Creato da loredanafina1964 il 10/10/2011

loredanafina

scrivere scrivere scrivere!

 

 

« dal libro: "CIVILTA' G...dal libro: "CIVILTA' GL... »

dal libro: "CIVILTA' GLOBALE DI D. Ikeda e M. Tehranian-Sperling&Kupfer edit." le pagine più interessanti 4^ PUBBLIC.

Post n°152 pubblicato il 10 Dicembre 2013 da loredanafina1964

pag. 4 

LA FOLLIA DELLA GUERRA: UOMINI TRASFORMATI IN BELVE

Ikeda: Molto interessante. I giorni sereni della mia infanzia non durarono a lungo: quando avevo undici anni scoppiò quell'orribile conflitto, la seconda guerra mondiale.

Tehranian: Allora io avevo solo tre anni. Nonostante si fosse proclamato neutrale, l'Iran fu invaso e occupato dalle forze degli Alleati. Il nostro Paese fu anche usato come "ponte della vittoria" per trasportare materiale bellico dal Golfo Persico all'Unione Sovietica in difficoltà.

Nel frattempo la mia città natale fu bombardata e occupata dai russi. Mentre camminavo per le strade, ricordo che mi nascondevo dietro il chador di mia madre per non essere colpito dai loro ordigni.

Ikeda:La guerra distrugge completamente la felicità di un popolo, riduce in cenere intere città nel giro di una sola notte e ci toglie la vita dei nostri cari e dei nostri amici. L'orrore che provoca va al di là di qualsiasi immaginazione, a meno che lo si sia provato personalmente.

Tehranian: Ho un unico ricordo veramente brutto. Un giorno i miei fratelli maggiori stavano nuotando nella piscina pubblica della città. All'improvviso arrivarono alcuni soldati russi e cominciarono a fare i prepotenti: li tenevano sott'acqua finchè annaspavano senza fiato, poi li tiravano fuori, ridendo della loro paura. Si divertivano a maltrattare dei bambini! Così, diventai dolorosamente consapevole che la guerra trasforma gli uomini in belve. A volte i militari russi ci regalavano dei dolci, ma la loro gentilezza era un'eccezione, non certo la regola.

_______________________________________

pag. 9

LA RIVOLUZIONE UMANA: UNA FONTE DI CREAZIONE DI VALORE

Ikeda: "Trascenderre le preoccupazioni e le sofferenze personali e trasformarsi in modo da portare un contributo, ognuno nella propria misura, alla società e all'umanità": questo è il motto del movimento SGI, che mira ad attuare la rivoluzione umana.

Tehranian: Per questo trovo particolarmente significativo il nome Soka, cioè "creazione di valore". Prendiamo il Mahatma Gandhi o Martin Luther King, personaggi che hanno aperto una nuova strada creativa nella storia: nacquero e agirono in un epoca in cui i valori costituiti erano in crisi.

Per vivere con pienezza in  un periodo così difficile e far risplendere una "saggezza per la creazione" di nuovi valori occorre coltivare una gran buona volontà e una forte autodisciplina, in modo da essere in grado di affrontare con successo ogni avversità. In generale, più una persona è disciplinata, più è probabile che sfidi l'autorità costituita, aprendo una nuova via nel corso della lotta contro quella vecchia.

Ikeda: Sono assolutamente d'accordo.

Il professor Nur Yalman di Harvard mi spiegò di credere che "affrontare una sfida è fonte di una grande creazione di valore". Nella mia personale interpretazione, "affrontare una sfida" vuol dire che ogni essere umano deve affinare il proprio sapere per realizzare una rete di solidarietà fra persone consapevoli. La pace, per esempio, rimarrà un sogno vuoto, a meno che i popoli non riescano a controllare ogni atto dissennato dell'èlite al potere; la tragedia della guerra non cesserà mai se non ci uniremo tutti per prevenirla.

_______________________________________

pag. 11

A PROPOSITO DEL TITOLO

Ikeda: Ricordo che, quando ne parlammo la prima volta, lei avrebbe voluto intitolare questo libro Scegliere il dialogo.

Tehranian: Le sue precedenti conversazioni con due eminenti studiosi, Arnold Toynbee e Johan Galtung, erano intitolati rispettivamente Dialoghi: l'uomo deve scegliere e Scegliere la pace. Entrambe si incentravano su come tutelare la santità della vita perseguendo la pace con mezzi nonviolenti.

Sono tematiche antiche come l'umanità, pur rimanendo a tutt'oggi di primaria importanza; ora, però siamo entrati in una fase della storia nella quale il dialogo è diventato necessario quanto la vita e la pace. Di fatto, il confronto dialettico è l'unico strumento per garantire la vita e la pace.

Ikeda:La prova che gli esseri umani sono umani consiste nello spirito del dialogo. Nel XIII secolo il grande poeta persiano Sa'adi scrisse: "L'uomo è superiore alla bestia perchè è capace di parlare, ma se non parla di cose buone, sarà superiore la bestia".

Tehranian: La globalizzazione dei mercati e delle società ha posto differenti nazioni, culture e civiltà a stretto contatto, su larga scala.

D'altro canto, ciò ha condotto a formazioni politiche ed economiche sia competitive sia di cooperazione, a conflitti d'interessi e di sensibilità quanto a forme di colloquio e trattative, al punto che, se non c'è dialogo, come accade nei casi in cui dominano la violenza e l'oppressione, il seme dell'odio verrà sparso per anni o per decenni.

Ikeda: Suppongo sia contro una situazione del genere che studiosi come il professor Samuel Huntington di Harvard hanno elaborato la teoria dello "scontro di civiltà" e altre idee analoghe.

Dal mio punto di vista, ritenere inevitabile uno scontro non solo non è corretto, ma è anche pericoloso, perchè può incoraggiare a fissarsi su una visione conflittuale del mondo. Quand'anche dovesse verificarsi un contrasto, non vanno biasimate le culture in sè e per sè, perchè la vera causa risiede in quel tipo di barbarie che rifiuta di accettare popoli diversi dal proprio.

Al fine di prevenire tali scontri, non si sottolineerà mai troppo l'importanza dello spirito di dialogo, in quanto un dibattito sincero richiede una totale fiducia nella bontà dei popoli, nonchè uno sforzo per toccare la corda giusta nella mente di ogni individuo.

__________________________________________

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/loreterea/trackback.php?msg=12552501

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

caterina.restaguido.cabreleoioioioiolauraruozziforco1sil.morettimgtrasp.sollevamentiwallace981lorenzabcengelbethtononcelli.silviapery78dyerkessconcetta61dgl0piccola.memole
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per averlo condiviso ! NMRK :)
Inviato da: Laranichinyo
il 31/01/2015 alle 19:15
 
Ciao, bel post, complimenti. Ti auguro una dolce notte....
Inviato da: leggenda2009
il 23/01/2015 alle 23:28
 
:)
Inviato da: loredanafina1964
il 15/01/2014 alle 22:53
 
Il verso della lepre o il raglio dell'asino invece non...
Inviato da: dakota_07
il 13/01/2014 alle 22:58
 
grazie :) NMHRK
Inviato da: loredanafina1964
il 13/01/2014 alle 21:58
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963