Creato da ego.amicale il 01/04/2011

l'ossimoro

i chiaroscuri della vita

 

« I had a dream 2the big fish - un anno dopo »

il colloquio

Post n°30 pubblicato il 24 Febbraio 2012 da ego.amicale

Buongiorno signora, si accomodi pure...
Ho letto il suo curriculum, ma vorrà perdonarmi se le chiedo di riassumerlo con parole sue. Per una sola posizione vacante, ricevo così tante richieste di lavoro che mi è difficile ricordarle tutte in ogni dettaglio. Poi ci sono i colloqui con tanti candidati che davvero non ho tempo fra l'uno e l'altro di ripassare ogni posizione. Quindi lei si chiama?.. Già, che sbadato è proprio scritto qui in testa alla domanda.
Ora deve considerare che la nostra azienda, che io mi onoro di servire, con immutato entusiasmo da 30anni, è inserita in un contesto internazionale e fortemente competitivo. Qui sono richieste grandi doti personali che comprendono, la dedizione al lavoro, la conoscenza del prodotto, la collaborazione coi colleghi, la comunicazione interna ed esterna. Non so se mi spiego...
I nostri neoassunti non vengono lasciati soli perché qui contempliamo un programma di inserimento, certificato anche nel nostro sistema di qualità aziendale. Detto fra di noi, un mio piccolo vanto, nientemeno che il mio primo incarico qui da neoassunto. Allora c'era ancora il vecchio proprietario, l'ing. Giorgetti, e ricordo quelle interminabili discussioni con lui fino alle ore 20 per convincerlo che, per andare in Europa e nel mondo, dovevamo dotarci di un sistema qualità!
Ma bando ai ricordi e i sentimentalismi, noi siamo un'azienda proiettata verso il futuro, leader assoluto in innovazione e tecnologia: tutti i competitor ci copiano i prodotti, la strategia di marketing, lo sviluppo di prodotto! Per questo non possiamo mai stare fermi e dobbiamo saper prevedere come si muove il mercato. Ma anche in questo abbiamo saputo sbaragliare tutta la concorrenza: perché aspettare il mercato? Noi creiamo i nuovi paradigmi che il mercato adotterà come suoi. Noi inventiamo le nuove esigenze dei consumatori, tanto che d'un tratto chiunque potrebbe interrogarsi perplesso sul fatto: ma prima come potevo farne a meno?..

Tornando a noi, deve capire che qui non si guarda in faccia a nessuno se non al risultato. E solo il fatturato rappresenta il metro del successo degli obiettivi e le sfide che ci sono assegnate. Non facciamo distinzione fra uomini e donne, e se una donna merita di più allora guadagnerà più del suo collega maschio. Certo occorre capire che bisogna essere pronti a lavorare con passione, e che la giornata lavorativa non finisce sempre alle 17. A volte ci sono le riunioni che si protraggono, altre volte le consegne urgenti per l'indomani, poi il cambio improvviso di produzione, oppure la delegazione che arriva in serata all'aeroporto.
Però quello che più conta nel valore di un impiegato, se accetta questa mio convinzione, è la capacità di comunicare coi clienti interni ed esterni. E' quella speciale empatia che solo in pochi sanno trasmettere, a volte solo con una sguardo o con un tono di voce. Lei mi capisce, vero?

Ah, trova che io abbia una bella voce e un bel modo di raccontare? Grazie, effettivamente ora mi rendo conto che mi sono sentito a mio agio da quando è entrata nel mio ufficio. Se mi posso permettere, i suoi occhi sorridono anche se il contegno è del tutto irreprensibile. E ora il sorriso che le ho strappato fa una splendida accoppiata con gli occhi...
Ora mi vuole adulare. Deve capire che ho un anima, sebbene un certo contegno e linguaggio aziendale lo devo spacciare per potermi nascondere e sopravvivere. Ma davvero si sente attratta da me? Oh, anche lei è molto attraente. Ha una ciglia sullo zigomo, se permette... che bella pelle, che belle labbra calde e come reagiscono allo sfiorare del mio dito. Magari un bacio, uno solo... Ancora uno, ma è meglio chiudere a chiave? Buona idea...

...

Il nostro catalogo comprende più di 800 prodotti che spaziano dal cartone ondulato fino alla scatola natalizia decorata a mano, passando per le vaschette compatibili col microonde. E' un lavoro dove la memoria visiva e la velocità nelle decisioni al telefono ha un ruolo fondamentale. Come ha detto che si chiama? Assunta... Assunta?... ASSUNTA!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lossimoro/trackback.php?msg=11096387

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Asiros77777ego.amicalebarbara05men09Io.Lulu1dolcelady_2013dusolinales_mots_de_sablefree.to.fly0la.vegetarianamaryinellacristalderocateresa162strada_21Brezza_del_mattino
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963