Creato da loriscosta il 09/11/2008
Notizie sulla guerra nel mondo

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Elenco dei caduti in Ira...Riparte la guerra tra Tu... »

LA GUERRA IN IRAQ HA UNA DATA PER IL SUO TERMINE di Emanuele Bocconi

Post n°9 pubblicato il 16 Novembre 2008 da loriscosta
 
Foto di loriscosta

 
Domenica, 16 novembre 2008

  

Beirut/Baghdad.Con l'accordo "quadro" negoziato tra Baghdad e Washington per il futuro status delle forze americane in Iraq e approvato oggi dal governo iracheno si stabilisce, prima di tutto, il ritiro definitivo delle truppe Usa nel Paese entro il 31 dicembre 2011.

Il testo prevede anche che entro l'anno prossimo, i 150.000 soldati Usa attualmente presenti in Iraq abbandonino le città e tutti i centri abitati e rimangano all'interno delle oltre 500 basi sparse nel Paese. Secondo l'accordo, sarà formata una commissione congiunta iracheno-americana incaricata di giudicare eventuali reati commessi da soldati Usa in Iraq fuori dalle caserme e dalle basi statunitensi. All'interno dei compound, vigerà invece solo l'autorità militare Usa. La stessa commissione congiunta si occuperà anche di coordinare tutte le operazioni militari da attuare sul territorio iracheno dalle forze armate di Baghdad e da quelle di Washington. Da quando l'accordo sarà in vigore, le truppe americane non avranno inoltre più il diritto di arrestare un cittadino iracheno senza che sia stato già emesso contro di lui un mandato di cattura da parte delle autorità giudiziarie di Baghdad. I tribunali iracheni si occuperanno anche degli attuali 16.400 prigionieri attualmente detenuti nelle carceri militari Usa. Il testo prevede anche che, a partire dal primo gennaio prossimo, lo spazio aereo iracheno e le frequenze delle trasmissioni radio siano sotto l'autorità di Baghdad, così come l'intero perimetro della zona verde, con esclusione dei compound delle ambasciate, passerà sotto la giurisdizione irachena. Gli ispettori doganali iracheni potranno inoltre controllare tutte le merci, comprese le armi, in entrata e in uscita dal Paese. Accanto alle forze Usa, in Iraq rimangono ancora 4.100 soldati britannici. Londra attende che gli Stati Uniti firmino definitivamente l'accordo con Baghdad per iniziare i negoziati bilaterali finalizzati al raggiungimento di un'intesa analoga per il ritiro definitivo delle sue truppe.

ANSA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

alessandro.bonazzolamanuelpiacristi.tamirossmiaAttimiEternirumiattipamo40DRAGOSTY700nelloignazioorvepadolivermichivanessa.marquezicy87robpuc
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963