Creato da ireienavioig il 03/07/2010
riparare ali..per chi le usura o distrugge

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

ireienavioigpatriziapre61marachella.mattore49affinita.elettive3occhi_che_sorridonopele.borysalbarosa9lucianapirchioil_fiume_di_susinonmale43carattere71ficudindiAvril1967
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

« UN PEZZO DI STORIAUFFA....LE ALI n.2 »

IMPARA UN MESTIERE..

Post n°8 pubblicato il 17 Luglio 2010 da ireienavioig

per me questa frase la ricordo un pochetto bene..pochetto come che..
che uno quando pensa a chi non è + sulla terra o perlomeno non in questa attuale forma..cioè del tipo coloro che gli sono scappati gl'occhi in un ragionamento complicato e talmente lungo che non li aprono mai +
previo naturalmente autorizzazione scritta  e firmata di suo pugno..cioè l'autorizzazione a riaprire gl'occhi nel caso sopra menzionato..
dal direttore megagalattico e non altri di grado inferiore...
ma pensavo a tutt'altro e come al solito mi trovo a parlare di lui..del D.M.G  in persona..che mi stà stressando per ricordarmi che il mio lavoro di costruzione arca,stà andando a rilento e lui dice ad'alta voce facendo finta di non parlare con me..
ecco dice ad'alta voce...
ma che ca..o mi è venuto in mente di fidarmi di questo buono a  niente..
mah!!boh!!ahh!!
ma è tornando alla prima e seconda riga...è forte negl'anni il ricordo della frase che mi disse mio papà..quando con la scuola non decollavo e anzi ero in fase di tergiversatura.... e accortosi che non ero un genio..o non all'atezza di leonardo..si..si..
proprio quello il maestro..
ecco ma forse non solo non ero all'altezza del maestro..ma a dire il vero non lo ero neanche del +somaro della classe..che ai tempi della mia bambinezza era una figura importante della classe perchè serviva da monito e umiliazione per gl'altri bambini..cosa che con me non fece da monito e così ho superato anche il + somaro della classe..meritandomi una retrocessione di prova dalla 4 alla 3 elementare..
ma salto questi momenti felici..per finire il mio racconto prima del 2012..data in cui il D.M.G. ha grossi progetti idrici e di monitoraggio territori..
arrivo a quando papà pietro..o pietro papà di lore..mi disse la frase che ora mi da lavoro..
IMPARA UN MESTIERE..
ecco e allora cosa c'è di strano o di detto male in una frase così saggia..
tradotta vuol dire che se uno impara un mestiere poi non rimane a casa dal lavoro..o non fino a questo momento che disoccupati sono anche i santi..che purtroppo con la crisi che c'è non riescono + a compiere miracoli..
poi anche da ricordare..IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE..
bene un'ulteriore conferma che il consiglio di pietro papà di lore...era giusto...
ma..
ma..
ma..
ecco è adesso uno vicino a me che stava ascoltando ..mi dà una botta nella spalla perchè si accorge che mi ero addorm..cioè scusate facevo ragionamenti ad'occhio chiuso..ragionamenti complicati , tecnici e di grande  importanza..certamente uno che mi osserva può pensare che io dorma....
tse..tse..
ingenuo..
ma x l'appunto mio padre che lore lo conosce..eva bene..quando diceva
impara un mestiere..intendeva impara un mestiere faticoso..
il risultato fu
pietro=mestiere faticoso
lore=mestiere faticoso
a 20anni a 30 poi 40 ora 50...mi sono sempre chiesto perchè intendeva un mestiere faticoso..e non che sò un commesso un fattorino un postino un bidello un rappresentante di qualche prodotto leggero...
ma no..lui intendeva un mestiere dove ci metti la forza fisica dove spesso invece di fare sollevamento pesi in palestra e in mezzo alle gnoc...

i pesi te li porti a spasso x le ore lavorative per giorni per mesi per anni...e alla fine pure in pensione..
ma lui era buono..e non lo faceva perchè sperava che io facessi le fatiche che aveva fatto lui..ma era convinto che lavori faticosi ripagano di + e danno + soddisfazioni..
era questa la scuola che aveva passato lui..e la passava a me..
ma il mio non è un rimprovero è invece un punto interrogativo..
aveva ragione o se avessi fatto lavori + leggeri sarebbe quella stata la mia strada??
questo lo dovrei chiedere al D.M.G ma al momento non gli rivolgo la parola per via di quella faccenda che vuole farmi costruir...
basta..basta basta!!
il mestiere l'ho imparato e mi ha dato non poche soddisfazioni e ancora continua..
devo sicuramente ringraziare pietro..pietro papà di lore..
perchè la mia ipotesi + forte è che lui..lui pietro avesse capito dove potevo arrivare e non oltre..e perciò quello doveva essere il consiglio giusto e lui me l'ha dato..
magari è da rimproverare quel papà di tizio  che consiglia al figlio di fare lo scienziato perchè questo vuole e vede in lui..
ma chiedendo a tutto il mondo..quella dote l'aveva vista solo papà di tizio..
e allora che fine farà un forse genio..se non riuscirà ad'estinguere il forse..
ma..ma ma ma mi chiamo fuori..perchè non spetta a  me..parlare del figlio di papà di tizio..
voglio invece x non offendere nessuno al mondo sottolineare che riconosco nei mestieri altrui...tutti i meriti immaginari..non volendo di certo dare + merito ad'un mestiere +ttosto che altri..anzi sono di pensiero..che tutto quello che facciamo tutti serva a tutti..magari una nota va spesa per quei mestieri che come stipendio si beccano uno sproposito..e mi chiedo quale tipo di accordo abbiano con il D.M.G..per meritarsi così tanto..ma questa è storia vecchia e non entro in dettagli..dettagli che a dire il vero non conosco..

ma è pensando a certi che fanno ragionamenti con l'occhio chiuso..chiuso per sempre..previo intervento del D.M.G..ecco il  papà di lore è uno di questi..

ed'è pensando a lui..che mi sento di dirgli..grazie papà dei consigli giusti che mi hai dato..e grazie papà dei consigli che si sono rivelati sbagliati perchè quando me li davi li pensavi buoni..e ancora grazie perchè con le carte che avevi a disposizione hai ottenuto il meglio che si poteva..

e ancora grazie per essere stato mio papà

 

                                                                            di lore

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963