
 
 
 
 
 

LA STAMPA

La stampa non e solamente L'arte di imprimere sulla carta, un testo, un disegno, un'immagine ma é " Fiaccola di Civiltà e Verità "Se partiamo da questo punto possiamo riconoscere l'alto valore dello stampato e la possibilità di soddisfare con esso la più leggittima aspirazione e soddisfazione personale.

 
 
 
 
 
 
 

MACCHINE

ftp

 

  pedalina 

 

Original Heidelberg  cilinder 

 Macchina da Stampa

 Cordonatrice e Perforatrice                    

 
 
 
 
 
 
 

MACCHINA TIPOGRAFICA STELLA

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

DEDICA A é PZZIENT SAJUT'

é pzzient sajut' provate ad andare al cimitero a trovare qualche vostro defunto che magari vi siete dimenticati o non ci pensate mai o magari perchè, sit' sajut' è non vi interessano più, ma...., '' che può ssape si a ffuria è vedè e muort ca nun te mpare pure tu a campa.... ''

 
 
 
 
 
 
 

PINK FLOYD

 
 
 
 
 
 
 

TIPOGRAFO

 Osservando un Tipografo con gesti rapidi e disinvolti esegue un lavoro dopo l'altro, si potrebbe pensare che la Stampa sia una cosa facile cioè alla portata di tutti, invece dietro a quei movimenti c'è conoscenza, sensibilità, saggezza orientamento alle esigenze del pubblico e del tempo.

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

IL COMPOSITORE

        Cassa con i Caratteri Mobili

cassa caratteri mobili

 battiforma, tipometro, martell

 
 
 
 
 
 
 

LAVORI

    Alcuni Lavori Editoriali da me eseguiti

  Libri con cofanetto

Libri brossurati1

Libri brossurati4 

 Libri brossurati5

Libri brossurati

Libri Cartonati

\'arte

Brossura a filo Refe

\'arte formato album

Brossura a filo Refe

Giornali

Edizioni Chirico - Volumi cart

edizioni Alos

 
 
 
 
 
 
 

PINK FLOYD

    

    

 

     

      

  

 

 
 
 
 
 
 
 

MILLER

  Miller TP 104 4C 

  Miller TP 104  2 C

 
 
 
 
 
 
 

TEKNO PRESS

blocchi 11x11 - 9,5x9,9 -  da 4
blocchi 11x11 - 9,5x9,9 -  da 4
blocchi buono consegna 50x2
          
    blocchi Notes 5
    blocchi Notes4
    blocchi Notes3
    blocchi Notes2
    blocchi Notes1      
    Blocco 11x11 fogli 400 a
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Esempio di Piega

Post n°78 pubblicato il 27 Dicembre 2009 da teknopress2002

piega doppi sedicesimo

 
 
 

Esempio di Piega

Post n°77 pubblicato il 27 Dicembre 2009 da teknopress2002

Piega 4 - 8 - 16 - 32

 
 
 

Piega

Post n°76 pubblicato il 27 Dicembre 2009 da teknopress2002

tutte le pieghe

 
 
 

La Forma da Stampa

Post n°74 pubblicato il 13 Novembre 2009 da teknopress2002

 I processi di stampa più conosciuti sono:

  • Tipografia
  • Litografia o Offset
  • Calcografia
  • Serigrafia

       Ciò che li differenzia e quindi li caraterizza oltre ai materiali di cui le forme sono costituite sono la struttura e l'aspetto fisico di ognuno. La diversità tra le forme consiste nella zone stampanti, rispetto a quelle non stampanti. Le zone stampanti si chiamano<GRAFISMI> le zone non stampanti si chiamano << CONTROGRAFISMI>>. I grafismi in riferimento ai contrografismi possono trovarsi: in rilievo, in incavo, in piano. Ognuno di questi diversi tipi di forme contraddistingue e caraterizza, ed è proprio di ciascuno dei procedimenti di stampa.

  • Tipografia: grafismi in rilievo rispetto ai contrografismi
  • Litografia o Offset: Grafismi e contrografismi situati sostanzialmente al medesimo livello
  • Calcografia: grafismi in incavo rispetto ai contrografismi
  • Serigrafia: grafismi filtranti, contrografismi non filtranti

L'inchiostrazione è l'operazione mediante la quale si riforniscono di inchiostro i grafismi preservandone completamente i contrografismi. il modo di inchiostrare i grafismi e di preservare o riservare i contrografismi è diverso per ciascun sistema di stampa a motivo appunto della diversa configurazione della forma stessa.

