Creato da ego.amicale il 01/04/2011

l'ossimoro

i chiaroscuri della vita

 

« il colloquioCopertoni invernali anch... »

the big fish - un anno dopo

Post n°31 pubblicato il 01 Aprile 2012 da ego.amicale
Foto di ego.amicale

Nel primo anniversario di questo blog trovo giusto scrivere qualcosa, anche se non mi sento baciato dall'ispirazione e quindi contravvengo allo spirito stesso che mi ero prefissato. Ma poiché la coerenza non è una virtù, rimangiarmi la parola non mi darà l'indigestione...

Ho avuto pochi visitatori e pochissimi commentatori; però, se Manzoni poteva contare su 30 lettori, io posso tranquillamente procedere con chi, più o meno occasionalmente, s'è affacciato sulla mia pagina. Vi ringrazio tutti di cuore.

Riconosco che il mio stile s'è leggermente evoluto rispetto alle prime pubblicazioni. Sempre introspettivo e tendenzialmente ironico, credo d'avere, in parte, abbandonato la forma da "erudito compiaciuto". Quest'ultimo è un commento, non presente fra quelli pubblici, che tanto mi divertì quando lo ricevetti, ad è arrivato il momento d'onorare in questo spazio.

Un altro commento interessante, anche questo avvenuto in forma privata, ha voluto dare un contributo all'interpretazione dei sogni, notando che i due racconti "I had a dream" hanno in comune il tema del viaggio. A questo proposito ora mi ricordo il brevissimo sogno della notte scorsa, così breve che non merita uno spazio tutto suo, in cui è ancora presente il tema del viaggio. Stavo andando a fare un'insolita gita naturalistica in un'oasi del Ravennate in bicicletta. Ero con mio padre -che ho perso molti anni or sono-, ma per qualche motivo, invece di portare una bici a testa, eravamo insieme sulla stessa, senza che il sogno chiarisse come fossimo sopra disposti. D'un tratto, il sentiero diritto diventa prima una lingua d'acqua e poi sempre più profondo. Ai lati salgono argini di terra e quello che era un sentiero ora è un canale d'acqua. Ci immergiamo e sento l'acqua limacciosa premere sulla bocca... E' confuso e incerto il tentativo di salvarci e il sogno ha termine.

Anche il tema dell'acqua sembra ricorrere nei sogni più recenti. La prima volta si manifesta innocua, mentre questa volta mostra chiaramente il suo effetto di soffocamento. Una premonizione sul mio modo disinvolto di nuotare in mare fino alle boe disposte a 500 metri dalla riva?...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Asiros77777ego.amicalebarbara05men09Io.Lulu1dolcelady_2013dusolinales_mots_de_sablefree.to.fly0la.vegetarianamaryinellacristalderocateresa162strada_21Brezza_del_mattino
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963