CONTENUTI
In questo blog troverete i miei dipinti, notizie sugli eventi artistici a cui partecipo, articoli correlati, note critiche...
Insomma, un po' di tutto quel che riguarda il mio lavoro e la mia passione!
Cliccate sul link oppure sull'icona e mi troverete anche su Instagram dove potrete contattarmi per informazioni sui miei dipinti e le mie fotografie!!!
I quadri nei box sottostanti sono disponibili.
GALLERIA NATURE MORTE
GALLERIA ACQUERELLI
GALLERIA RITRATTI
GALLERIA DI MARINE E PAESAGGI
« Mostra di Pittura a Piacenza | 20000 visite » |
Un Secolo di Vita
Post n°160 pubblicato il 04 Settembre 2010 da luana.baldrighi
Chi direbbe che questa briosa signora ha raggiunto il traguardo dei 100 anni? Cleofe Manelli, di Argine, è stata la mia modella d’eccezione per il concorso nazionale di pittura ‘Marco Panizza’, indetto dal comune di Bressana Bottarone. L’ affabile signora, con la sua esistenza avventurosa e il suo carattere gioioso, è stata una vera fonte d’ispirazione e la ringrazio di cuore per aver posato per me. L’ho ritratta con ancor più piacere dopo aver letto la sua toccante biografia, corredata di foto e cartine geografiche, che presenterà con una conferenza presso la biblioteca comunale il 25 Settembre prossimo. Nel dipinto che ho realizzato, la vivace centenaria è colta nella sua consueta espressione felice e l’ambientazione riprende il castello di Argine, luogo simbolo del paese in cui vive da una vita. Argine,oggi frazione, è difatti il nucleo più antico e storico del comune di Bressana ed era, un tempo, sede della municipalità stessa. Il quadro si propone quindi di soddisfare appieno la tematica del concorso ‘’ Bressana Bottarone: il suo territorio, la sua gente, le sue tradizioni’’ L’opera, un olio su tela nelle misure 35x50, ha riscosso largo consenso fra il pubblico che stasera ha visitato l’esposizione la quale continuerà fino a martedì p.v. presso la Sala Polivalente del Comune di Bressana Bottarone. |
MENU
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
Luana Baldrighi
presentazione del critico d'arte
Vito Cracas
«Con mezzi pittorici perfettamente consoni alle esigenze di una spiccata sensibilità percettiva, Luana Baldrighi compone opere ove sintetizza egregiamente i valori umani, spirituali ed estetici che la ispirano, offrendo validi spunti di riflessione ed immagini di straordinaria intensità espressiva.
E' pittura figurativa di grande spessore, la sua, che contempera con equilibrio le esigenze contenutistiche e le valenze tecniche, con una visione matura - nonostante la giovane età dell'autrice - delle esperienze e degli insegnamenti della tradizione, rivisitati secondo le peculiari esigenze di una ricerca personale nella realtà attuale dei mondo, della natura, dell'uomo. Sono questi infatti i termini di riferimento costanti della Baldrighi nel comporre le sue opere, che colgono l'essenza e le variabili di un paesaggio, di una figura, di un aspetto naturalistico, traducendo le intuizioni in forme significanti e vitali. La pittrice piacentina ottiene in ogni soggetto risultati stilistici d'eccellenza; il suo linguaggio grafico - cromatico è composto, nitido, elegante, plasmato dalla suadente intensità delle emozioni e dei sentimenti, che danno alle luci e alle tinte armoniose e liriche intonazioni. »
ULTIMI COMMENTI
CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: akradio
il 03/05/2017 alle 13:06
Inviato da: luana.baldrighi
il 17/12/2016 alle 20:48
Inviato da: sognatric3
il 29/11/2016 alle 15:19
Inviato da: luana.baldrighi
il 24/11/2016 alle 19:10
Inviato da: luana.baldrighi
il 24/11/2016 alle 19:09