  • Riserva naturale, per la forma rilievografica
  • Riserva fisico-chimica, per la forma planografica
  • Riserva meccanica, per la forma incavografica
  • Riserva permeografica, per la forma serigrafica

      Riserva Naturale: La Forma rilievografica permette la più semplice riserva, il rullo ricoperto da un sottile strato di inchiostro, verra a contatto solo dei grafismi e depositerà l'inchiostro solo su questi che sono in rilievo. Le altre zone cioè i contrografismi trovandosi a un livello inferiore non verranno inchiostrate.

 

     Riserva Chimica: La preservazione dei bianchi durante l'inchiostrazione si presenta completamente diversa. In questo sistema la forma è planare di conseguenza, al passaggio del rullo inchiostratore sulla forma, l'inchiostro aderirebbe indifferentemente su tutta la superficie, cioè sia sull'immagine e sia sui bianchi. per evitare questo la superficie, prima di essere inchiostrata, deve essere inumidita ogni volta in modo che l'acqua preservi le zone bianche e impedisce all'inchiostro di depositarsi. L'acqua offre una riserva cioè forma un velo di protezione.

 

     Riserva meccanica: La riserva meccanica è la riserva sfruttata nell'inchiostrazione della forma incavografica. L'inchiostrazione di questa forma avviene in due tempi. L'inchiostro che è fluido, viene steso in tutta la superficie, sia nei grafismi e sia sui contrografismi. Successivamente con una lama-racla si asporta tutto l'inchiostro superficiale, corrispondente ai contrografisfi. Ed e facile notare come pulire per eliminare l'inchiostro dalle zone non stampanti dai contrografismi, è intervenuta una forza meccanica, quale appunto l'azione della racla, perciò si dira che nell'inchiostrazione della forma incavografica la riserva della zone non stampanti è meccanice.

 

     Riserva filtrante: La serigrafia presenta una forma traforata. La forma serigrafica è costituita da una trama di seta o di nyalon le cui maglie , corrispondenti ai contrografismi, sono state impermeabilizzate. Con la pressione di una racla, l'inchiostro viene fatto passare attraverso i fori delle maglie aperte dei grafismi e trasferito al supporto da stampare.

 

 
 
 

Alfonso Longobardi

Post n°72 pubblicato il 29 Settembre 2009 da teknopress2002

                                  

tipografia

"Non dimenticherò per tutto il resto della mia vita l’atmosfera della Tipografia, divenuto poi un luogo della mente, un posto della memoria. Non era solo per l’odore del piombo e dell’inchiostro, tipico della tipografia. Ma anche quello del petrolio, della carta, del sudore umano nei giorni caldi dell’estate, e del fumo dei bracieri accesi per riscaldare gli ambienti nelle lunghe e fredde giornate invernali. In quel luogo, io, vedevo e ricordavo, in piedi dietro ad una macchina da stampa, Sempre pronto a fischiettare una canzonetta, la sigaretta accesa poggiata sul banco accanto alla risma di carta da stampare, quell’uomo era il simbolo della creatività. Quell’uomo in piedi, sempre allegro, pronto a fischiettare, con una sigaretta tra le dita, aveva una parte importante e decisiva. Era come se la conoscenza ed il sapere del mondo venissero prodotti in quel momento. Un percorso lungo e faticoso, un punto di arrivo sofferto e preciso: le parole, il pensiero che diventavano forma, oggetto, contenuto. Doveva poi essere distribuito agli altri, affinché anche loro sapessero, accettassero, prendessero parte alla comunicazione dei saperi, alla distribuzione della conoscenza, alla scoperta del mondo.

