MYSTERE,FENOMENE....

MYSTERE,STORIE,FENOMENE PARANORMALI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Attacco alle torri ordit...Guarda con attenzione! »

Non so quanti romeni sono venuti in Italia volentieri, e quanti spinti dalla necessità. Per me e la seconda.

Post n°5 pubblicato il 09 Marzo 2014 da lotand
Foto di lotand

Non so quanti romeni sono venuti in Italia volentieri, e quanti spinti dalla necessità. Per me e la seconda.

Non me la passavo male in Romania. Ma in pochi anni ero rimasta tre volte disoccupata – e lì non c’è grande flessibilità. La terza volta ho fatto le valigie. Poi c’era anche la storia del divorzio. Mia sorella è suora qui, e la mamma guadagna arrotonda la pensione a Bologna. Ne ha bisogno, siamo in 4 figlie, e, da quando ricordo io, sempre la povertà in agguato. In Romania, come dappertutto, una laurea li lascia tanti debiti e poche possibilità.

Mentre studiavo teologia ho trovato lavoro a ore. Speravo fare compagnia di notte a degli ammalati in ospedale ma quell’anno la concorrenza è andata alle stelle, e in più io dimostro 10 anni in meno, il che non è una garanzia. Ho scoperto subito che il lavoro in nero non ti arricchisce. Mi sono trasferita a Bologna, per avvicinarmi alla mamma e avere più chance di lavoro. Ho trovato impiego come fissa, in casa a delle conoscenze. E’ stato il periodo più nero della mia vita. Mi pagavano con 200 euro in meno della media. Erano carini, mi davano le ore libere, tempo per dormire, mangiare, chiedevano solo la perfezione nel lavoro, la divisa, i modi di una volta, niente di che. Ma il signore anziano ha l’Alzheimer, e la famiglia non voleva accettarlo. Non c’è l’ho fatta – gli indumenti intimi macchiati, crisi, programmi saltati per aria, malintesi, ricatti. Anche il rischio di non poter più andare a scuola, il che avrebbe voluto dire perdere il permesso di soggiorno. Che non è facile da ottenere! Il figlio si aspettava che io me l’ha cavassi da sola, senza il suo aiuto, negando la malattia. È tanto simpatico, ma io ho dato le dimissioni.

Per un paio di mesi ho vissuto con mamma in subaffitto (illegale) in una stanzina. La padrona di casa era insopportabile: lavatrice solo una volta a mese, no TV, fornelli solo per caffè e minestrina in brodo – poi lo sfratto – 3 settimane di tempo per cercare casa.

In fra tempo non lavoravo. Nessuno cercava domestica, solo badanti con solide conoscenze mediche! Ho cercato nelle agenzie, nelle chiese, Caritas, sindacati, conoscenze… Mi hanno offerto – fissa, ma non me l’ha sentivo di nuovo, per paura, poi con tre piccoli bimbi maleducatissimi, la cassa immensa… Ero anche fidanzata da poco. Secondo, per tre mesi, lavoro di 11 ore il giorno, 2,50 euro l’ora. Metà del minimo sindacale. I sindacati: un mese di volontariato con promessa di un part-time. Chi l’ha visto?

Cercando casa, si è capito che l’accento di mamma era così forte, che la gente buttava giù la cornetta. Io avevo un po’ di successo, finché non vedevano la mamma: perlopiù giovani, volevano divertirsi. Pensare che la mamma va in ospedale alle 19,30 e torna alle 9,30! Un’amica di mia futura suocera chi ha raccomandate, la sua vicina ci ha accettate perché ha anche lei una figlia suora. Un buco, ma ammobiliato e tutto nostro.

Un’altra sorella è venuta a Bologna, lavorando come fissa, e raggiungendoci nel week-end. Lei ne ha passate di brutte sul lavoro, ma adesso ha un contratto regolare e un orario normale in una buona famiglia, e vive col suo fidanzato, un tipo straordinario.

Dopo qualche mese ho trovato lavoro, 3 ore alla volta, in nero. Per forza, alle ditte non conviene un part-time sotto 25 ore (lasciamo stare i call-center), e sono permesse solo 20, e tutti pensano che un permesso per motivi di studio vuol dire che te ne andrai presto. Sono arrivata, in tempo, a 600 euro il mese.

Ho fatto 6 settimane la segretaria di un medico! Stupendo! Avrei avuto anche il contratto! Peccato che il dottore adorava sgridare e insultare le sue dipendenti di fronte ai pazienti, per un non-niente. Sono andata via, con solo metà dello stipendio. Il resto se l’ho ha dimenticato di darmelo.

Dopo un anno guadagnavo 830 euro per mese facendo pulizie in nero. E’ brutto quando ti ammali, quando si ammalano loro, quando non puoi andarci per lo sciopero dei trasporti, quando vanno in vacanza o chiamano all’ultimo perché non hanno più bisogno.

In fra tempo vivo con mamma in un piccolo appartamento economico. Una fortuna piovuta dal cielo, l’aiuto di una cara amica!

Ho conosciuto tante brave persone, e altre che erano brave finché servivo. Poco importa!

Ho tradotto, in nero e mal pagata, un libro complicato. Non poter far riconoscere la mia laurea, perché la segretaria della mia università dice di non potermi fare il programma analitico, mi devo accontentare. Quindi niente lavoro autonomo o tribunale. Ho tradotto altri 4 libri. Non pagati. Causa: crisi.

Da un anno e mezzo faccio la mediatrice interculturale in ospedale, è un bellissimo lavoro (con contratto!). Ma non chiamano per mesi, poi chiamano per 30 minuti, o un’ora, ogni tanto. 

Allora ho fatto un corso di receptionist d’albergo, riconosciuto in Italia. Oneroso. Ho dato le dimissioni dalle “mie famiglie”, ho fatto 3 mesi di tirocinio non retribuito, e preso i massimi voti. Poi, solo, mi hanno detto che si assumono o apprendisti, o gente con più di 2 anni di esperienza.

Spendo delle ore a cercare lavoro, mandando CV, facendo corsi al Centro Per l’Impiego. Le persone sono carine, ma non mi fanno nemmeno promesse. I suoceri e la mamma cercano anche loro, tra tutti i loro conoscenti. 



Sono ottimista! La crisi finirà dopo il dicembre 2010! Quando avrò il lavoro, se l’avrà anche F. (maestro precario), ci sposeremo e vivremo insieme. Sempre che la mia mamma, che lavora 7 su 7, senza ferie, non crolli. La sua salute non è buona.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lotand
Data di creazione: 09/03/2014
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pippo494annamaryiaantonio.dentAngeloSenzaVelirobertoromano57zeusolimpicoippopotamieippocampip.iannello1954justeryenricobertonigennarobuono_2010enzodonnarummahalpertramonarolandivlad76
 

ULTIMI COMMENTI

Cerca di migliorare la traduzione in italiano.... perchè...
Inviato da: Sirrom5
il 30/01/2015 alle 11:22
 
La massoneria come entità occulta persegue...
Inviato da: Sirrom5
il 30/01/2015 alle 11:18
 
DEMONOS - DIABOLOS - SATANAS - FEDE E SAGGEZZA - La...
Inviato da: aldora2006
il 13/09/2014 alle 22:11
 
Romani vs...
Inviato da: straFattiQuotidiani
il 11/06/2014 alle 15:08
 
Romani vs...
Inviato da: straFattiQuotidiani
il 11/06/2014 alle 15:07
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963