 Volume Bibbia carta Avorio 40g

Quell' Uomo capiva che qualcosa di importante accadeva in quei momenti di intenso lavoro. La ruota della macchina girava veloce, guidata dalla cinghia legata al grosso motore. Sembrava come il correre delle carrozze sulle rotaie.Il sapere prendeva forma e correva verso la vita. Quell'Uomo, seduto sullo sgabello dietro la macchina, era felice e si lasciava andare con gli occhi chiusi a sognare, accarezzato dal leggero venticello, che i fogli portati dai nastri, all’uscita della macchina gli soffiavano sul volto mentre scendevano. La tiratura era alta e la macchina doveva arrestarsi il meno possibile per non ritardare la consegna del lavoro. Immaginava che tutto ciò che era stato appena impresso dalla forma da stampa si trasferisse nella sua mente. Il sapere prendeva forma e correva verso la vita.  

   Forma tipografica

 La "forma da stampa", potevano essere quattro, otto, sedici, trentadue a seconda del formato del libro. Oppure una, come nel caso di un Manifesto o Locandina. E allora, la forma, era una e grande. Fatta di caratteri di piombo e di legno e clichés. Pazientemente allineati, l’uno dopo l’altro. Spazzolati col petrolio, prima che i rulli inchiostravano la ''forma''. L’inchiostro, infatti, poteva essere troppo o troppo poco ed allora bisognava regolare il calamaio che serviva a dosare l’intensità dell'inchiostro sulla forma da stampa.

 Quell’uomo è Alfonso Longobardi.

 
 
 

prontuario delle segnature

Post n°70 pubblicato il 24 Giugno 2009 da teknopress2002

          Prontuario segnature jpg

 
 
 

esempio di piega

Post n°69 pubblicato il 24 Giugno 2009 da teknopress2002

          pieghe depliants

 
 
 

esempio pieghe

Post n°68 pubblicato il 24 Giugno 2009 da teknopress2002

                          

 
 
 

La passione per la stampa

Post n°66 pubblicato il 20 Giugno 2009 da teknopress2002

 

Foto di teknopress2002

 

La forma da stampa e uno strumento alla quale si riproduce si moltiplica quante volte desideriamo un disegno un immagine una scritta la forma da stampa é un elemento che viene preparato in maniera da rendere possibile il trasferimento dell'inchiostro da stampa su fogli di carta. La realizzazione di una forma da stampa e una attività complessa che coordina numerosi elementi che costituisce lo stampato stesso. Lo stampato non deve essere considerato l'opera dei macchinari piu o meno complessi ma soprattutto l'aspirazione viva concreta dell'ispirazione Umana .Alfonso Longobardi

 

    

 

 

 
 
 

Calamai macchina da stampa 44/S

Post n°65 pubblicato il 20 Giugno 2009 da teknopress2002
Foto di teknopress2002

     Foto di teknopress2002

 
 
 
Successivi »
 
 
 
 
 
 
 

ALFONSO LONGOBARDI

  • La Stampa per Passione
  • Stampatore per Professione

    

 
 
 
 
 
 
 

LA LINOTYPE

  • La Linotype,
  • grande macchina, grande invenzione
  • la sua funzione era quella di
  • fondere le parole nel Piombo

Piombo

Taglierina

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

LA FAMOSA '' PEDALINA''

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pfmedicalmarchiorosoniaapungi1950_2rcpresstipolangellaamantecaldo1riccardo.quartovespafantasygfartdavidsonetma.nuela1canon_1dsalessio.leonarduzzigiovannifogsalvatore.rosolia
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

TAGLIACARTE

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

PANTONE

Mazzetta Pantone

 
 
 
 
 
 
 

LAVORI

 

            Lavori Commerciali

  
       Fogli Intestati
       Depliants
       Cartoline
       Buste Intestate
      

 

 
 
 
 
 
 
 

e come si faceva a non mettere queste foto

 

             Totò, Peppino, e Cardone

 
 
 
 
 
 
 

TIRABOZZA

        Inchiostrazione Forma Tipografica

 

 

                          Tirabozze

  

    

 
 
 
 
 
 
 

1975

               La Mia prima Tipografia
 
 foto2
           Alfonso - Gennaro - Michele
foto3
     Alfonso - Gennaro - Michele - Damiano
 
foto1
            Alfonso - Gennaro - Michele
 
 
 
 
 
 
 
 
 

TEKNO PRESS TIPOLITOGRAFIA

opuscolo spillato

Edizioni Alos - Catalogo  d'art 

catalogo D'arte Edizioni  Alos  

editore Alos                                                                                                                                                                                                                                 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963